• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo disadorno

brigidina

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, spero di poter trovare tra voi chi mi può aiutare!!!! sul mio terrazzo coperto ho 10 vasi a cassetta di terracotta condominiali, che sono tutto il giorno in pieno sole. Nella mia inesperienza non so proprio da dove iniziare, ma mi piacerebbe avere dei fiori che resistano al caldo (abito vicino Napoli). Vi ringrazio in anticipo e spero in tanti consigli.:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
beh, visto il clima e l'esposizione potresti mettere delle piante mediterranee che sopportano bene sia il caldo che il pino sole.
oleandri, melograni, lentisco, mirto...guarda attorno a te che piante ci sono nei giardini o terrazzi della tua zona e basati su quelle, in questo modo non sbagli di certo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma che misure hanno queste cassette???Se vuoi dei fiori,io ti suggerirei delle gazanie!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io in due cassette ho messo Gerani e Lavanda Stoechas mentre in ceste sospese ho Surfinie e Schizantus e tutto in pieno sole. Vanno alla grande.
Lo Schizantus è una pianta perenne e, almeno dalle mie parti, non era molto conosciuto. L'ho preso per la prima volta quest'anno e dopo un pochino che lo avevo interrato l'ho spuntato e si è ben accestito. Ti metto una foto.

003.jpg

:Saluto::Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Vanno bene tutte le piante che vogliono il sole, oltre a quelle che hai nominato (anche se i gerani potrebbe bruciarsi talvolta qualche folgiolina in caso di insolazione troppo forte), quindi spirea, deuzia, weigelia. Come rampicanti è ottima la bouganvillea e la passiflora
 

RobyUd

Aspirante Giardinauta
vai di surfinia che non sbagli....però ricorda...concimazione ogni 3 giorni e avrai risultati strabilianti.....
Oppure prova con le calibrachoa (surfinia a fiore piccolissimo) che fa dei cuscini cascanti fantastici.........
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
si ma qualsiasi cosa metti devi irrigarlo tanto...anche piu' volte al di'..se si trattano di annuali..forse con irrigazione a goccia sarebbe meglio..
 

brigidina

Aspirante Giardinauta
siete stati fantastici e sopratutto utili, seguirò certamente i vostri suggerimenti, grazie grazie, grazie!!!!:love_4:
 
Alto