• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra in sacchi

denger

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avendo una casa piccola e dovendo fare dei lavori in giardino, ho preso della terra che non serviva più da una persona che la regalava e l'ho messa in dei sacchi di nylon chiusi con nastro da imballo per via del trasporto. Ora è bene tenere il sacco sigillato affinché le erbacce ancora presenti nella terra muoiano oppure rischio di fare la muffa e quindi è meglio aprirla e come mi comporto in questo caso con le erbacce?
Grazie dei vostri consigli
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questo terreno contiene erbacce e quindi radici e semi di esse? Meglio non usarla direttamente in questo caso..
 

denger

Giardinauta
Infatti lo utilizzerei a settembre inoltrato, in questo periodo tengo il sacco chiuso così "soffoco" tutte le erbacce? Oppure è controproducente perché si formerebbero muffe e quindi è meglio tenerli aperti? È questa il dubbio di fondo
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Come consiglio mi sento di dirti di spargerlo e poi irrigare come "falsa semina", aspettare di veder crescere le infestanti e poi giù di diserbo con glyphosate.
 

denger

Giardinauta
Come consiglio mi sento di dirti di spargerlo e poi irrigare come "falsa semina", aspettare di veder crescere le infestanti e poi giù di diserbo con glyphosate.
Ma secondo te se la tengo chiusa "soffocata" non uccido tutto?
Premetto che ho preso terra senza erbacce! Poi qualcosina potrebbe scappare....
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto di "germinazione" ma non penso che levando ossigeno tu riesca a farli morire... molto meglio posare la terra, annaffiare per una settimana abbondantemente ( terra sempre bagnata ) per far germinare tutto e poi, dopo una settimana ancora vai di diserbo totale. A quel punto sei sicuro che se c'è qualcosa l'hanno portata vento o uccelli.
 

denger

Giardinauta
Grazie per i tuoi consigli anche se sono un pò contrario ai diserbanti, stiamo lavorando sulla madre terra in maniera ecologica e dobbiamo utilizzare diserbanti.... Boh non so ma qualcosa mi tiene ancora un pò lontano da agenti chimici...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Considera che a differenza di quanto spesso si senta dire, il glifosate si degrada molto velocemente nel terreno, ponendo fine alla sua tossicità molto presto. A differenza di tanti altri agenti chimici che invece son ben più impattanti e perduranti come effetto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Considera che a differenza di quanto spesso si senta dire, il glifosate si degrada molto velocemente nel terreno, ponendo fine alla sua tossicità molto presto. A differenza di tanti altri agenti chimici che invece son ben più impattanti e perduranti come effetto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma il gliolfosfate uccide l'erbacce ma non l'erba? Lo spruzzo sopra l'erba o solo sopra le erbacce?
Ormai da fare a settembre inoltrato è corretto l'ordine cronologico?
1) glifosfate;
2) arieggiatore;
3) eventuale estirpazione manuale;
4) transemina.
Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, il glifosate è ad azione totale. Uccide tutto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
No, il glifosate è ad azione totale. Uccide tutto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ah ok ed esiste qualcosa di selettivo da utilizzare su un prato con erbacce? :(
Opero l'estrazione manuale ma ogni volta che estirpo ne crescono il doppio :cry::cry: una faticaccia:X3: che mi sta sfindendo.... :banghead::banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo, esistono diserbanti selettivi sia per le infestanti " a foglia larga" che per quelle a "foglia stretta". Ad Esempio rispettivamente Evade e Greenex.
 
Alto