• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra da comprare

jack078

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un terreno sul quale vorrei mettere della terra per farne un buon giardino.
Attualmente è in una situazione disastrosa...costituito da materiali di risulta ed erbacce che ho livellato.
Vorrei comprare ora della terra: le dimensioni del giardino sono 11x5 e metterei circa 30 cm di terra. Ma da chi? Il giardino è a Misinto (MB). Qualcuno sa darmi indirizzarmi verso qualcuno di fiducia? Quanto potrebbe essere la spesa?
Grazie
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Esempio.... Ho visto che pratiko vende sacchi da 80l di terriccio per prato.... O ancora meglio per risparmiare qualcosa sarebbe quello di andare da un vivaio...
Altrimenti devi fartela da solo fresando quello che già hai aggiungendo torba e sabbia silicea.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Anche io ti consiglio di fartela da solo...fare tutta la zona x 30 cm di spessore coi sacchi andresti a spendere parecchio, questi stanno a circa 6-7€ l'uno e avresti bisogno di almeno 100 sacchi. Puoi magari prenderene una dozzina per fare la parte più superficiale
 

tyler

Aspirante Giardinauta
La sabbia silicea sta sui 35-40€ al m3 trasporto escluso. Il difficile è trovarla/farsi capire...una volta mi han portato quella di marmo e la volta dopo la granita!!! Al terzo tentativo ce l'hanno fatta! :)
 

jack078

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto per le risposte.
Escludo di prendere i sacchi per il loro costo.
Avendo bisogno di 15-16 metri cubi di terra vi chiedevo se qualcuno venda direttamente la terra.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
jack ma come si diceva i sacchi di terra per prato costano all'incirca 7 euro a sacco. ( 80l).

L'unica per risparmiare sarebbe quella di "riciclare" la terra che attualmente hai rendendola meno argillosa.
 

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Potrebbe andare bene bene lo stesso la sabbia al quarzo, sempre con granulosità 0,4 (un sacco da 25 kg costa 3 euro) da miscelare con della torba ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il quarzo è ok, la granulometria dovrebbe essere 0-2 o 0-3 o 0-4mm (non zerovirgola..) .. quella che hai trovato è probabilmente sabbia per sabbiatrici, per quello costa così tanto, dalle tue parti si trova facilmente in qualsiasi cava la sabbia del Po che è idonea allo scopo e costa infinitamente meno, occhio solo alla granulometria.

cigolo
 

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Un'ultima domanda visto che sei sempre così gentile :
senza stare a fare grossi calcoli, su un terreno compatto e argilloso come il mio, quanta ne devo mettere per metro quadro ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome di solito almeno una piccola parte di sabbia ce ne vorranno dai 50 ai 100lt (con 100 non sbagli) al mq per creare un topsoil degno di questo nome e spesso 15-20cm.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non saprei, certo è che con quello che costa il trasporto ti conviene prima cercarla dalle tue parti.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
comunque...a far due conti....un big ball da 1,2 m3 a 120 euro + trasporto (siamo sui 140/150)...costa di + che comprare i sacchi da 80 litri a 7 euro (alcune volte si trovano delle offerte a meno)..che quindi per un 1,2 m3 costano 105 euro e magari se è un vivaio vicino la porti a casa in macchina (15 sacchi). Certo...il big ball è comodo per non star lì a spacchettare sacchi.....ma la differenza non è poca.....non capisco come mai non costi meno quella con i big ball!!
 
Alto