• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio in terrazzo

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno amici del forum.
Mio suocero (previo scambio con una mia grossa ortensia) mi ha regalato una bella pianta di arancio, in vaso. Vorrei tenerla in vaso e metterla in terrazzo. Consiglio: la metto nel terrazzo a mezz'ombra, dove mi si dice (perchè è il primo anno che abito in questa casa) cresce tutto meravigliosamente, oppure nel terrazzo super assolato dove (sempre mi si dice) sopravvivono solo le piante grasse? Ho letto che gli agrumi vogliono molto caldo e sole, ma non sarà troppo? Questo terrazzo ha tanto sole fino a pomeriggio inoltrato. Inoltre, quali accortezze posso avere per aiutare la pianta a fare frutti quanto prima? Appena posso posto una foto (ora non è bellissima, è rovinata dalla grandine, e cosparsa di medicine varie...) .
grazie a tutti

xadax

Giardinauta Senior
Io direi caldo e sole
caldo e sole
caldo e sole
caldo e sole
.................il più possibile
Generose irrigazioni e ancora sole!

io opterei per il terrazzo super assolato :D

>axel<

Giardinauta Senior
sono d'accordo con quanto detto da xadax, solo, esponila gradualmente, altrimenti rischi di bruciare tutti i nuovi germogli che immagino starà buttando in questo periodo!:)

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie. la pianta è gia al sole, ma prende quello del pomeriggio, piu "clemente" se la metto nel terrazzo prenderà quello piu cocente della maattina/primo pomeriggio. Ok caldo sole caldo sole lo avrà di sicuro. grazie, mi avete tolto ogni dubbio!

Alto