• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzino di Roma: rampicante per muro in ombra

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento sono Paola abito a Roma, ho un balcone o terrazzo(non so dove finisce uno e comincia l'altro) che misura 2,10x10 che prende il sole dalle 11:00 alle 20:00, putroppo abito al primo piano di una palazzina di quattro piani, con una bella esposizione su un giardino molto silenzioso, tranquillo a tal punto che la mattina ci svegliano gli uccellini .....
... è il mio piccolo paradiso!.. ma ahimè davanti al mio balcone cè un pino che putroppo non potano mai che mi leva la luce cosicchè mi illumino solo fino alle 16:00 .Il mio problema è questo, cosa mettere su un muro interno che non prende sole diretto ma è solo molto luminoso?
Mi piacerebbe tanto una rosa, ma quale?

Vi elenco quello che già possiedo
  • rincosperma
  • viburno
  • dimorfoteca
  • gazenie
  • bignonia
  • plumbago
Tutto questo è dentro i vasconi in cemento che fanno da parapetto al balcone quindi è tutto esposto al sole delle ore più calde
ah dimenticavo una serie di surfinie , di portulaca , lobelia e...
... mi sembra tutto . Chi mi da un aiutino grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

vesna

Maestro Giardinauta
berni io sono neofita per quel che riguarda rose ma se vai sul sito di david austin ce la lista di rose che stanno anche con sole 4 ore di sole diretto.
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao berni, dunque a me rimane da capire quantomeno dove verrebbe sistemata la rosa, in una fioriera a lei dedicata?
In piena terra (che sarebbe l'optimum)?

Esistono rose per una situaizone così, solo che, sono dei bei mostri dell'arrampicata e se proprio tocca costringerle in vaso o sappiamo in anticipo che dovrà essere molto grande oppure bisogna ripiegare.
In totale, quante ore di sole avresti su quel muro?
 

berni

Aspirante Giardinauta
Il muro d'estate, causa tende da sole è sempre all'ombra, d'inverno il sole arriva solo ai piede del vaso ma è molto luminoso, tenete presente che il vaso sarà al massimo 45x50 se non fosse una rosa che cosa potrebbe essere come rampicante con fiori e sempreverde , ho provato con il falso gelsomino ma non ha resistito.
 

berni

Aspirante Giardinauta
Non lo so, ma è rimasto esattamente come l'ho comprato per circa 1 anno dopodchè si è seccato. Tieni presente che ne ho uno che è in pieno sole ed è bellissimo . Non so proprio cosa metterci..
 
R

Riverviolet

Guest
Humm, non sò capire perchè il trachelo sia defunto, ok che ptesse non fiorirti causa mancanza di sole, ma non sono piante che muoiono all'ombra, quindi non sò che dirti.
Comunque, tentare una rosa puoi, ma con quelle dimensioni di vaso e all'ombra, non puoi mettere rose che quel muro lo ricoprano. :storto:

Una fotina?
 
R

Riverviolet

Guest
Decisamente sì, Berni, le rose, sono piante esigenti in fatto di terra ed in contenitore si adattano solo alcune varietà, solo se seguite con costanza e solo se i vasi sono 'davvero' grandi.
Ora, ti chiedo fotina per cpaire le dimensioni del muro da rivestire, per comprendere bene quale tipo di copertura necessiti.
Una rosa specifica, la meravigliosa Mme Alfred Carriere che fiorisce in continuazione e ben si adatta all'ombra luminosa e perfettamente ad un muro, cresce fino a 6 metri con una copertura vegetativa unica, meravigliosa e sorprendente.
Ovvio che esistono rose di dimensioni più contenute e quindi anche i vasi possono scendere di dimensioni, ma una rampicante, che ti dia qualcosa di buono ed in quelle condizioni, DEVE possedere un vaso alto almeno 80 cm.
Le rose moderne, in genere, sono molto meno tolleranti in fatto di sole, ne vogliono e ne vogliono tanto, quindi per l'uso che vuoi farne tu, bisogna guardare a rose antiche, noisette, rampicanti rambler che spesso riescono bene in posizioni inadatte alle altre.
Ma una rosa con quel vigore vegetativo in gabbia non ti ci stà se non il primo anno. Devi pensare a loro come se dovessi mettere in vaso un ulivo o un arbusto/albero di una certa dimensione.

Sì le rose di Austin spesso si adattano a condizioni ombrose, ma sono più a rischio di ammalarsi e se non le doti di vasi adeguati stai pur certa che si ammaleranno. Bisogna, e quì ti chiedevo la foto, capire quale area devono occupare, perchè le Austin si prestano ma sono poche quelle che coprono un muro di una certa ampiezza.
 

berni

Aspirante Giardinauta
Stasera cercherò di postare una foto del muro e vedo se può andare anche un vaso più grande, ho dato anche un'occhiata al sito David Austin e quella che mi hai proposto tu mi piace molto e anche la new dawn .
ah dimenticavo , conosci la cumba meillandina ? l'ho acquistata da poco mi hanno detto di non cambiare il vaso , ma a me sembra troppo piccoloo per quella rosa, è alta circa 1 metro e mezzo ha molti boccioli e si tiene su una parete di alcune canne innestate all'interno di questo vaso a me sembra troppo sacrificata pensi sia il caso di trapiantarla in un vaso più grande? e di apoggiarla ad una parete con un grigliato.
Grazie mille
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
lo so che sono noioso, ma ci sono molte rugose che tollerano bene l'ombra e la mezz'ombra e che si coltivano bene in vaso (comunque grossino!),
è ovvio che non hai l'effetto tappezzante !
 
Alto