• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo 13x4: quanti rincosperma?

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi
Sono un novello in questo campo,e vi chiedo un consiglio,
Ho un terrazzo di 13 m x 4 m vi posto le foto qui giu'

http://img301.imageshack.us/img301/1069/foto505eq2.jpg

http://img84.imageshack.us/my.php?image=foto506vw9.jpg

http://img86.imageshack.us/my.php?image=foto507di5.jpg

http://img301.imageshack.us/my.php?image=foto508wg4.jpg

Vorrei ricoprire le inferiate che si trovano sopra i muri,
Ho comprato un rincospremum (trachrlospermum),e ho posizionato in un nuovo vaso nell' angolo sinistro,
Secondo voi quanti rincosperma debbo comprare per riuscire a coprire le inferriate inoltre che tempi di crescita hanno?
Ma il rincosperma e' il rampicante giusto per il mio scopo?

Vi ringrazio anticipatamente
I vostri post sono molto utili
Carmelo

vesna

Maestro Giardinauta
nn sono un esperta ma ti posso dire che il vaso in cui l'hai messo è totalmente inadatto.
è un rampicante e percio ha bisogno di vasi profonti. un diametro 40 o quadrato 40x40alteza40 andrebbero bene

carmelo76

Aspirante Giardinauta
la persona della serra che mi ha venduto il rncospermum diceva che andava bene......bo...non ti saprei dire.....

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao, se metti anche la città dove vivi, si riesce a darti consigli mirati al clima.
Ma quanto è alto il muro perimetrale?

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Io vivo a Roma
Il muro perimetrale e' alto all'incirca 1m e 70 cm ......
se si guarda la prima foto
il sole sorge di fronte l 'inguadratura della foto

vesna

Maestro Giardinauta
ho un falso gelsomino come il tuo comprato da poco ma ho chiesto consiglio qui sul forum a ottobre dell'anno scorso e VincenzoVA che è il sommo conoscitore di questa pianta mi ha detto che per coprire una superficie di 90x200 avrei avuto bisogno di un vaso 80x40x40 che il falso gelsomino avrebbe riempito di radici in tre/quatro anni.
mi sta arrivando una rosa rampicante che mettero in un vaso 40x40x60 perche lei a diferenza di falso gelsomino preferisce "scavare" e andare con le radici in profondita.

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao, Carmelo scusami se mi intrometto, sono un neofita e non posso esserti d'aiuto.
Quì ho trovato la risposta ad una domanda che avevo posto nel mio topic "per il rincospermum serve un vaso 40x40x40" ... e per la bougainvillea? Stesse dimensioni?

Grazie!!!

vesna

Maestro Giardinauta
si in linea di massimo si. i rampicanti necesitano di vasi profondi perche hanno bisogno di svilupare radici che le tengono in piedi.
poi ovviamente dipende dalla dimensione della pianta.
una bouga molto piccola necesitera di un vaso non grandissimo per qualche mese ma con sviluppo della pianta coincide sviluppo radicale e a un certo punto tocchera metterla in un vaso piu grande

carmelo76

Aspirante Giardinauta
senti ma oltre ai vasi profondi su questo lho capito che forse la tizia della serra ci ha speculato
mi hanno detto che bisogna mettere concime o sali appena inizia la primavera.....voi sapete qualcosa in merito??

vesna

Maestro Giardinauta
beh si ogni pianta in vaso va aiutata concimandola.
ci sono vari metodi, se vuoi pasticiare meno compri uno granulare a lenta cessione apena rinvasi in un vaso decente e cosi sarai coperto per mesi (di solito ce scritto per quanti mesi dura, ce ne stanno di 4/6/9 etc etc)

vesna

Maestro Giardinauta
quello organico a pellet, quello a cristali da sciogliere in acqua e quello liquido, e poi i soliti bastoncini.

io i granulari li ho visto per:
piante verdi
piante fiorite
rose
gerani
petunie
sono quelle che ho visto l'ultima volta al leroy.

vesna

Maestro Giardinauta
carmelo secondo me ti conviene aprire un post dedicato ai concimi se vuoi delucidazioni tecniche. qui magari nn ci passano gli esperti di concimi visto che il titolo del read parla di tutt'altro.
ogni pianta ha le proprie esigenze e poi ci sono essigenze di chi la coltiva.
tocca trovare un compromesso tra quello che vorrebe le e quello che le vuoi dare tu.
dipende se hai tempo e quanto, se magari trovi piu comodi concimare una volta ogni 4 mesi o insieme al inafiatura etc etc.
e poi dipende anche dalla pianta.
l'ideale sarebbe il concime organico in pellets, ma la cacca è cacca comunque la chiami e puzza :)

carmelo76

Aspirante Giardinauta
si .....ok lo faro'
cmq l ultimo consiglio e ti lascio ma secondo te quanti rinsosperma in 13 m di lunghezza 4 ?

Alto