• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per i miei geranei.....

kttrina

Aspirante Giardinauta
iaia1701 ha scritto:
AH dimenticavo... per il fatto del sole a picco, ti dico cosa mi succede adesso con i geranei. Li bagno ogni 2 giorni, ho un vaso di plastica con sottovaso, la parte di terra in superficie è sempre secchissima ma se bagno un po' di piu' l'acqua fuoriesce dal sottovaso..... quindi credo che all'interno la terra sia ben bagnata... in piu' parecchie foglie vengono gialle...come se fossero bruciate dal sole, puo' essere???? :confuso:

ciao iaia
non lascio mai i gerani con il sottovaso pieno, anzi se succede lo svuoto perchè amano il secco e preferisco annaffiarli giornalmente, la notte prima della nanna o di prima mattina, o entrambe se ne han bisogno
per sentire se han bisogno di acqua io tasto la terra, se essa è umida o meno
in genere le giornate assolate da maggio a sett mi richiedono sempre l'annaffiatura almeno una volta al giorno

non so dirti bene poi :confused: il giallo magari è dovuto a troppa acqua.. però non contare troppo il mio parere, anche se di fatto ho sempre avuto a che fare coi gerani, aspetta qualche altra diagnosi da qualcuno con molta più esperienza.. ok? :confused:
 

celeste

Giardinauta Senior
iaia1701 ha scritto:
:confused:


AH dimenticavo... per il fatto del sole a picco, ti dico cosa mi succede adesso con i geranei. Li bagno ogni 2 giorni, ho un vaso di plastica con sottovaso, la parte di terra in superficie è sempre secchissima ma se bagno un po' di piu' l'acqua fuoriesce dal sottovaso..... quindi credo che all'interno la terra sia ben bagnata... in piu' parecchie foglie vengono gialle...come se fossero bruciate dal sole, puo' essere???? :confuso:
Se l'acqua esce subito vuol dire che la terra è così secca che non riesce a trattenerla. Se le dimensioni del vaso lo consentono, mettilo completamente a bagno qualche minuto finché la terra si riesce a bagnare bene. Altrimenti, con molta pazienza, dai acqua un po' pre volta a distanza di qualche minuto, finché non vedi che la terra riesce a trattenerla.Per il futuro forse devi bagnare piu' spesso: la terra deve essere asciugare tra una inaffiatura e l'altra ma non fino a questo punto. Probabilmente le foglie gialle sonodovute alla siccità! Considera che la combinazione molto sole e molto vento fa asciugare la terra molto in fretta.
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
Accidempoli, ma ora mi vengono tutti i dubbi.. anche io ho i gerani e sapevo che sopportavano bene la siccità.. Nel senso che sono sono delicatissimi com e fiori! Anche i miei cominciano ad avere le foglie gialle e altre hanno macchie marroni secche.. sopra la terra è asciutta, ma sotto è umida.. che hanno??
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Makotina ha scritto:
Accidempoli, ma ora mi vengono tutti i dubbi.. anche io ho i gerani e sapevo che sopportavano bene la siccità..
Infatti è vero, sopportano bene. Ma se la terra è completamente secca (come mi pare nel caso di iaia), pure loro patiscono un po'
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
il mal bianco può colpire anche i gerani? le foglie hanno macchiette marroni e secche, altre sono ricoperte da una spece di muffetta.. da cosa dipende?
 
I

iaia1701

Guest
Grazie Celeste.....

celeste ha scritto:
Se l'acqua esce subito vuol dire che la terra è così secca che non riesce a trattenerla. Se le dimensioni del vaso lo consentono, mettilo completamente a bagno qualche minuto finché la terra si riesce a bagnare bene. Altrimenti, con molta pazienza, dai acqua un po' pre volta a distanza di qualche minuto, finché non vedi che la terra riesce a trattenerla.Per il futuro forse devi bagnare piu' spesso: la terra deve essere asciugare tra una inaffiatura e l'altra ma non fino a questo punto. Probabilmente le foglie gialle sonodovute alla siccità! Considera che la combinazione molto sole e molto vento fa asciugare la terra molto in fretta.

Celeste grazie 1000 per il prezioso consiglio.... avevi proprio ragione....la terra era secchissima....:storto: ... sono proprio una principiante!!!
Vabbé cmq ho rimediato.... ho fatto come hai detto tu: poca acqua alla volta, ho smosso un pochino la terra, tolto tutti i rametti secchi...e ora speriamo che si riprendano!!!
Grazie:hands13:
 
Alto