• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante resistente ai gatti

S

Stefania

Guest
Ciao, cerco un'ideona per un rampicante che faccia da divisorio con il resto del terrazzo che divido con un'altra famiglia. Ho a disposizione 2 grandi vasi. Vorrei poi far arrampicare il rampicante su un graticcio adiacente i vasi. Abito al nord, il terrazzo è esposto a sud, ora prende sole dalle 09.00 alle 16.00, poi credo che sarà sempre soleggiato (ho traslocato da poco). Se fosse sempreverde sarebbe il top, ma ci sono 2 problemi: i 2 gatti della mia vicina, con tutta probabilità dalla pipì 'velenosa'.
Un grazie anticipato a chi potrà darmi una mano nella scelta della pianta.
Ciao!
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Stefania, ciao. Ho un problema che "potrebbe sembrare" simile al tuo. La grande differenza sta nel fatto che non sono i gatti di una vicina a scavare con le loro zampette nei vasi, ma invece il mio amatissimo bene!
L'urina dei mici è caustica, non importa quanto amati: arreca danno alle piante. Oltre alla parte radicale ne soffre spesso anche la parte aerea (ai tuoi coinquilini non piace forse mangiucchiare anche i getti nuovi e morbidi?).

Parli di vasi, questo ti pone in posizione di vantaggio rispetto a chi deve proteggere un terreno aperto: banalmente, hai già provato a porre pietre, sassi o ciottoli (a sceconda delle dimensione dei contenitori) tutt'attorno al colletto della pianta?

Cerca di bilanciare i sassi appoggiandoli da un lato all'orlo del vaso e dagli altri sulla terra, in modo da non pressarla troppo, ed a consentire condizioni normali di traspirazione. Da un punto di vista estetico l'effetto può addirittura guadagnarne, mentre gli importuni vicini saranno scoraggiati dall'ostilità dell'ambiente. In ultimo, in quali rapporti siete con la vicina?
Sappici dire. Con comprensione. Giovanna
 

alex

Giardinauta Senior
ciao stefania,come rampicante sempreverde puoi usare il rincosperma o falso gelsomino,sempreverde,foglia lucida,abbondante fioritura bianca prolungata a tutto maggio-giugno,per i gatti puoi usare dei repellenti appositi in spray,che li allontanano in maniera decisiva!ciao!
 
P

pape

Guest
Ciao Stefania, anche a me sembra ottima l'idea del falso gelsomino. Il problema dei micetti esiste anche a casa mia perchè divido il mio giardino con alcuni rappresentanti della specie. I gatti non amano l'odore degli agrumi e per questo passo spesso alla base delle grate dei rampicanti una spugna imbevuta di succo di limone. Per i gatti che vagabondano di notte, e che lasciano profumati souvenir, ho sistemato intorno ai vasi delle bottiglie di plastica semipiene di acqua. Non so per quale motivo preciso, credo per il riflesso che crea l'acqua, ma i gatti evitano di sostare nei pressi delle bottiglie e di fare pipì. Certo questi non sono rimedi infallibili, e le bottiglie nemmeno molto estetiche ma li preferisco ai prodotti chimici repellenti. Auguri per la nuova sistemazione, ciao Pape.
 
Alto