• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno irregolare, cosa fare senza togliere l'erba?

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Mi ritrovo un prato(circa 30 mq) con un terreno abbastanza irregolare.

C'è la possibilità di correggere tale difetto senza togliere l'erba e rifare tutto da zero?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se questi dossi/avvallamenti non sono enormi potresti spargere sul terreno del terriccio misto sabbia avendo cura di livellare al meglio il tutto e col tempo e la pioggia tenderà a livellarsi. A seconda dell'ampiezza di queste irregolarità potrebbero servirti più interventi di questo tipo, il mio consiglio è quello di procedere a primavera ed a fine estate rasando il prato basso (non scotennandolo comunque), spargendo il terriccio misto sabbia e livellandolo con un rastrello.

cigolo
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi ci vuole un terriccio misto sabbia.. riguardo invece il rastrello non c'è pericolo di rovinare il prato? Ci vuole un rastrello adatto o va bene quello comune?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nessun pericolo di rovinare il prato col rastrello, anzi sarebbe opportuno passarlo su tutto il prato almeno una volta l'anno per eliminare i residui di erba morta.

cigolo
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Se questi dossi/avvallamenti non sono enormi potresti spargere sul terreno del terriccio misto sabbia avendo cura di livellare al meglio il tutto e col tempo e la pioggia tenderà a livellarsi.

cigolo

Scusa l'ignoranza a dir poco crassa ma... che significa terriccio misto sabbia??? :ros: si trova in commercio già pronto??? :fifone2:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si lo vendono già pronto, normalmente la sabbia contenuta si aggira attorno al 20-25% ed è di tipo siliceo (perchè al contrario di quella calcarea non modifica il ph del terreno) il resto solitamente è torba smunuzzata finemente.

cigolo
 
Alto