• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno in certi punti troppo duro

tarobe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho un prato di festuca arundinacea riseminato con loietto a fine Aprile in quanto avendo tolto molta poa annua mi erano rimasti molti punti scoperti.Chiedo cosa posso dare al terreno per ammorbidirlo perché in diversi punti a differenza di altri l'erba cresce molto poco ed il terreno è davvero duro... Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il terreno è molto duro probabilmente è molto argilloso o limoso.. Quindi sarebbe stato da correggere la composizione aggiungendo sabbia all'inizio prima della semina. A questo punto però dipende, puoi migliorare la situazione nelle zone dove dici più critiche facendo delle carotature per asportare delle fustelle di terreno e riempirle con della sabbia silicea per alleggerire il terreno pian piano.
 

tarobe

Aspirante Giardinauta
Grazie potrebbe essere un'idea.... e con una passata di acidi umici con pompa a spalla si può risolvere qualcosa?
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto...
Aggiungere semplicemente sabbia in superficie e livellarla per bene può essere utile ad alleggerire, col tempo, un po' i terreni argillosi?
Il mio giardiniere ha fatto questo lavoro a settembre scorso, ma vorrei ripeterlo anche quest'anno...
Non sarà come la carotatura con asportazione e sostituzione con sabbia, ma potrebbe bastare?

Ciao!
 

Jack1978

Florello
Male no fa...... ma rimane nei primi mm/cm non bisogna esagerare ok top dressing per correggere anche avvallamenti e piccole buchette ma la cosa fondamentale in un terreno argilloso è quello di arrivare almeno a 8/10 cm di profondità mediante carotatura e sabbiatura per correggere la composizione del top soil , chiaramente per ottenere buoni risultati la lavorazione si deve effettuare periodicamente.
Scusate se mi intrometto...
Aggiungere semplicemente sabbia in superficie e livellarla per bene può essere utile ad alleggerire, col tempo, un po' i terreni argillosi?
Il mio giardiniere ha fatto questo lavoro a settembre scorso, ma vorrei ripeterlo anche quest'anno...
Non sarà come la carotatura con asportazione e sostituzione con sabbia, ma potrebbe bastare?

Ciao!
 
Alto