• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo e rose rampicanti

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum (bellissimo!).
Non sono esperta di piante... ma mi sta venendo la passione! Non ho mai avuto un giardino né un ampio terrazzo, ma a breve ne avrà uno (terrazzo) su cui mi piacerebbe coltivare delle rose rampicanti. In seguito aggiungerò anche altre piante... voglio fare le cose gradualmente perchè non ho mai curato una pianta...!

vorrei mettere due fioriere da 100x40 sul lato destro del terrazzo, per coprire il muro fino all'inizio del tetto. Il muro intero non si vede, comunque è lungo quattro metri. La parete è esposta a ovest e prende il sole per tutto il pomeriggio e parte della mattina, non avendo altri palazzi davanti.



Ho letto in vari post che la coltivazione delle rose in vaso è difficile... ma ho anche visto degli esempi bellissimi. Per come sono fatta io, finché non "picchio la testa contro al muro" non riuscirò a farmi una ragione, e quindi ho deciso di buttarmi...

le domande che faccio a voi esperti sono le seguenti:

- quali rose posso prendere? Mi piacciono quelle con i fiori grandi, possibilmente di forma vicina a quelle nobili. Con il muro arancione penso starebbe bene il giallo, l'arancio scuro o il rosso.. ma accetto consigli anche sul colore. Per adesso al vivaio ho trovato le golden showers e le paul's secret, vanno bene? Non ho comunque problemi a cercare altri vivai. Preferisco mettere un unico tipo di rosa.

- il vivaio mi consiglia di mettere due rose per fioriera, è corretto?