• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie da tagliare adesso?

elisa77

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi!
allora...queste erano le mie surfinie verso giugno
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/114574-eccole-mie-surfinia.html
ora sono quadruplicate ma i rami si stanno seccando un pò troppo velocemente per cui pensavo di tagliare tutto lasciando giusto 5-10 cm ... è il momento adatto o è meglio aspettare che arrivi un pò più di fresco per evitare che magari riprendano una fioritura che verrà poi malamente interrotta dall'arrivo dell'inverno? (so che in inverno è difficile che vivano ma vorrei provarci cmq! :eek:k07:)

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao!
Io le mie surfinie le ho tagliate tutte lasciando i rametti di dieci centimetri ed ho continuato ad innaffiarli, con meno frequenza, durante l'inverno e questa estate sono rifioreite nuovamente.

costateo

Maestro Giardinauta
Beh, insomma che le surfinie sopravvivano all'inverno al centro nord è piuttosto dura. Solo in caso di stagione mite, e nemmeno tutte.
Io posso dirti che secondo me se sett e ott saranno tiepidi farai a tempo a vedere nuove fioriture. Sono piante che preferiscono il fresco al caldo martellante. Infatti prosperano in montagna durante l'estate. Magari di cm lasciane anche 15.....
Io negli autunni non freddi ho avuto petunie e surfinie che fiorivano fino a metà ottobre.

Alto