• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo super-esposto al sole: come creare delle zone d'ombra ???

overshot

Giardinauta
Le mie piante sono tutte in vaso e molte di loro, nel periodo più caldo (giugno/agosto) risentono tantissimo il clima torrido e l'esposizione al sole praticamente continua..(gran parte del terrazzo è esposto a sud)..per adesso c'è soltanto un gazebo che mi aiuta a offrire qualche ora di tregua dal sole alle piante più sofferenti..

Vi chiedo dunque un consiglio su come creare altre zone d'ombra senza poter contare su muri o appoggi..ma magari utilizzando piante, gazebi, ombrelloni e altro, cercando di ottenere dei risultati esteticamente piacevoli..naturalmente sono gradite anche soluzioni più originali..se poi avete qualche foto delle "soluzioni" che voi avete adottato sarebbe il massimo !!! :)
grazie

elle61

Guru Giardinauta
Forse una piantina con le misure, e con indicate le eventuali porte e finestre, potrebbe aiutarci ad aiutarti.

:eek:k07: elle

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le mie piante sono tutte in vaso e molte di loro, nel periodo più caldo (giugno/agosto) risentono tantissimo il clima torrido e l'esposizione al sole praticamente continua..(gran parte del terrazzo è esposto a sud)..per adesso c'è soltanto un gazebo che mi aiuta a offrire qualche ora di tregua dal sole alle piante più sofferenti..

Vi chiedo dunque un consiglio su come creare altre zone d'ombra senza poter contare su muri o appoggi..ma magari utilizzando piante, gazebi, ombrelloni e altro, cercando di ottenere dei risultati esteticamente piacevoli..naturalmente sono gradite anche soluzioni più originali..se poi avete qualche foto delle "soluzioni" che voi avete adottato sarebbe il massimo !!! :)
grazie

io l'ho risolto così giusto per fornire un idea
attachment.php

overshot

Giardinauta
grazie per queste prime risposte..
elle61..non a caso ho scritto "senza poter contare su muri o appoggi"..gli spazi da schermare sono completamente esposti e non circondati da porte, finestre, pareti o altro..praticamente nel bel mezzo del terrazzo..
riguardo alle misure..parliamo di 2/3 spazi di circa 10/15 metri-quadri ciascuno..naturalmente devo schermare solo parte di questi spazi non tutto..in modo da creare delle piccole/medie zone di mezz'ombra..

Ultima modifica:

steff

Florello
n t
015-4.jpg

ciao ,questo che vedi è un separè ,ho conficcato agli angoli dei vasi le stecche di alluminio che si usano per tirare le tende ,poi ho sistemato la grata di plastica .Credo che per te servano più alti i paletti ,potrebbero essere buoni i tondini magari trattando la parte che andrà interrata .Mettendo i vasi gli uni di fronte agli altri.....sopra poggi un'altra grata come un tetto ...

overshot

Giardinauta
grazie steff..in effetti l'idea di piazzare la grata con paletti conficcati nei vasi non è affatto male..poi tu hai fatto un gran bel lavoro lì..farò qualche prova..
chi altro si fa avanti con preziosi consigli ???

steff

Florello
grazie steff..in effetti l'idea di piazzare la grata con paletti conficcati nei vasi non è affatto male..poi tu hai fatto un gran bel lavoro lì..farò qualche prova..
chi altro si fa avanti con preziosi consigli ???

Un tappeto volante ???? :slow:......:lol:

è veramente diffile senza appoggi .......:rolleyes:

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sò che piante tu debba riparare ma potresti utilizzare dei vasi in cui piantare delle canne di bambù Ho visto una foto che le ha utilizzate per delimitare una doccia esterna
creano un muro verde discretamente alto ma non si intonano in ogni ambiente!

doolin

Aspirante Giardinauta
Archi per rose? costano poco e sono leggeri, disposti in serie creerebbero anche un effetto simpatico... Sopra ci fai arrampicare qualcosa che ama il sole..
Io sto allevando un viburno (non so quale comunque è sempreverde e diventa un albero) ad ombrello, in pratica all'altezza voluta tagli il ramo principale e disponi delle guide in legno/bambu o altro... Se puoi permetterti un vaso grande (tipo quello da d=75 cm) puoi fare lo stesso lavoro con una wisteria fruticosa, più adatta ai vasi della sinensis.... l'effetto è strepitoso!
Ciao

marco.enne

attachment.php
[/QUOTE]
solo per dirti che quello che vedi nella mia foto è tutto autoreggente e l'ho fatto io è come un gazebo e come tettoia io ho messo un ombrellone ..(ad apertura laterale progettato da me.)....però invece dei travettini in legno lo puoi benissimo fare con il bambù e zavorrarlo sotto i vasi( per impedire che con eventuale vento ti si "capotti" ) certo che con l'ombrellone (se ne trovano di tutte le forme e misure anche senza spendere cifre pazzesche) puoi richiuderlo e sfruttare magari nella stagione invernale il caldo tepore del sole magari per allestirci (ricoprendo la struttura col nailon) una bella capiente serra......:embarrass

S

scardan123

Guest
Prendi dei paletti di legno con un piede di alluminio, costruisci facilmente tipo Lego una struttura quadrata. I piedi li fissi avvitandoli nel pavimento con viti grosse e lunghe, che se anche viene uno tsunami non va giù.
Metti dei vasi ai 4 piedi e ci fai arrampicare delle rose o del gelsomino. Se il terrazzo è grande, ti crea una specie di tenda verde e ombrosa in mezzo al terrazzo.

Ad ogni modo se anche non hai appoggi verticali, hai pur sempre il pavimento dove intassellare/avvitare quello che vuoi. Ci cacci dei tasselli grossi un dito e lunghi una mano, ti reggono anche un elefante che ci va a saltare contro.

doolin

Aspirante Giardinauta
Prendi dei paletti di legno con un piede di alluminio, costruisci facilmente tipo Lego una struttura quadrata. I piedi li fissi avvitandoli nel pavimento con viti grosse e lunghe, che se anche viene uno tsunami non va giù.
Metti dei vasi ai 4 piedi e ci fai arrampicare delle rose o del gelsomino. Se il terrazzo è grande, ti crea una specie di tenda verde e ombrosa in mezzo al terrazzo.

Ad ogni modo se anche non hai appoggi verticali, hai pur sempre il pavimento dove intassellare/avvitare quello che vuoi. Ci cacci dei tasselli grossi un dito e lunghi una mano, ti reggono anche un elefante che ci va a saltare contro.

Occhio che sotto il pavimento c'è la guaina impermeabilizzante... meglio non sforacchiarla!!

marco.enne

Occhio che sotto il pavimento c'è la guaina impermeabilizzante... meglio non sforacchiarla!!

quotissima ........motivo del "autoreggersi" , amara e frequentissima ( e molte volte anche legale )situazione .......le infiltrazioni nei sottostanti appartamenti.............

Alto