• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Termosifone o meno luce?

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Secondo voi per Phal, cambria e un dendrobium Berry-oda è meglio stare su una mensola con sotto il termosifone e più luce, oppure senza termosifone ma con meno luce? Grazie...:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..io la phal..e il dendry-phall..
..li ho da due anni sul termosifone..
..e con qualche accorgimento stanno benone..
..telo sempre umido+vaschette con argilla espansa fanno umidità ...

..io opterei per la luce ..si è capito vero:D

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Senza essere spiritosi, sarebbe meglio sopra la mensola con tanta luce e termosifone spento. Il termosifone per le orchi è micidiale. Ti parlo per esperienza perchè qualche anno fa ho cotto alcune phal. Pensa, con termosifone nemmeno tanto caldo e con panno bagnato per fare umidità, con ghiaietta umida nel contenitore, insomma tutti gli accorgimenti del caso. Da allora le mie orchi( phal,cambria, zygopetalum, vanda etc.) le tengo in un angolo del soggiorno davanti alla porta-finestra dove la temperatura non va mai oltre i 18/19 °C e stanno benissimo. Non hai un angolino così? Senti comunque anche gli altri pareri.
Ciao, Antonia

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Cara Simuoh secondo te può essere stato un caso allora? Sai ho fatto fuori 5 phal contemporaneamente. Si sono lasciate "morire", mi sembrava allora, di caldo. Non so, erano così sofferenti, avevano persino le foglio a rughe. Non so se mi spiego.
Ciao, Antonia

@diletta@

Giardinauta Senior
finsetra con poù luce e termosifone,prima di spegnerlo del tutto potresti provare a chiuderlo un pò,
perchè cmq il caldo che viene da sotto il vaso tiene in vegetazione le radici...
se invece vedi che si scalda troppo la mensola sposta..

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie..:)
Le orchi sono di mia mamma..da loro ci sono solo queste due finestre adatte perchè sempre "aperte" ovvero senza persiane! Allora le dico di lasciarle lì dove sono..finora le ha tenute lì da alcuni mesi e sembrano stare bene..e le dico di chiudere un pò il termosifone e mettere panno bagnato..ma questo deve essere sempre bagnato? Deve anche nebulizzare sulle foglie?

simuoh

Maestro Giardinauta
Senza essere spiritosi, sarebbe meglio sopra la mensola con tanta luce e termosifone spento. Il termosifone per le orchi è micidiale. Ti parlo per esperienza perchè qualche anno fa ho cotto alcune phal. Pensa, con termosifone nemmeno tanto caldo e con panno bagnato per fare umidità, con ghiaietta umida nel contenitore, insomma tutti gli accorgimenti del caso. Da allora le mie orchi( phal,cambria, zygopetalum, vanda etc.) le tengo in un angolo del soggiorno davanti alla porta-finestra dove la temperatura non va mai oltre i 18/19 °C e stanno benissimo. Non hai un angolino così? Senti comunque anche gli altri pareri.
Ciao, Antonia

..se ti riferisci a me..scusa ma di spiritoso c'è ben poco:eek:k07:
..la tua esperienza personale giustissimo raccontarla ci mancherebbe..ma è la tua...
..le hai viste le ciccine di desi?....
..sono spettacolari e stanno sul termosifone...
..come ha ben detto diletta...la cosa importante è che l'aria calda non le investa :D

Cara Simuoh secondo te può essere stato un caso allora? Sai ho fatto fuori 5 phal contemporaneamente. Si sono lasciate "morire", mi sembrava allora, di caldo. Non so, erano così sofferenti, avevano persino le foglio a rughe. Non so se mi spiego.
Ciao, Antonia

...non lo so se è un caso..ci ho mica i poteri...
..però ti posso assicurare che le mie li stanno benone...che ci posso fà..si vede che ci ho c....fortuna?
..ciao!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io le tengo sulla mensola con termosifone a palla, nessun omicidio ne suicidio, non uso sottovasi di argilla espansa e non uso spruzzini (questo ormai dall'inverno scorso) e metto come simo dei teli spugna sul termosifone, la temperatura della mensola non è un problema, io ho messo una lastra di polistirolo sulla mensola e le bastardelle al caldo umido stanno meglio di me ..... e il gioco è fatto :D

Ronin

Esperto di Orchidee
Io sopra un termosifone (grande davvero) una vita fa ci tenevo dei paphio, su sottovasi riempiti di argilla espansa sempre bagnata; ed andavano benissimo, fiorendo discretamente bene anche all'allora neofita Ronin...

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Per Simouh

No, "senza essere spiritosi" è riferito a me. Il mio mesaggioo è arrivato qualche secondo dopo il tuo. Mi dispiace, non mi permetterei mai.

Buona giornata, Antonia

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io le mie orchi le coltivo tutte sui davanzali delle finestre e quindi sopra i termosifoni, mai successo niente di male, anzi... basta che abbiano sufficiente umidità, quindi argilla espansa sempre umida e nebulizzazioni tutti i giorni!:Saluto:

ps. sono arrivata a quota 29!

simuoh

Maestro Giardinauta
Per Simouh

No, "senza essere spiritosi" è riferito a me. Il mio mesaggioo è arrivato qualche secondo dopo il tuo. Mi dispiace, non mi permetterei mai.
Buona giornata, Antonia

..ciao..
..ho nerettato perchè..................

..va che puoi permetterti eccome:eek:k07:
..e non ti dispiacere...ci mancherebbe...

..tutto apposto...se non c'è confronto è na tragedia:eek:k07:

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti...:hands13:

Ho dato i vostri consigli a mia mamma..e terrò i vostri consigli utili anche per me èer il futuro..:hands13:

claudio_trento

Giardinauta
guardate che in tantissime serre di coltivazione hanno il riscaldamento sotto i bancali dova stanno le orchi, tutto si risolve sfruttando il caldo per aumentare l'umidità .
ciao Claudio .

claudio_trento

Giardinauta
nò non si danneggiano affatto , basta bagnare il pavimento ed il gioco è fatto , certo che in casa è leggermente diverso ma con qualche cosa di umido sul termosifone si ottiene un deciso aumento dell'umidità per la gioia delle nostre piante.
ciao Claudio .

Elina

Giardinauta
...ora approfitto anche io :ciglione: di tutte queste esperienze così convincenti sui termosifoni che state narrando :eek:k07:...
Quindi riassumendo:
...ok termosifoni con:
1. panno sempre bagnato (tra termosifone e sottovaso)
2. sottovasi con argilla espansa sempre bagnata
3. buona dose di nebulizzazioni sulle foglie

:squint:...ho capito bene o sto per fare un bel LESSO di ORCHIDEE da servire con mostarda e salse varie...:embarrass

:love_4: a tutti

claudio_trento

Giardinauta
tutto bene , ma attenta al p.3 , se riesci ad avere un buon tasso di umidità attorno alla pianta riduci le nebulizzazioni ad una o due al gg. (al mattino)
ciao Claudio .

Alto