• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la terra.. scade?

frankyboy

Aspirante Giardinauta
in cantina ho diversi sacchetti di terra di anni passati ben chiusi nel loro nylon con nastro adesivo che uso man mano che mi serve. ma la terra di 2-3 anni fa è ancora buona? sui sacchetti non mettono data di scadenza quindi presumo di si o?
inoltre volevo chiedere se per un rosmarino posso utilizzare terra x cactacee visto che è in un vaso grosso e mi è avanzata tanta di quel tipo di terra...

Silvia

Maestro Giardinauta
Non mi sono mai posta il problema della scadenza, e mi è andata bene. Solo un po' di fortuna? Ciao

Ba_Cicc

Giardinauta
Da quel che so io la terra non scade ma sicuramente bisogna tenerla in posti in cui si deve mantenere bene. Quindi ne in posti troppo umidi ne troppo secchi e soprattutto devi mantenerla in luoghi tipo sacchi o scatoli nei quali non possono entrare insetti. Di più non so.

faxstaff

Giardinauta Senior
frankyboy ha scritto:
in cantina ho diversi sacchetti di terra di anni passati ben chiusi nel loro nylon con nastro adesivo che uso man mano che mi serve. ma la terra di 2-3 anni fa è ancora buona? sui sacchetti non mettono data di scadenza quindi presumo di si o?
inoltre volevo chiedere se per un rosmarino posso utilizzare terra x cactacee visto che è in un vaso grosso e mi è avanzata tanta di quel tipo di terra...

il terriccio se ben conservato non dovrebbe deperire, certo la carica di umus vivo dopo un paio di anni va a farsi benedire ma si puo usare come terriccio di base e poi metterne un po di fresco in superfice.

per il rosmarino e il terriccio da cactacee, potrebbe andare bene ma è un po troppo povero e sabbioso rischi di trovarti il rosmarino sdraiato se tira vento, ti consiglio di miscelarlo con del normale terriccio per renderlo più strutturato è anche più ricco..

saluti Fax

frankyboy

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio delle risposte, x quanto riguarda il vento non cè problema in quanto "guarnisco" con dei sassolini :eek:k07:

Alto