• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone giuggiolo -- germogliato!

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Controllando l'orto dopo l'acquazzone di oggi pomeriggio, mi sono accorta che il pollone che ho staccato a novembre dal mio giuggiolo, piantato in un mastello, ha attecchito e sta germogliando! :hands13: Fino a ieri era un "troncone" tutto marrone che pareva rinsecchito, mentre oggi le numerose foglioline, sebbene appena abbozzate, mostrano che si risveglierà! :)

E' alto circa 65 cm, e la mia intenzione sarebbe quella di toglierlo dal mastello per metterlo in piena terra, in quanto prima o poi dovrà sostituire la pianta madre (che ha 40 anni... e benché sia ancora viva e vegeta, ogni anno dà frutta di una peggiore qualità; non credo avrò il cuore di toglierla, ma vorrei un'altra pianta per poter almeno mangiare le giuggiole! :food: ).

Secondo voi dovrò aspettare nuovamente novembre (ossia la quiescenza della pianta) per ri-trapiantare?

Ogni consiglio è bene accetto: non ho mai ottenuto un albero da pollone, il mio era solo un esperimento!
 
Alto