• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tephrocactus geometricus disidratato?

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un dubbio su un dei miei tephrocactus geometricus.

Mentre gli altri sono tutti belli duri e tirati (foto2), questo e' sempre rimasto un po piu molliccio e rugoso. Preso da una serra, mi era stato detto che aveva passato l inverno senza acqua e quindi era un po raggrinzito e assetato. Nonostante venga bagnato per immersione, non si e' mai gonfiato e 'tirato' come gli altri.

Avete consigli? Provo a lasciarlo in immersione magari per un po piu tempo? Ho tutti i miei tephrocactus in terreni super drenanti e questo segue esattamente i cicli d irrigazione degli altri, che adesso sono duri come il cemento, bene idratati e stan pure generando altre palle e fiori.

Grazie!

Allegati

• tephr1.JPG
    tephr1.JPG
    58,6 KB · Visite: 21
  • tephr2.JPG
    tephr2.JPG
    84,3 KB · Visite: 21

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a dire il vero a me sembra più giusto quello della prima foto mentre gli altri mi sembrano troppo gonfi.
Geometricus indica la forma sferica e gli esagoni che lo fanno sembra un pallone da calcio.
Gli altri sono talmente tirati che gli esagoni non si vedono più.

Ste

Alto