• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo esposto ad ovest sos geranei

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Cari amici ........ho un terrazzo esposto ad ovest diciamo a mezz'ombra ho appena acquistato delle balconiere e ho inserito dei bellissimi geranei penduli .....il consorzio botanico dice che è meglio mezz'ombra che troppo sole..mi fido???

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Alessandra. Un terrazzo esposto ad ovest è vero che prende solo il sole del pomeriggio sino al tramonto ma l'inraggiamento è molto forte :cool:per cui diverse piante soffrono la conseguente "cottura". I geranei, ad esempio, preferiscono l'esposizione a sud/est definita mezz'ombra:ciglione:Buona Pasqua.

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Dipende cosa intendi per "troppo sole".
Il geranio ha bisogno di tanto sole e tanta luce per garantire fioriture copiose e prolungate, oltre naturalmente alle giuste cure e concimazioni.
Non puoi definire automaticamente una zona come "mezz'ombra" solo perché esposta in una determinata direzione.
Puoi anche essere a sud ma se davanti a casa hai un palazzo di 20 piani sarai comunque in piena ombra ...
Il suggerimento che ti do è quindi quello di cercare una posizione quanto più luminosa possibile evitando di esporli a temperature troppo elevate (non dovrebbero superare i 28-30°).
Bagnali al mattino presto se possibile e concimali ogni 10-15 giorni con un buon fertilizzante del tipo 15-5-25 o similare.
Ricordati inoltre di tenerli puliti spuntando i rami troppo lunghi o secchi.
Mai lasciare l'acqua nell'eventuale sottovaso.
Ciao!

Silvia

Maestro Giardinauta
I miei gerani ricadenti prendono sole dal mattino fino alle 14 circa, e d'estate si scaldano parecchio, anche perchè la fioriera è di cemento e i rami vi si appoggiano: li tengo un po' distanti dal cemento usando dei listelli di legno. Il tuo balcone com'è?

I

Il Tuo Giardiniere

Guest
In linea generale molte piante, anche se teoricamente adatte a stare in posizioni soleggiate, se coltivate in vaso preferiscono un pochino di riparo dai raggi del sole. Questo discorso naturalmente è valido soprattutto con riferimento al periodo estivo, quando il sole è veramente molto forte.
Riguardo alla tua situazione, se le piante sono posizionate in una zona molto luminosa staranno comunque bene anche se poco irradiate dai raggi del sole in maniera diretta, magari in questo periodo non esagerare con le annaffiature perchè le temperature e l'umidità non sono ancora primaverili/estive.
Inoltre sarebbe utile sapere tu cosa intendi per posizione a mezz'ombra: molto illuminata ma senza raggi del sole diretto ?? Poco illuminata e con brevi sprazzi di sole diretto ?? Ben illuminata e con i raggi del sole che filtrano ?? Comunque in ogni caso l'importante è che le piante siano in una posizione molto molto luminosa anche se con poco sole diretto.

Saluti :)

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Allora i miei geranei sono in posizione molto luminosa ma con pochissimo sole diretto....praticamente luce ne hanno ma sole diretto diciamo quasi nulla.....grazie a tutti

Alto