• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzi di Surfinie

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
quest'anno ho voluto provare a fare le terrazze di surfinie,di solito le facevo di geranio.fino ad ora tutto bene esternamente,le terrazze sono molto fiorite e si stanno allungando molto,ricevendo i complimenti,di quasi tutti i passanti,se non fosse per un (forse problema)nel togliere i fiori secchi e dando una pulita generale,ho notato che in mezzo alle piante stanno seccando le foglie.è una cosa normale?è perchè non prendono luce nel mezzo?ora postero delle foto,spero che si capiscano. BALCONI SURFINIE 2.jpg BALCONI SURFINIE.jpg foglie secche.jpg SURFINIE 2.jpg SURFINIE.jpg

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me è normale invecchiamento della pianta, dopo un po' gli steli si fanno legnosi e al centro le foglie seccano un po', si può risolvere potandola corta in modo che rigetti nuovi rami, però nel frattempo rimarresti senza fiori, e le tue surfinie sono bellissime, perciò..vedi tu

Valtellinese

Giardinauta Senior
quest'anno ho voluto provare a fare le terrazze di surfinie,di solito le facevo di geranio.fino ad ora tutto bene esternamente,le terrazze sono molto fiorite e si stanno allungando molto,ricevendo i complimenti,di quasi tutti i passanti,se non fosse per un (forse problema)nel togliere i fiori secchi e dando una pulita generale,ho notato che in mezzo alle piante stanno seccando le foglie.è una cosa normale?è perchè non prendono luce nel mezzo?ora postero delle foto,spero che si capiscano. Vedi l'allegato 111236 Vedi l'allegato 111237 Vedi l'allegato 111238 Vedi l'allegato 111239 Vedi l'allegato 111240

Bellissime, brava:hands13:, senti una cosa... sbaglio o vedo che le foglie basali che tendono a seccare hanno delle macchie bianche prima di ingiallire? Se sì è oidio, tipico delle surfinie col clima afoso padano, spruzzale con un prodotto fungicida nelle zone basali attaccate:eek:k07:.
:Saluto:

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
Valtellinese,hai ragione,in effetti,hanno quel bianco nelle foglie,io pensavo che poteva essere il residuo del concime che dò una volta a settimana,che nell'asciugare l'acqua lasciava un po di residuo,ma se tu mi dici che può essere causata da funghi allora andrò a spruzzare un pò di funghicida.potresti per caso darmi qualche idea su prodotti da te gia sperimentati?oppure posso fidarmi dei vivaisti?vi ringrazio dei complimenti e per gli aiuti che mi avete dato,grazie.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Valtellinese,hai ragione,in effetti,hanno quel bianco nelle foglie,io pensavo che poteva essere il residuo del concime che dò una volta a settimana,che nell'asciugare l'acqua lasciava un po di residuo,ma se tu mi dici che può essere causata da funghi allora andrò a spruzzare un pò di funghicida.potresti per caso darmi qualche idea su prodotti da te gia sperimentati?oppure posso fidarmi dei vivaisti?vi ringrazio dei complimenti e per gli aiuti che mi avete dato,grazie.

Il più classico fungicida è il verde rame, ma ci sono in commercio anche altri prodotti ottimi, cerca però di non spruzzarli sui fiori perchè si rovinano, dallo sulle zone colpite, di solito appunto quelle basali e interne alla piante dove l'umidità s'annida:eek:k07:... Comunque fatti pure consigliare dal tuo vivaista!
:Saluto:

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Credo sia normale invecchiamento........comunque che ne pensi di provare con del solfato di ferro????oppure del sangue di bue!!!

lalle

Florello
Io, oltre che spruzzare funghicida, diraderei un pochino per arieggiarla (è meravigliosa ma, essendo così fitta, l'aria non passa e l'umidità favorisce i funghi). Occhio anche agli afidi, facilmente proliferano nelle medesime condizioni!

Alto