• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno grigio! Cosa fare?

fredthegardener

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
lo scorso autunno un giardiniere che si era proposto di "ravvivarmi il prato ha sparso della sabbia sopra lo stesso riseminandoci.
In alcuni punti lo strato di sabbia è arrivato ad essere spesso anche 4~5 cm.
Attualmente il prato, anche dopo concimazione e distribuzione di solfato di ferro, presenta aree verde sbiadito ed in alcuni punti l'erba non è cressciuta affatto.
Allego una foto che fa vedere che la sabbia che lui ha sparso, appena sotto la superficie è nero grigiastra.

ScreenHunter_09 M&#.jpg

ScreenHunter_08 M&#.jpg

La terra originale sotto invece è argillosa, un po' sabbiosa e pesante, ma il drenaggio totale è risulatto buono.

Come mai la "sabbia" che il giardiniere ha sparso è grigia sotto la superficie?
Cosa mi consigliarte di fare? Non è facile rimuovere tutta la terra e metterne di nuova... si tratta di un piccolo giardino pensile, sopra uin garage sulle mura di una cittadina... non vi si può accedere con i mezzi...

Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi spiegare meglio lo strato di terreno che compone il giardino a parte la sabbia? Di solito sui giardini pensili si usano terricci molto sciolti e leggeri. e come mai ha usato uno strato di ben 4-5 cm. di sabbia?
 
Alto