• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno calcareo sinonimo di argilloso?

dorica

Aspirante Giardinauta
prego scusare se commetto qualche errore mi sono appena iscritta.
il terreno della zona dove abito (monferrato) e' argilloso. ho letto le indicazioni di diverse piantumazioni di arbusti e spesso trovo la scritta:- non sopporta terreno calcareo. il mio dubbio e' se un terreno argilloso e' necessariamente anche calcareo e viceversa e se ammendando il terreno posso coltivare piante che necessitano terreno acido. grazie a tutti .

cercis australis

Maestro Giardinauta
in linea di massima credo di sì, perchè il carbonato di calcio è presente in parte anche nelle argille, inoltre il terreno argilloso è compatto di solito, quindi è peggio ancora per le piante acidofile perchè la terra acida (es. boschi) è più soffice e areata... almeno mi par di aver letto così...
se vuoi piante per terreno acido non ti resta che usare dei vasi oppure scavare una buca molto grande e sostituire il terreno (nella sezione acidofile ti daranno consigli più appropriati, ma dopo aver seguito alcune discussioni le uniche due soluzioni che ho trovato sono queste)

dorica

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, in effetti mi sono orientata su piante adatte a terreni calcarei, su un bellissimo catalogo di tanti anni fa citano spesso solo terreno acido o calcareo. del resto quando giro col cane vedo quasi sempre piante di genere autoctono nei giardini. dato che dovro' fare portare della terra per alzare la parte di terreno che accede al portico, poteri fare mettere della torba e della sabbia e con la ruspa mescolare dall'inizio. non e' tanto questo spazio, e per di piu' è anche da terrazzare..... spero di fare senza spendere un capitale.

cercis australis

Maestro Giardinauta
invece di mescolare tutto potresti fare una zona "acida" così li concentri tutte le piante acidofile sempre se ti piacciono, considera che però sono molta anche le piante che vivono su terreno neutro o calcareo, come il nostro

dorica

Aspirante Giardinauta
in effetti ho trovato un elenco numerosissimo d i arbusti molto decorativi peraltro indicati per consolidare il terreno.
io pensavo di alleggerire un po il terreno in generale visto che devo comunque portare del terreno per alzare il dislivello fra porticato ed esterno, e pensavo alla sabbia per il drenaggio.. dovrebbe essere utile no? quanto alle piante acidofile, certo mi piacerebbe creare un angolo per loro, ma ci posso anche rinunciare l'unica pianta a cui mi dispiace a davvero rinunciare e' la magnolia solangeana che regala alla vista e allo spirito una nuvola rosata di spettacolare bellezza. e come dici tu approfittare per piantare raggrupandole sotto e davanti alcune piante decorative acidofile tipo azalea e rododentro. che ne dici? grazie infinite trovo che lo scambio di informazioni in questo modo sia molto utile e piacevole.

cercis australis

Maestro Giardinauta
io ho tre magnolie liliflora (mi pare che la solangeana sia un ibrido..) e terreno calcareo, non le ho piantate io ma i miei nonni, fioriscono senza problemi, l'unica cosa è che perdono le foglie in luglio e altre gialline, quindi ho chiesto ad un giardiniere e mi ha consigliato un concime, l'ho provato i due anni passati e devo dire che la situazione è molto migliorata, quindi se fossi in te proverei con una magnolia, concordo: è difficile rinunciare alla fioritura di questa pianta!
trovo anch'io che scambiarsi informazioni così sia molto utile, e con il tempo vedrai quanti utenti simpatici e preparati ci sono!

dorica

Aspirante Giardinauta
non so se questo e' il posto adatto, ma sono molto imbranata e non so dove altro porre questo quesito, ieri non riuscivo a ritrovare le risposte al mio messaggio. devo sempre cercarle sotto la voce giardini? mi vergogno di non sapermi muovere su questo dannato pc che pero' e' cosi utile... grazie cercis per la tua risposta, spero proprio di riuscire a comunicare con altri. ho postato una nuova discussione sul colore stupendo rosa pallido di una buganvillea rosa pallido. tu ne sai qualcosa?

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
invece che usare la sabbia come drenaggio visto che si dovrà utilizzare una ruspa,realizzare un vero drenaggio con ghiaia e tubi di drenaggio da convogliare nelle acque bianche no?

cercis australis

Maestro Giardinauta
le risposte vengono visualizzate sempre di seguito, se una discussione è in sezione "giardinaggio" la devi cercare lì, a meno che non venga spostata da un moderatore in una sezione più adatta, se hai dei dubbi puoi scrivere nelle ultime sezioni ("parliamo di tutto un po'", di solito), non ti preoccupare siamo tutti qui per imparare :D

dorica

Aspirante Giardinauta
grazie cercis, sei molto disponibile, mi ero iscritta con un altro nome due anni fa ma non mi rispondeva mai nessuno e mi sono scoraggiata, pero' molto molto spesso venivo a leggere le discussione imposi tate da altri. i neofiti hanno bisogno di accoglienza...
rispondendo alla tua idea di fare un drenaggio, il problema e' nel contenimento delle spese. anche per i terrazzamenti volevamo ridurre la spesa alla trivella per piantare i pali di legno incatramati e fare da soli il resto... il terreno davanti alla casa e' piccolo e basta una piccola pala che i muratori stanno usando per la ristruttarazione . per la ghiaia penso si fossa fare, se hai idea di come fare(mettere sotto la ghiaia poi sabbia per allegerire l'argilla o mischiare sabbia e terra?)

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi dispiace che la prima volta tu sia stata scoraggiata dalla scarsa accoglienza. Spero vada meglio stavolta! Se vuoi seguire senza troppe complicazioni i tuoi messaggi, è sufficiente che nella prima riga in alto (uella che comincia con Benvenuta, Dorica) tu clicchi su Pannello utente. Lì compaiono le discussioni aperte da te (come questa) e quelle nelle quali tu hai partecipato, se c'è qualcosa di nuovo.
Per il terreno argilloso mi pare che mescolare sabbia e terra sia la soluzione più semplice. Ad ogni modo, in questa sezione del forum puoi vedere, in alto, le F.A.Q., ovvero gli argomenti trattati più di frequente. Ce ne sono alcuni che riguardano proprio la composizione del terreno e come migliorarla.
Ciao, e buona permanenza nel Forum!

Alto