• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica canaliculata e ortensia

ROSITA78

Giardinauta Senior
Vorrei chiedervi un consiglio: ho piantato in un angolo abbastanza ombroso di giardino una piantina di erica canaliculata, che mi piace moltissimo, di fianco ad una ortensia. Se non erro queste due piante sono acidofile e quindi per farle stare meglio dovrei "correggere" il terreno (non ho aggiunto terriccio al momento in cui le ho interrate) per renderlo più acido: cosa devo fare? c'è qualche alternativa agli aghi di pino, visto che di pini nelle vicinanze non ne trovo e vorrei usare ingredienti di recupero..altro quesito: l'ortensia è rosa, ne ho altre in altri punti del giardino, per averle azzurre ho letto che bisogna dargli ferro, lo trovo nei garden? e quando è meglio somministrarlo?adesso o in primavera?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
dimenticavo.. qualcuno ha già questo tipo di erica interrata? devo coprirla con tnt per l'inverno o resiste al freddo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
cercando sul web, dato che sui testi e riviste non ho trovato niente, si legge che è una pianta esotica, mi par di capire originaria del Sudafrica. Quindi dubito che possa passare indenne l'inverno freddo e umido della Pianura Padana, neanche se la copri bene.
Lasciala in vaso, così da poterla ritirare ai primi freddi.
 
Alto