• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione terreno disastrato: argilloso e compattato

elarvil

Aspirante Giardinauta
ciao!
finita la ristrutturazione della casetta, sto iniziando a pensre a come gestire il terreno intorno.
A parte il terreno "coltivabile", sul quale è stato fatto un orto, volevo recuperare quello perimetrale , intorno alla casa.
Si tratta di una lingua di terra (2.5mtX20 + 4X 10) che è stata rovinata.
Durante la ristrutturazione, è stato eliminato il terreno superficiale, per appianarlo. In piu con il passaggio di bobcat, si è compattato parecchio.

Mi son messo di buona lena e son passato 3 volte, a distanza di un settimana, con una motozappa.
Il risultato è stato, si, un ammorbidimento (che fatica! la pietra!) ma ci son ciottoli DURISSIMI e praticamente impermeabili (il terreno è fortemente argilloso).

Non ho fretta, quindi se ci son periodi da aspettare benvengano, anche perche non me la sento di innaffiare la nuda terra visto che la mia citta soffre di pesanti carenze idriche.

Ho letto che la soluzione sarebbe spargere letame maturo.. ma la cosa mi perplime perche è attaccato alal casa... e gli effluvi non sarebbero il top :D

Se aspetto le pioggie, a settembre, e passo e ripasso con la motozappa... lo finisco di rovinare?
La paura è di creare, si, uno strato morbido e lavorato.. ma di compattare ulteriormente il terreno sotto i primi 10cm facendo piu danno che altro.

Non posso passare con una vangatrice, lo spazio è angusto.

Avevo pensato di mettere del trifoglio.. anche se (essendo in campagna, con 7500 metri di terreno non soffriamo la mancanza di "verde") la cosa piu immedieta che avevam pensato (io e la mia compagna) era di mettere degli oleandri lungo il muretto e di fare un abbondante marciapiede a lastroni di cemento stampato, messo largo, con l'erbetta che cresceva in mezzo.

Prima di arrendermi a questa soluzione pero, volevo cheidere lumi a chi è piu esperto di me :p

Il terreno è esposto a nord, a nord ha un muretto alto un metro e 80, a sud ha la casa, per tutta la lunghezza.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I terreni argillosi si comportano così se vangati "asciutti" l'ideale è aspettare una settimana dopo una pioggia e diventerà molto più malleabile un'alternativa la letame maturo sono i concimi organici che poi dovrai integrare al terreno usando la motozappa, per ovviare almeno in parte all'eccessiva compattezza tipica del tuio terreno sarebbe opportuno un riporto di sabbia silicea o lapillica per migliorarne la struttura e il drenaggio calcola come primo intervento circa 2-3 cm. al mq. e la fresi in mezzo anche questa.

Per quanto riguarda gli oleandri sono una bellissima siepe ma temo che il tuo giardino sia poco largo per loro (un oleandro può arrivare anche a 3-4 metri di diametro.

Per quanto riguarda il tipo di prato potresti essere più preciso di "C" perché se sei a Cremona hai delle soluzioni se se di Catania ne hai altre... :D
 

elarvil

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
abbiam pensato a degli oleandri proprio per occupare tutto il lembo di terra.
MEttere un prato implica l'innaffiarlo, e sono in una zona in perenne emergenza idrica ;_;

grazie mille per il consiglio! questi giorni è venuta giu un po d'acqua.. ergo gia da domani posso ripassare la motozappa, perfetto!

Per l'irrigazione dell'orticello invece abbiam parlato con un esperto in fitodepurazione.
Abbiam in cantiere il recupero delle acque bianche filtrate dalla fossa imhoff. Si depurano e si raccolgono nelle vasche... e sono ottime per l'irrigazione.
Sarebbe bellissimo, aspettiam a giorni un preventivo.. speriam non sia un salasso!
 
Alto