Sole-Fucsia
Aspirante Giardinauta
Secondo voi per Phal, cambria e un dendrobium Berry-oda è meglio stare su una mensola con sotto il termosifone e più luce, oppure senza termosifone ma con meno luce? Grazie...:Saluto:
Senza essere spiritosi, sarebbe meglio sopra la mensola con tanta luce e termosifone spento. Il termosifone per le orchi è micidiale. Ti parlo per esperienza perchè qualche anno fa ho cotto alcune phal. Pensa, con termosifone nemmeno tanto caldo e con panno bagnato per fare umidità, con ghiaietta umida nel contenitore, insomma tutti gli accorgimenti del caso. Da allora le mie orchi( phal,cambria, zygopetalum, vanda etc.) le tengo in un angolo del soggiorno davanti alla porta-finestra dove la temperatura non va mai oltre i 18/19 °C e stanno benissimo. Non hai un angolino così? Senti comunque anche gli altri pareri.
Ciao, Antonia
Cara Simuoh secondo te può essere stato un caso allora? Sai ho fatto fuori 5 phal contemporaneamente. Si sono lasciate "morire", mi sembrava allora, di caldo. Non so, erano così sofferenti, avevano persino le foglio a rughe. Non so se mi spiego.
Ciao, Antonia
Per Simouh
No, "senza essere spiritosi" è riferito a me. Il mio mesaggioo è arrivato qualche secondo dopo il tuo. Mi dispiace, non mi permetterei mai.
Buona giornata, Antonia