• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per agrumi

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho da circa un anno messo a dimora 4 agrumi che onestamente nn stanno andando benissimo hanno le foglie piccole accartociate
Anche se ho concimato con concime adatto per agrumi idrosolubile
Praticamente nn hanno fatto neanche un fiore
Il problema credo che sia che il mio terreno sia alcalino e nn acido
E Forse anche calcareo
Se spargo sopra della terra per agrumi risolverei qualcosa o spargo dello stallatico
Pellett-to?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il fatto che sia calcareo non osta alla crescita di un agrume.Dai anche tempo al tempo.
Perchè pensi che sia basico? ci sono altre piante e se si quali?

Per le foglie accartocciate potresti fare delle foto e inserirle qui?
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Certo potrei fare delle foto
E la terra tipica salentina rossa , pietrosa tipica del fico e ulivo fico d India

Come potrei fare per migliorarla ? Stendere sopra del terreno oppure stallatico?
 

Marcello

Master Florello
io non sono nel salento pero' anche io ho sassi(miglior drenaggio),ulivi,fichi d'india e fichi normali e tutti stanno bene.
Sicchè sei ancora in tempo per dargli una palata a pianta di stallattico maturo e postare le foto
fanne diverse di tutte le piante e delle foglie.

Comunque guarda che anche io ho messo due aranci e sono due anni e mezzo senza vedere grandi cose,l'agrume è lento e poi dipende anche dal periodo che l'hai messo in terra.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ma infatti i fichi d India i fichi e gli ulivi stanno benissimo
As esempio un ortensia dopo un mese mi e seccata
 

Marcello

Master Florello
la stessa mia situazione.
Ho una sessantina di alberi di agrumi vari eppure due agrumini non vanno e sono tentato di sostituirli.
Vattelapesca cosa sarà successo.
 

Marcello

Master Florello
Comunque l'agrume è lento di per se,se poi ci sono altri problemi,peggio che mai.

Un'altra cosa.Lo sai che i fiori,quindi i frutti,li fa ad anni alterni??

Non cosi' drasticamente pero' la regola naturale è questa.

La scorsa stagione(vedi il mio album) ero strapieno di mandarini e aranci.
Gli alberi carichi di frutti l'anno scorso,quest'anno se hanno 6 o 7 arance o mandarini è molto.


Fai le foto e vedremo anche le condizioni.
In natura ci vuole solo pazienza.
 

Marcello

Master Florello
guarda,questo mandarino la scorsa stagione.Quest'anno neanche un frutto e nemmeno un fiore.Quindi per i fiori non preoccuparti quest'anno.

 
V

vinceco2

Guest
guarda,questo mandarino la scorsa stagione.Quest'anno neanche un frutto e nemmeno un fiore.Quindi per i fiori non preoccuparti quest'anno.


per come stà già è troppo ch ete ne ha fatti qualcuno l'anno scorso.
In generale mi sembra che stiano malino tutti.
Pota e concima.
ciao
vincenzo
 

Marcello

Master Florello
per come stà già è troppo ch ete ne ha fatti qualcuno l'anno scorso.
In generale mi sembra che stiano malino tutti.
Pota e concima.
ciao
vincenzo

scusa Vincenzo,
io non ho chiesto consigli su cosa fare sui miei alberi e su quello della foto in particolare.
Ho provveduto già a fare quello che dovevo.
grazie comunque.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
questo e' l albero che ho trovato, era un albero mal ridotto che lo scorso anno ho drasticamente potato......aveva lo scorso anno un limone..ora niente...tra l altro..le foglie sono anche rovinate..





questi invece sono i tre agrumi che ho messo a dimora lo scorso marzo...
un mandarino un limone un arancio..







come vedete le foglie sono rigonfie e nn belle distese...nn capisco il motivo
 
V

vinceco2

Guest
scusa Vincenzo,
io non ho chiesto consigli su cosa fare sui miei alberi e su quello della foto in particolare.
Ho provveduto già a fare quello che dovevo.
grazie comunque.

hai ragione scusami la prossima volta ci starò più attento e cercherò di astenermi.
ciao
vincenzo
 
V

vinceco2

Guest
ci sono foglie bruciate dal sole e carenze minerali tipo ferro,sono anch efoglie giovani ,ma non sta male nel complesso .
Quando poi inizierai con la concimazione tutto andrà per il verso giusto.
apsetta a febbraio e poi vediamo ,è inutile ch eti dico adesso cosa fare e poi non è detto ch equello ch eti dico io sia più giusto di altri.
aspetta e se ne riparlerà in primavera.
ciao
vicnenzo
 

Marcello

Master Florello
il primo da sotto ha ricacciato.Bisogna vedere se prima dell'innesto.In quel caso i rami potrebbero avere delle spine e andrebbe innestato in primavera.

La secondA foto: si notano delle escrescenze che potrebbero essere degli esiti di funghi,i mamouth.Vedi se vanno via con una spatola senza rovinare la corteccia.
O forse sono licheni non si vede bene.

Comunque se non piove o non si prevede pioggia per qualche giorno, nebulizza olio minerale bianco diluito al 2% in acqua,alla chioma di tutte le piante,di sera.Cio' per prevenire cocciniglia in primavera.

Poi dopo due settimane spruzza
poltiglia bordolese 70grammi/10 litri,ben nebulizzati nella chioma e nel fusto,al calar del sole da ripetere dopo 20 giorni e dopo un mese(1 olio,3 bordolese)

Il costo totale non supera i 15 euro per confezioni da litro olio e kilogrammo poltiglia

Anche se Vinceco scrive di concime a febbraio,due palate di stallatico a pianta maturo(5 euro 50 lt in busta) gli fanno bene sopratutto perchè se non gliene hai ancora dato(?).

Se vuoi fare ancora meglio,pianta intorno agli alberi alcune piante di fave,servirà per azotare il terreno naturalmente.

Le foglie gialle puoi tirarle via prima dopo prima della poltiglia.

 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli
Allora quelli sono licheni, mi hanno detto che nn fanno male alla pianta
Nn so se ha cacciato prima o dopo l innesto ma credo dopo in quanto le ramificazioni sono cresciute sopra anche se Cmq sono presenti le spine ma anche su altri limoni ho notato le spine
L idea delle fave e' ottima
Ho dato del concime idrosolubile per agrumi ad settembre
Per le altre piante? Come mai le foglie sono rigonfie e nn stese ?
 

Marcello

Master Florello
Grazie dei consigli
Allora quelli sono licheni, mi hanno detto che nn fanno male alla pianta
Nn so se ha cacciato prima o dopo l innesto ma credo dopo in quanto le ramificazioni sono cresciute sopra anche se Cmq sono presenti le spine ma anche su altri limoni ho notato le spine
L idea delle fave e' ottima
Ho dato del concime idrosolubile per agrumi ad settembre
Per le altre piante? Come mai le foglie sono rigonfie e nn stese ?

boh?! sulle foglie non so.


quelle patacche che ho ingrandito si si le ha anche il mio fico.Se sono licheni non fanno male,meglio cosi' che non siano mamouth fungini.
I trattamenti falli pure e vedrai che si riprenderanno bene.
 
Alto