• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per l'orto.

gnaliivo2032

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi trovo nella condizione/necessita, di migliorare se non integrare e sostituire la terra del mio orto (misure 1,50mtx6,00mt), in quanto molto cretosa, pertanto dura e poca fertile.
Per capirci meglio la classica terra che l'impresa costruttrice mette nel giardino a fine lavoro.
A mio giudizio, non è tra le peggiori che ho visto, ma vorrei migliorare il più possibile la qualità e fertilità di quella da dove ho ricavato l'orto.
Sicuramente la cosa migliore sarebbe metterci della terra nuova, di qualità diversa e fertile, ma non riesco ne a trovarla e comunque l'impresa sarebbe notevole.
Vi chiedevo pertanto, se e come posso migliorare la terra che già ho.
Grazie per le eventuali risposte.
 
K

Kakugo

Guest
Non farti prendere dall'idea che sostituire la terra sia la soluzione migliore: non lo è ed i costi sono molto elevati.

Quello che devi fare è migliorare il terreno, anno dopo anno, con ammendanti organici.
Come prima cosa marca le colle che andrai a realizzare sull'orto.
Per il primo anno procurati abbastanza stallatico pellettato da coprire tutte le colle con uno strato spesso due centimetri. Se non riesci a trovare il pellettato, prendi abbastanza sfarinato da fare uno strato spesso tre dita in superficie. A questo devi aggiungere cornunghia nella misura di circa 2/2,5kg ogni metro quadrato.
Poi lavora tutto nella terra.
Ora siamo abbastanza al limite per queste aggiunte: il letame adesso dovrebbe già essere in terra.

La cornunghia impiegherà un paio di anni a decomporsi completamente ed iniziare a migliorare la qualità del terreno, ma lo stallatico lo farà praticamente da subito.
Ogni anno seguente dovrai aggiungere stallatico e, augurandoti di goderti l'orto a lungo, ogni 2/3 anni anche la cornunghia fin quando no vedrai che la consistenza del terreno è migliorata.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari pensa anche a mettere una compostiera da qualche parte, tutti i rifiuti vegetali li butti lì e ogni anno spargi il compost sul terreno, magari rivangando una decina di centimetri. Poi non so se funziona anche in uno spazio così ampio, ma io ogni anno sotterro foglie secche, rametti, ecc. nei vasi, sotto qualche centimetro di terriccio, poi in primavera quando vado a smuovere è tutto ben uniformato.
 
Alto