• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo da allestire

B

baby1

Guest
Ciao a tutti!!! E' la mia prima volta in un forum quindi abbiate pietà...
asono di Milano ed ho un terrazzo di circa 6mt x 3mt da allestire con fiori e piante ma nn so da che parte cominciare.. è situato al 1° piano di un palazzo di 7 quindi tra due muri di cemento il sole c'è solo 2 ore al giorno vorrei consigli su cosa mettere nei vasi e sui rampicanti più semplici da tenere come pergola grazie a tutti...
 
S

simona82

Guest
se ti piace considera l'opportunità di usare l'edera,è semplice,fa tutto da sola,sopporta anche temperature molto fredde e non ama troppo il sole..essendo un rampicante pero ti consiglio ti dargli un sostegno(molto carini sono gli archi,che puoi costruire tu anche con un ramo secco che si piega ad arco) su cui rampicarsi altrimenti potrebbe anche andare sui balconi dei tuoi vicini..io ho il balcone circondato sulla ringhiera da edera..opppure un rampicante profumato e bello è il gelsomino,che fa fiori bianchi..solo che soffre il freddo.quindi viste le temperature dovresti coprirlo..Un consiglio?inizia a piantare bulbi..tulipani,amarillys,giacinti..da tenere in casa visto il freddo.. e con la bella stagione da mostrare sui balconi..fammi sapere!!
 
R

riverviolet

Guest
Bè, per i rampicanti o arbusti da mezz'ombra direi che non ti dovresti far sfuggire le Hidrangee, ovvero le ortensie di svariate foggie e bellissime e poi acidofile, come rododentri, azalee, camelie, fucsie, gardenie, ajughe, e tanto altro.
Fatti un giro sul sito di Paolo Borgioli per le Hidrangee, garantisco innamoramento immediato.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Baby1:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
J

jodi50

Guest
baby1 ha scritto:
Ciao a tutti!!! E' la mia prima volta in un forum quindi abbiate pietà...
asono di Milano ed ho un terrazzo di circa 6mt x 3mt da allestire con fiori e piante ma nn so da che parte cominciare.. è situato al 1° piano di un palazzo di 7 quindi tra due muri di cemento il sole c'è solo 2 ore al giorno vorrei consigli su cosa mettere nei vasi e sui rampicanti più semplici da tenere come pergola grazie a tutti...


Il mio problema era simile al tuo. I consigli che posso darti sono i seguenti:
1) puoi utilizzare grossi contenitori di materiale e forma di tuo gradimento;

2) attenzione al peso ed ai problemi di stabilità del solaio;

3) in aggiunta alle piante consigliate dagli altri giardinauta ti dico che sono riuscito a coltivare (con successo) un arancio, un limone, un pesco nano.

E' vero che abito al sud dove ci sono temperature più miti, ma sembra che gli agrumi possano resistere a temperature fino a -7 gradi centigradi e, d'inverno, si potrebbero coprire.

Ciao

jodi50
 
Alto