• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roseto "verticale"

flavia -27766

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il mio appartamento a Roma ha un balcone 1,20 x 5,00, in una palazzina primi novecento, e dovendo decidere quali piante coltivare mi è venuta l'idea di un piccolo roseto verticale, in cui utilizzare roselline sarmentose e/o rampicanti. Mi servono varietà che oltre ad essere coltivabili in vaso prediligano il sole pieno: il balcone infatti è esposto a sud, soleggiato quindi tutto il giorno per tutto l'anno, e discretamente ventilato. Mi piacerebbe anche poter alternare le fioriture, oppure trovare varietà rifiorenti. Qualcuno sa indicarmi alcune varietà adatte? Vi ringrazio fin d'ora per i consigli.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta Flavia nel forum.
La prima cosa che tu chiedi è un consiglio sulle varietà di rose da poter coltivare sul tuo terrazzo romano; possiamo, quindi, dare per scontate una premessa fondamentale? Tale premessa è:
la possibilità del terrazzo di sostenere il peso di grandi vasi (terracotta, plastica o altro?), sostegni (graticci, pergolato, ecc.), terriccio bagnato e piante.
Per il clima di Roma di indirizzerei su rose adatte alle condizioni mediterranee, le rose di Meilland o di Barni potrebbero riuscire bene.
Quali sono le tue preferenze: a fiore semplice o doppio, profumate, di che colore?
Hai intenzione di affiancare altre piante alle rose?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
benvenuta nel forum,vorresti un effetto veloce o puoi aspettare almeno un anno per la normale crescita,poi vuoi rose che si trovano facilmente vicino roma o sei pronta ad acquistare on line come molti di noi ?
 

flavia -27766

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte così veloci e gentili!
Il discorso del peso è un problema di fondo che mi sono posta dall'inizio; in realtà il mio è un balcone a sbalzo, piuttosto leggero nell'aspetto, quindi vorrei caricarlo poco e solo verso il muro. Per questo anche mi stavo orientando su un "miniroseto", proprio perché avendo a disposizione pochissimo spazio, e con più più questa problematica, volevo fare qualcosa di coerente pur mettendo poche piante. Il muro esterno invece è piuttosto spesso (80 cm. circa) quindi pensavo di ancorare alcuni vasi direttamente al muro invece che appoggiarli sulla solettina a sbalzo del balcone (ci sono già dei portavasi in ferro fissati al muro). L'idea sostanzialmente è questa: immaginate un balcone con una grande porta finestra al centro. Su ambo i lati vorrei mettere al centro un vaso profondo e stretto con una sarmentosa (vaso poggiato a terra); dato che la sarmentosa svilupperebbe dall'altezza del vaso in su (pensavo a 60 cm circa di altezza) ai lati di questo stesso vaso vorrei mettere due vasi ancorati invece al muro con roselline ricadenti. Sei vasi in tutto. In questo modo solo le sarmentose (due vasi su sei) graverebbero direttamente sulla soletta a sbalzo del balconcino, ma dato che li metterei accostati al muro sarebbero sul punto di minore sforzo della struttura. Penso che una cosa del genere possa reggere bene, anche perché i vicini del piano di sotto hanno diversi vasi sullo stesso tipo di balcone, alcuni anche agganciati alla ringhiera, quindi sul punto di sollecitazione massima. E' chiaro che per fare questo e restare in sicurezza assoluta mi occorrono rose che sopportino molto bene la coltivazione in vaso visto che si tratterà anche di vaso dalle dimensioni ridotte. Detto questo, e ribadito il concetto del pieno sole, le mie preferenze vanno verso rose antiche, profumate e possibilmente bianche e rosa. Pensate che possa farcela?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
cominciamo dal "problema sistemazione verticale":hai mai fatto un giro nel web cercando i "giardini verticali" ?oggi sono di grande attualità e ci sono ditte on line che vendono di tutto,io tempo fa ho guardato e ci sono di tutti i prezzi.

tu comunque dovresti fissare i vasi su dei supporti a loro volta fissati al muro con dei sistemi anche autocostruiti ma secondo me devi mettere poche rose ma buone ed il resto piante adatte a vivere in vasi piccoli na che siano perennemente verdi per evitare una visione invernale orribile.

sempre nel web ci sono molti specialisti in piante per giardini verticali.

rose per il tuo scopo ne troviamo molte antiche,ma qualcuna meno antica per farla ricadere dall'alto.

però penso che prima devi assolutamente vedere come sistemare il tutto.

intanto guarda qui
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/116739-vertical-garden.html
 
Ultima modifica:

flavia -27766

Aspirante Giardinauta
Ciao Darbin,
si conosco il tema che ho studiato qualche anno fa anche per ragioni professionali, ma devo dirti che in questo caso pensavo a qualcosa di molto più semplice e tradizionale, in armonia anche con il tipo di edificio in cui mi trovo. Mi piacerebbe che le rose si arrampicassero con la massima leggerezza sulla parete in mattoni che è tra l'altro è piuttosto bella... quindi ritengo che sarebbe un peccato renderla un colabrodo per installare un sistema di parete verde verticale piena modernamente inteso. Sto invece valutando la possibilità di mettere qualcos'altro oltre alla rosa proprio per le problematiche di stagionalità che tu citavi. Intanto avevo pensato di piantare un'edera insieme alle sarmentose in modo da lasciare un tocco di verde per tutto l'anno, e poi eventualmente qualche erbacea perenne in vasi piccoli... ma credo di dover valutare bene cosa accostare alla rosa, perché vorrei un effetto ordinato, e per l'appunto tradizionale, quasi filologico di un'epoca. Se intanto mi sai dire qualche varietà di rosa antica da tenere in considerazione te ne sarei grata. Grazie a presto
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per le rampicanti credo sia d'obbligo usare o delle noisette o degli ibridi di moschata,perchè si coprono di fiori sin dal basso.
fra gli ibridi di moschata puoi scegliere fra cornelia-felicia che hanno fiori doppi che variano dal rosa al pesca fra il centro e l'esterno, l'effetto antico è sicuro, ma anche attualissimo e
favoloso.

c'è una rosa antica di colore rosa fiori grandi profumatissimi,sempre in fiore che potrebbe riportarti nell'800 ed è "zephirine drouhin"la famosissima rosa senza spine protagonista di un giallo di agata cristhe.
 

flavia -27766

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto ora di non aver risposto alle domande di stamattina...sono assolutamente ben disposta a comprare online, anzi preferirei. Quanto alla velocità diciamo che non è prioritaria, se le specie sono quelle giuste non ho problemi ad aspettare il risultato. M'interessa di più la rifiorenza, viste le condizioni di spazio ristretto e tutto quanto già detto sopra . Amici più esperti mi parlano di rose fiorite anche sei mesi, io non ne ho esperienza diretta. Grazie ancora.
 
Alto