• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo da rigenerare..con foto

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'inverno mi ha colta di sorpresa e tutta la vita sul mio terrazzo è stata distrutta dalla neve..SIGH...

vorrei comprare dei gerani da appendere alla ringhiera, qualche fiore per dare colore..

Attualmente i sopravvissuti sono due vasi di fragole, un rosmarino, la menta,forse la salvia e l'erba cipollina. Contavo di integrare le aromatiche con timo, origano, basilico e prezzemolo ma ho a disposizione circa 5 metri di bordo ringhiera da riempire e mi pacerebbe creare una sorta di macchia di colore, oltre al verde.

Alla spalliera ho del gelsomino bianco, quindi rimane piuttosto neutro. Negi stessi vasi ho piantato dei bulbi di tulipano fuxia.

Ho anche acquistato un set di 3 tini d diversa grandezza, il piccolo di circa 10cm, il medio di 30 il grande di 50 di diametro. Nel piccolo ho già messo i 3 giacinti che fino a qalche giorno fa erano in fiore nella mia cucina..Ma non so proprio cosa mettere negli altri due, e neanche doveposizionarli!

Vi incollo anche il link al mio album così potrete sbirciare come era l'estate scorsa e anche vedere i tre nuovi acquisti!

http://s231.photobucket.com/albums/ee71/kahmille/terrazzo/

Attendo qualche idea! Specifico che il terazzo è sempre al sole e fa molto molto caldo.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Io nei tini metterei le petunie,con i loro colori farebbero un bel contrasto,poi non ho capito vuoi piantare qualcosa nell'aiuola delle aromatiche? Un bel mirto,un melograno nano,un corbezzolo.Mentre come fiori roselline da patio se vuoi che rimangano piccole,gerbere.:Saluto:

california

Florello Senior
Presumo sia un balcone abbastanza assoltato, giusto?
Senti se ti piace:
Sulla ringhiera gerani edere bianchi con occhio lillà.
Ai piedi della ringhiera le aromatiche, tra cui delle belle Lavanda stoechas.
Alternate alle aromatiche 3 vasi con 3 Irene watts, una rosa di piccole dimensioni, rosa-albicocca e sempre in fiore: http://www.rdrop.com/~paul/chinas/watts.html

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Uh grazie, che bei consigli! ieri no ho resistito e sono andata al vivaio sotto casa per dare un'occhiata a cosa proponeva e... STRANAMETE (ma chi ci crede, "stranamente" ahah) non sono uscita a mani vuote..

oltre a due sacchi di terra, ho portato a casa 2 gerani rosso intenso più uno screziato rosso e bianco di quelli parigini. questi pensavo di metterli nelle fioriere sulla ringhiera. mi sono tenuta uno spazietto per le surfinie he ancora non c'erano. oltretutto mi piacerebbe trovarle bicolori, anche se temo che come ogni anno il mio vivaio non le avra..ma girerò!

ho anche comprato due bellissimi gerani edera uno amaranto (sembra velluto!) e uno amaranto screziato bianco, che pensav di mettere in n tino, quello nuovo AHA che o portato a casa dal supermercatultimo esposto, 19.90, splendido! a mò di carretto..vi posterò qualche foto.

ho arredato l'angolo del terrazzo in stile rustico con lui e intorno i 3 tini a botticella. nel piccolo ho piantato i giacinti, il medio è ancora vuoto e nl grande ho piantato 10 bulbi di gladiolo amaranto (ne ho altri 10 e adesso dvo studiare dove piazzarli). Per piantare nei vasi in legno ho usato un sacchetto di plastica per foderarlo, ho fatto bene?

nella spalliera dei gelsomini dall'altro lato del terrazzo ho anche piantato 10 bulbi d tulipano double late (arancione e rosso, fiore doppio).

adesso aspetterò un pò e poi, dopo i dovuti accorgimenti come cambiare le arelle in bambù, penso di acquistare un gruppetto di aromatiche e pensavo..nel vaso "tino" medio (circa 30 cm d diametro alla parte piu alta e 15 a quella piu stretta,sl fondo, per una profondita d circa 20 cm) potrei mettere dei pomodori?? o il vso è sconsigliabile vuoi perche in legno o perche troppo poco profondo/ampio?

Alto