• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo a sud: che ci metto?

Sempronio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

appena le temperature si alzeranno un pochino - e soprattutto smetterà di piovere :burningma - vorrei iniziare a sistemare le piante sul terrazzo, cioè piazzando i vasi pensili rettangolari sulla ringhiera...

il "problema" è che il terrazzo è esposto a sud, con sole diretto praticamente tutto il giorno.. lo scorso anno i gerani erano una schifezza, crescevano a stento e con i prima caldi sono seccati... che piante potrei usare in alternativa? mi piacerebbe che fossero cascanti, che sopportino bene il caldo ed il sole diretto...

grazie :)

Immagine 110.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se ti occorre un rampicante, Plumbago Capensis, una Clematis purché tu abbia l'accortezza di impiantere al suo piede una pianta che ombreggi le radici come una Lavanda, Passiflora coerulea

Per vasi grandi a terra:
Arbusti piccoli perenni, sempreverdi con buona resistenza al freddo

Fioritura in primavera
Arorina vidalii (Fiori bianchi)
Daphne (odora, tangutica,retusa) – fiori rosa
Berberis empetrifolia (fiori gialli)
Coronilla valentina ssp. Glauca (fiori gialli)
Fioritura in estate
Hebe brachysiphon “White Gem” (fiori bianchi)
Convolvolus cneorum (fiori bianchi)
Halimium umbellatum (fiori bianchi)
Cistus (salciifolius, monspeliensis, x corbariensis, x cyorius o ladanifer) - fiori bianchi
Yucca (whipplei o flaccida “Ivory”) – fiori bianchi
Raphiolepis umbellata (fiori bianchi)
Weigelia florida “variegata” (fiori rosa)
Lomatia silaifolia (terreno acido) – fiori bianchi
Hebe (recurva o albicans) - fiori bianchi
Gaultheria shallon (terreno acido) - fiori rosa
Phlomis italica (fiori rosa)
Phlomis fruticosa (fiori gialli)
Senecius “sunshine)” (fiori gialli, foglie grigio-argento)
Senecius monroi (fiori gialli)
Hypericum calycinum (fiori gialli)
Myoporum parvifolium (fiori rosa)
Cistus (x skanbergii o creticus) - fiori rosa
Escallonia rubra (fiori rosa)
Kalmia angustifolia f. rubra (fiori rpsa)
Hebe “great Orme” (fiori rosa)
Hebe hulkeana “Lilac Hint) - fiori lilla
Ceanothus thyrsiflorus var. repens (fiori azzurri)
Fioritura in inverno
Pernettya mucronata (terreno acido) – bacche bianche)
Daphne odora “aureomarginata (fiori viola scuro – bianchi o rosa)
Daphne mezereum (fiori viola o rosa- frutti rossi)
Ribes laurifolium (fiori gialli verdognoli – bacche nere commestibili)
Arbusti per tutte le stagioni

Viburnum davidii ( tarda primavera fiorellini bianchi e frutti blu sugli esemplari femminili)
Buxus( microphylla o sempervirum)
Ruscus hypoglossum
Salvia officinalis “Icterina)
Euonymus fortunei
Lonicera nitida “Baggesen’s Gold”

Per le cassette a ringhiera: Perenni:Salvia greggii x micriphylla, Verbene, una collezione di Sedum, Artemisia, Timo, Achillea, Sempervivum, Dianthus, la ricadente Lantana montevidensis (se in inverno non gela), Gerani odorosi, Lavande, Iberis, . Annuali: Surfinie, Zinnie, Tagetes, Portulache, Lobelia erinus, Alyssum, Bocche di leone
 

Sempronio

Aspirante Giardinauta
grazie per le risoste.

in inverno qui fa freddino, le gelate notturne sono abbastanza frequenti.

preferirei evitare le aromatiche... la Verbena mi piace molto, quindi durerebbe "in eterno" superando anche gli inverni all'aperto e le estati in pieno sole?

grazie mille
 

Lemony

Aspirante Giardinauta
La verbena è fantastica, ce l'ha mia sorella sul balcone da 3 anni e resiste a intemperie e sole cocente! Se ti piace te la consiglio vivamente :love:
 

Sempronio

Aspirante Giardinauta
potrei quindi metterle già ora o è meglio aspettare che le temperature si alzino ancora un po'? (siamo ancora sui 3 - 4 ° di minima)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Non so se da te a Bergamo, la verbena supera l'inverno. Se la tieni in vaso e la ripari dal freddo, sì, altrimenti muore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a dirla proprio tutta anche le portulacche che sono considerat annuali .....non temono il grande gelo......perchè in realtà sono delle rifiorenti autoseminanti perenni........in pratica muoiono le piante fiorite in stagione con il freddo, ma anche senza ripararle in qualsivoglia modo, ...... alla metà della primavera successiva, ai primi nuovi caldi, dai loro semi ne nascono delle altre.........e tutti gli anni sempre di più
 

Sempronio

Aspirante Giardinauta
grazie mille

viste le bellissime giornate, nei giorni scorsi ho fatto un salto al garden e ho preso intanto tre portulache perenni. una l'ho sistemata in un vaso per terra, le altre due nella cassetta sulla ringhiera. oggi ne prendo altre due per concludere l'angolo.

per il lato lungo invece prenderò a questo punto delle portulache annuali, magari intervallate da qualche sempreverde
 
Alto