• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrari in ex acquari

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo scusa anticipatamente se sbaglio il luogo di questa discussione,ma non sapevo proprio dove collocarla.
Mi chiedo da molto tempo se sia possibile riconvertire vecchi acquari in disuso o terrari per poter coltivare piante altrimenti di difficile ambientazione nei nostri spazi soliti,mi spiego meglio,Al posto di una serra calda in casa ( che sicuramente ha il suo fascino) si potrebbe optare per queste soluzioni per coltivare piu' specie di piante ad esempio tropicali, ricreando quel microclima che altrimenti non si produrrebbe avendo le piante in vasi differenti.Ho letto in altri forum (dedicati per lo piu' a microclimi adatti per l'allevamento di specie animali quali salamandre,rane e piccoli rettili),ma io sarei piu' intenzionato a crearne uno solo vegetale..che ne dite si puo' fare? e se si perchè non aprire una discussione nuova?
 

castelli

Giardinauta Senior
Se riuscissi a creare e mantenere la temperaura, credo di si, ma meglio aspettare qualche altra conferma o smentita.
 

Vagabonda

Florello Senior
certo che si può fare, molti dei coltivatori di carnivore hanno terrari proprio per loro.
Ti serve una lampada fitostimolante o quella stessa dei rettili, che scalda anche (a seconda però di che pianta ci metti e dove posizioni poi il terrario), una ventola (so che tanti usano quelle dei PC), e un nebulizzatore (puoi anche però fare da solo).
Credo però che l'importante sia decidere cosa coltivarci dentro, per evitare di mettere piante dalle diverse esigenze.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
certo che si può fare, molti dei coltivatori di carnivore hanno terrari proprio per loro.
Ti serve una lampada fitostimolante o quella stessa dei rettili, che scalda anche (a seconda però di che pianta ci metti e dove posizioni poi il terrario), una ventola (so che tanti usano quelle dei PC), e un nebulizzatore (puoi anche però fare da solo).
Credo però che l'importante sia decidere cosa coltivarci dentro, per evitare di mettere piante dalle diverse esigenze.
Grazie per le risposte cmq vorrei buttarmi sulle tropicali,ad esempio qualche Bromelia,orchidee e poi non so più,,,, in base a queste due piante quali possono essere altre da potermi consigliare?Che ne dite di aprire proprio una sezione dedicata ai terrari?
 

Vagabonda

Florello Senior
esistono anche bromeliacee carnivore!!! Comunque, nel momento in cui decidi come allestire un terrario/orchidario, cioè se mettere ventole, umidificatori, lampade, poi decidi cosa mettere dentro che possa tollerare e trarre quindi beneficio dall'attrezzatura.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
esistono anche bromeliacee carnivore!!! Comunque, nel momento in cui decidi come allestire un terrario/orchidario, cioè se mettere ventole, umidificatori, lampade, poi decidi cosa mettere dentro che possa tollerare e trarre quindi beneficio dall'attrezzatura.
Ciao si cmq penso di metterci su sia ventole,sia un umidificatore che delle lampade....ma che tipo di lampade?come umidificatore pensate che vada bene uno di quegli aggeggi che sparano prodotto a tempo?SApete tipo quielli che servono per le mosche nei bar?non so se mi sono spiegato bene
 

Vagabonda

Florello Senior
allora..... se tu metti una lampada come quella dei rettili, ti fa anche da "scaldatore". Però tutto dipende da che tipo di piante vuoi sistemare dentro. ALcune piante hanno bisogno di parecchio sbalzo termico, ad esempio. Sennò puoi mettere dei semplici neon, se non hai bisogno di particolari temperature all'interno. La ventola ti serve comunque per il ricambio dell'aria. Comunque se sei indirizzato verso le orchidee, nella sezione orchidee ci sono già diverse idee e progetti per orchidari, anche dentro gli acquari. Guarda questa discussione, praticamente trovi tutte le risposte che cerchi! http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/103443-acquario-trasformato-orchidario.html
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte,cmq volevo evitare di mettere delle orchidee nel mio terrario,che ne pensate la Bromelia va bene(anche se mi hanno detto che è una pianta ciclica,anche se la mia continua aq vegetare alla stragrande....e come erbe di compagnia cosa posso metterci?premetto il terrario è molto piccolo...quindi devo andarci con cautela e mettere su piante non troppo grandi....
 
Alto