• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno da rimboschire

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un terreno di circa 1 ettaro praticamente inutilizzato, c'è qualche alberello qua e là, vari eucalipti e vorrei rimboschire la prima sezione di 100mq.
Il terreno è del tipo argilloso, terra che non drena e d'inverno l'acqua ristagna.
Ho individuato un sito che ha prezzi che variano dai 2 ai 2,50€ per piantina, e grazie a google ho selezionato le piante che sembra vadano bene per il mio terreno, queste sono quelle che ho selezionato: Ontano nero, Ontano napoletano, salice bianco, albero di giuda, fragno, pioppio bianco, platano, acero montano, biancospino, acero americano, acero campestre, cerro, farnia, ginko, orniello e sughera.

Ora essendo io totalmente ignorante in materia, ho vari dubbi tra i quali:
- il terreno necessita di una fresatura prima di piantare?
- posso piantare in una misura 5x5?
- posso piantare le varie piante sparse casualmente oppure ogni pianta vicina con la sua specie?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Salve a tutti,
ho un terreno di circa 1 ettaro praticamente inutilizzato, c'è qualche alberello qua e là, vari eucalipti e vorrei rimboschire la prima sezione di 100mq.
Il terreno è del tipo argilloso, terra che non drena e d'inverno l'acqua ristagna.
Ho individuato un sito che ha prezzi che variano dai 2 ai 2,50€ per piantina, e grazie a google ho selezionato le piante che sembra vadano bene per il mio terreno, queste sono quelle che ho selezionato: Ontano nero, Ontano napoletano, salice bianco, albero di giuda, fragno, pioppio bianco, platano, acero montano, biancospino, acero americano, acero campestre, cerro, farnia, ginko, orniello e sughera.

Ora essendo io totalmente ignorante in materia, ho vari dubbi tra i quali:
- il terreno necessita di una fresatura prima di piantare?
- posso piantare in una misura 5x5?
- posso piantare le varie piante sparse casualmente oppure ogni pianta vicina con la sua specie?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
tanti anni fa feci un rimboschimento su un mio terreno di3 ettari con le caratteristiche abbastanza simili a quelle da te descritte.
Prima di mettere le piantine a dimora feci fare una ripuntatura profonda per il drenaggio, poi un' aratura sempre molto profonda, una fresatura poi, non ricordo il nome dell' operazione, una rifinitura in superfice.
Ho messo le piante a file di 4 metri x 5 metri, le piantine puoi procurartele anche presso un vivaio della forestale.
Se non hai sbagliato a scrivere, 100 mq sono veramente pochi per un intervento del genere

buon lavoro
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma quale risultato vuoi ottenere? Ti interessa per qualche questione economica tipo frutti, legna da ardere, ecc. oppure vuoi semplicemente avere un boschetto personale?
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Se non hai sbagliato a scrivere, 100 mq sono veramente pochi per un intervento del genere

buon lavoro

in realtà è un ettaro che vorrei allestire... pensavo di partire pian piano....

Ma quale risultato vuoi ottenere? Ti interessa per qualche questione economica tipo frutti, legna da ardere, ecc. oppure vuoi semplicemente avere un boschetto personale?

non mi piace vedere quella desolazione e pensavo di creare un piccolo bosco...
 
  • Love
Reactions: Amy

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti consiglio intanto di stilare una lista di alberi autoctoni della tua zona, in questo modo avranno biosogno di meno manutenzione e saranno più resistenti. Tipici mi vengono in mente ad esempio il leccio , la quercia da sughero e il pino domestico, quest'ultimo potrebbe regalarti tra qualche decina d'anni anche parecchi pinoli :cool: e forse potresti ricavare un po' di sughero dalla quercia (ma con attenzione se non vuoi indebolire le piante). Salice, pioppo e alcuni aceri potrebbero crescere ma mi pare che abbiano bisogno di molta acqua, quindi li ritengo meno adatti. Ma i confini come sono? Rete, staccionata o liberi? Se riesci a mettere una foto del terreno o comunque una cartina presa da google maps è meglio.
In ogni caso secondo me conviene disporli in modo casuale, eventualmente ai margini puoi aggiungere specie arbustive come rosmarino, mirto, erica, o il biancospino che hai citato.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio intanto di stilare una lista di alberi autoctoni della tua zona

Attraverso le ricerche di un mio amico, abbiamo scoperto le piante che sono presenti in un bosco secolare della mia zona:

Leccio

Alaterno
Ginestrella Comune
Ginestra Comune
Biancospino
Camedrio femmina
Cisto Femmina
Robbia selvatica
Rosa di San Giovanni
Olivastro
Mirto
Edera

Quercia Roverella
Pino d'Aleppo
Ilatro sottile
Lentisco
Quercia Virgiliana
Quercia Vallonea
Corbezzolo
Eucalipto Globulus Labill

Rovo
Salsapariglia nostrana
Cyclamen hederifolium
Tàmaro
Caprifoglio mediterraneo
Gigaro Arum italicum
Pungitopo
Asparago selvatico

ora devo capire quale di queste piante può convivere con un terreno totalmente argilloso...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se sono della tua zona probabilmente vanno bene anche per il tuo terreno, visto che lo spazio non è molto però dovrai fare un po' una selezione, sai se c'è un vivaio forestale nella tua zona?
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Se sono della tua zona probabilmente vanno bene anche per il tuo terreno, visto che lo spazio non è molto però dovrai fare un po' una selezione, sai se c'è un vivaio forestale nella tua zona?
si c'è un vivaio, purtroppo con la xilella hanno dovuto abbattere molte piantine che si suppone siano veicolo della predetta malattia e quindi sono a corto di piante... invece ho trovato online un vivaio che vende piantine forestali a circa 2/2,5€... credo che sia un prezzo interessante.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Però le dovranno spedire, quanto potrebbe essere il costo? Comunque potresti iniziare a disegnare un abbozzo di come pensi di disporre le piante, in base alla specie si può mettere più o meno distanza tra una e l'altra.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Pensavo di più, forse sono quelle alte meno di un metro? Hai già deciso più o meno come ti piacerebbe disporle?
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ho sentito un amico, mi consigliava sesto d'impianto 7x6, dopo aver lavorato la terra....
sto ancora studiando la flora della mia zona, momentaneamente ho messo in carrello circa 170 piante, dovrei arrivare a circa 240 per coprire un ettaro...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dipende quanto lo vuoi fitto, magari potresti anche lasciare un cerchio vuoto al centro se vuoi godertelo in futuro, per certe piante una distanza di 2/3 metri tra i tronchi potrebbe funzionare ugualmente.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Dipende quanto lo vuoi fitto, magari potresti anche lasciare un cerchio vuoto al centro se vuoi godertelo in futuro, per certe piante una distanza di 2/3 metri tra i tronchi potrebbe funzionare ugualmente.
no, non mi piace troppo fitto! comunque qualcosa si muove, domenica verrà il ragazzo per visionare il terreno e successivamente si procederà all'aratura!
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ragazzi, secondo voi può bastare se faccio lavorare il terreno con un aratro a dischi? per una puntura profonda con un polivomere mi hanno chiesto 500€ e visto il periodo non vorrei spenderli...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso di si, alla fine sono alberi non ortaggi. Se hai disponibilità di compost o simili puoi spanderli nel mentre per arricchire un po', ma non è fondamentale.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Come detto da altri, visto che vuoi costruire un bosco sarebbe bello che fosse il più naturale possibile.
Quindi eviterei tutte le piante esotiche, quindi anche Alnus cordata e Platanus hispanica.
Poi se vuoi avere delle indicazioni più precise, fornisci la località, quota ed esposizione.
Magari fai anche delle foto per capire l'ambiente e il tipo di suolo.
Oltre agli alberi bisogna prendere in considerazione anche i cespugli.
In un ambiente umido, con terreni pesanti ed asfittici, non vanno sicuramente bene leccio, le altre querce (ad esclusione della farnia), pini ed in genere tutte le piante tipiche della lecceta e della macchia mediterranea.
Ipotizzanto che il terreno sia a Brindisi, come da tua località, sicuramente vanno bene Alnus glutinosa, Salix alba, Salix cinerea, Salix purpurea, Ulmus minor, Quercus robur (nelle zone senza ristagno), Rhamnus cathartica, Viburnum opulus, Fraxinus angustifolia, Cornus sanguinea, Crataegus laevigata, Sambucus nigra.
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
La concimazione sarebbe più dannosa che altro, a meno che non si tratti di un terreno ipersfruttato da anni di coltivazione intensiva, è da evitare.
Smuovere il terreno e ossigenarlo con un'erpicatura non troppo profonda va bene.
Importante controllare le specie esotiche invasive.
Ti mando il link relativamente alla ricostruzione, con grande successo, di un bosco fatta dal mio amico Franco Giordana nel cremonese (il bosco Ca' delle mosche, lo puoi anche vedere Googlemaps).

https://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?t=9572

https://floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?f=96&t=25383
 
Alto