• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno da rimboschire

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
...
 

Allegati

  • IMG-20210323-WA0000.jpg
    IMG-20210323-WA0000.jpg
    108,9 KB · Visite: 31
  • IMG-20210323-WA0001.jpg
    IMG-20210323-WA0001.jpg
    153,1 KB · Visite: 28
  • IMG-20210323-WA0002.jpg
    IMG-20210323-WA0002.jpg
    168,2 KB · Visite: 27
  • IMG-20210323-WA0004.jpg
    IMG-20210323-WA0004.jpg
    286,2 KB · Visite: 27
  • IMG-20210323-WA0003.jpg
    IMG-20210323-WA0003.jpg
    148,9 KB · Visite: 27
  • IMG-20210323-WA0005.jpg
    IMG-20210323-WA0005.jpg
    322,5 KB · Visite: 28
Ultima modifica di un moderatore:

Icchy92

Guru Giardinauta
Le gemme mi sembrano in buone condizioni, ti consiglio però con calma di controllare la messa a dimora, alcune piantine le vedo un po' troppo infossate e il terreno non dovrebbe coprire il colletto (non è che muoiono, però va fatto per una buona riuscita dell'impianto). Puoi tirarle delicatamente su a mano, magari annaffiando successivamente in modo che il terreno riempia tutto lo spazio attorno alle radici.
 
D

Davide N.

Guest
Ah ma si tratta di alberi bebè! :)
posso assicurarti di averle piantate a filo, non troppo profonde.... quest'estate come devo comportarmi?
Irrigazioni sporadiche ma abbondanti in caso di siccità e controlli regolari della stabilità di ogni pianta. A partire dall'inverno prossimo si arrangeranno da sole.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
sto gia' pensando al prossimo autunno, c'è spazio ancora per 70-80 piante... voi cosa piantereste? vorrei qualche albero diverso rispetto a quelli già piantati... cosa consigliate?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
PER CORTESIA ATTENZIONE ALLE IMMAGINI


Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.


:ciao:
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, abitando nel profondo sud sto già pensando a come aiutare le piante quest'estate.
Ho visto su YouTube alcuni video di persone che interrano delle bottiglie capovolte per irrigare.
Secondo voi posso usare anche io questa tecnica?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per evitare la disidratazione nelle nuove piantine, hai escluso la pacciamatura organica?
Ho potuto notare che nel mio Comune gli addetti al verde pubblico, ogni volta che impiantano nuovi alberature, provvedono a pacciamare la base con diversi cm di quello che sembra (non sono mai andata a toccarlo con mano) biotriturato. Ha l'aspetto di quello che produco io triturando la risulta delle potature delle mie piante. Credo che questa pratica venga messa in atto per preservare le piante dai grossi sbalzi di temperature invernali ed estive e a ridurre la perdita d'acqua del suolo.
Per esperienza con le mie piante erbacee ho notato che la pacciamatura organica con la sua lenta decomposizione (io uso anche lo sfalcio del prato e le foglie secche, nonché compost autoprodotto) favorisce un miglioramento molto sensibile del suolo, infatti quando vado a lavorare la terra, per dividere i cespi per esempio, la trovo sempre morbida e fresca con un sacco di lombrichi. Da anni ormai non osservo più quel fastidioso fenomeno di terra incrostata sia dal caldo che dal freddo o causata dalla pioggia battente.
Ho pensato che potrebbe essere utile anche nel tuo caso di essenze di recente impianto.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Concordo, comunque potresti portarti appresso un po' di taniche per bagnare nei periodi più difficili, ma magari sei fortunato e non ce ne sarà bisogno o al limite solo ogni tanto.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Per evitare la disidratazione nelle nuove piantine, hai escluso la pacciamatura organica?
Ho potuto notare che nel mio Comune gli addetti al verde pubblico, ogni volta che impiantano nuovi alberature, provvedono a pacciamare la base con diversi cm di quello che sembra (non sono mai andata a toccarlo con mano) biotriturato. Ha l'aspetto di quello che produco io triturando la risulta delle potature delle mie piante. Credo che questa pratica venga messa in atto per preservare le piante dai grossi sbalzi di temperature invernali ed estive e a ridurre la perdita d'acqua del suolo.
Per esperienza con le mie piante erbacee ho notato che la pacciamatura organica con la sua lenta decomposizione (io uso anche lo sfalcio del prato e le foglie secche, nonché compost autoprodotto) favorisce un miglioramento molto sensibile del suolo, infatti quando vado a lavorare la terra, per dividere i cespi per esempio, la trovo sempre morbida e fresca con un sacco di lombrichi. Da anni ormai non osservo più quel fastidioso fenomeno di terra incrostata sia dal caldo che dal freddo o causata dalla pioggia battente.
Ho pensato che potrebbe essere utile anche nel tuo caso di essenze di recente impianto.
Avendo gia' molti alberi di pino d'aleppo e altri eucaliptus trentennali, ho provveduto a ripulire alle loro basi e trasferire tutto ciò che ho trovato vicino ai nuovi alberelli... spero aiuti! nel frattempo a casa sto sperimentando in un grande vaso pieno di terra a tenere una bottiglia piena capovolta, tra qualche giorno vedrò fino a che altezza si è bagnata la terra.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento: dopo quasi 3 mesi, le piante continuano a crescere, su circa 80 alberi solo un albero di lentisco è seccato.
Considerando che potrò andare solo la domenica ad annaffiare, di quanta acqua avranno bisogno le piantine? per esempio, dovrei dare un litro per pianta? spero che il caldo non le faccia seccare!
 
D

Davide N.

Guest
piccolo aggiornamento: dopo quasi 3 mesi, le piante continuano a crescere, su circa 80 alberi solo un albero di lentisco è seccato.
Considerando che potrò andare solo la domenica ad annaffiare, di quanta acqua avranno bisogno le piantine? per esempio, dovrei dare un litro per pianta? spero che il caldo non le faccia seccare!
Bene! Quanta acqua è difficile dirlo, dipende da molti fattori. E più sono grandi le piante più hanno bisogno di acqua...
Mi invento una regola a spanne: un litro a settimana per ogni anno di vita. Una pianta di un anno 1 litro, una pianta di 3 anni 3 litri.

L'importante è che non si annaffi troppo spesso e che l'acqua permei bene nell'apparato radicale, non deve scorrere via sulla superficie.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Bene! Quanta acqua è difficile dirlo, dipende da molti fattori. E più sono grandi le piante più hanno bisogno di acqua...
Mi invento una regola a spanne: un litro a settimana per ogni anno di vita. Una pianta di un anno 1 litro, una pianta di 3 anni 3 litri.

L'importante è che non si annaffi troppo spesso e che l'acqua permei bene nell'apparato radicale, non deve scorrere via sulla superficie.
ti ringrazio, credo di potercerla fare...
Circa la tua affermazione che l'acqua non deve scorrere via sulla superficie, avrei pensato di "piantare" affianco agli alberi una bottiglia di plastica capovolta, in modo che una volta riempita sia la stessa terra ad assorbire tutta l'acqua... cosa ne pensate?
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
A distanza di 6 mesi posso fare il resoconto di come va con le piantine...
Ho perso circa il 20% delle piante nonostante le abbia annaffiate due volte a settimana.
Le più resistenti di cui non ho perso nemmeno un esemplare sono stati i fragni, lecci, pini, lentisco.
Invece quelle più colpite sono state acero campestre, ontano nero, pioppo bianco e farnia.
Ma veniamo al mio quesito, vorrei piantare tra circa un mese altre 100 piante... Secondo voi l'estate prossima dovrò annaffiare ancora quelle piantate a marzo 2021 oppure sono partite? Ho bisogno di capire se devo accudire solo le nuove o anche quelle più "vecchie".
Grazie a tutti!
 
Alto