• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per progettazione Terrazzo a Milano

altertrader

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto compliementi per il forum e la competenza.

Personalmente sono appassionato e competente di tuttaltri argomenti, ma devo dire adesso avendo un po' di spazio a disposizione mi piacerebbe mettere qualche bella pianta.

Per fare il punto il terrazzo in questione, del quale potete vedere la piantina in foto, è di circa 100mq con al centro una stanza circolare in muratura.

E' esposto a sud e nord e non penso proprio abbia problemi di irraggiamento.

Mi piacerebbe mettere qualche albero in vaso da frutto, e qualche bella pianta scenica, in ogni caso ricordatevi che non sono competente quindi accetto anche consigli di ogni genere, come sono a disposizione per aggiungere informazioni rilevanti.

Sul terrazzo ho sia acqua che elettricità.

Grazie a tutti in anticipo
 

Allegati

  • piantina pulita.jpg
    piantina pulita.jpg
    33,5 KB · Visite: 9

artemide

Florello Senior
scusa, ma dal disegno del tuo terrazzo non riesco a capire bene le esposizioni che hai dato.
esposizione sud e nord?...mi sembra strano. sei sicuro/a ?
non potrebbe essere est/sud/ovest, oppure nord/est ovest?

quale sarebbe la parte sud che dici?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dalla planimetria mi sembra di capire che a sinistra e a destra il terrazzo confina con prospetti di altrui proprietà. Il Nord e il Sud, a cui ti riferisci, è l'affaccio in alto e in basso rispetto al disegno? Considerato che è un terrazzo non contiguo all'appartamento come intendi utilizzarlo? Solo piante o, eventualmente, predisporre una zona attrezzata per ricevere ospiti e barbecue?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, posso dire che hai fatto benissimo a mettere la piantina ma ci voleva qualche indicazione in più? se ho capito bene, il profilo sopra e sotto della piantina sono le parti a balcone, e i profili verticali nella piantina che sono in grossetto sono i confini coi vicini? o sono muri?
comunque, se vuoi inserire degli alberi sul terrazzo, ottima idea, io ti posso suggerire: acero, cornus florida, ortensie nelle zone più ombrose, cotinus, melograno, loropetalum nelle zone più assolate, qualche nandina domestica che rimane sempreverde ma leggera, e poi bossi(a me piacciono in forma libera) magari qualche rosa rampicante con clematis, io poi ho preso una abelia mosanensis che non ho ancora visto fiorire ma si vede già che ha un bel portamento, e ho anche un fisiocarpo che, idem come sopra, ho preso da poco, ma in cui ripongo grandi aspettative. Mi piacciono tantissimo poi le fioriere alte con rosmarino prostrato o graminacee o altre cascanti..
se vuoi degli alberi da frutto melo red sentinel che fa meline rosse in inverno o prunus subirtella, che fa una stupenda fioritura rosa in primavera(non sono sicura 100% che stia bene in vaso)
per orientarti però devi stabilire per primo quanto spazio vuoi occupare, se vuoi verde a bassa manutenzione o se per esempio vuoi inserire delle rose che richiederanno più cure, e così via
 
Alto