• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per cactus

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei cactus, statici da un anno e poco più. Qualcuno può dirmi cosa posso fare?
Prendono poco sole perché vivo dietro un palazzo, acqua una volta a settimana d’estate e una/due volte al mese in inverno. Non gli ho mai dato fertilizzanti o altro e quando li ho rinvasati ho solo smosso un po’ le radici e tolto la terra che si toglieva facilmente. Non sembrano neanche saldi nella terra. Sono stati tutti rinvasati in terra per piante grasse. Qualcuno sa dirmi oltre a questo, i loro nomi?


2c1566f4345063928fa556df8e56b5e2.jpg

Questo oltre a non crescere non mi sembra abbia altri problemi



934ca068076d6dc67d6cc876e7044e02.jpg

Questo al centro della foto ha una chiazza arancione e non è cresciuto per niente



e5a0db3f64c761a34e7c9b6f4955a9fc.jpg

Questo sembra raggrinzito e ha delle chiazze gialle come si vede anche in foto a sinistra, non cresce neanche lui


d7730c380bbde8fba4bb74c00f530556.jpg

Questo oltre a non crescere tutto ok

a17e8913e6a354f9367f6d2bdba5bc7b.jpg


Questo fa tanti ciccetti ma non cresce in larghezza, si sta solamente alzando e stringendo

Aiuto :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Rieccoci.

Quando hai tolto le cicce dal loro vaso, avresti dovuto pulire bene le radici, anche lavandole e poi facendole asciugare su carta cucina e all'ombra. La vecchia terra probabilmente adesso si è compattata. Lo puoi ancora fare. La terra mi sembra buona, spero lasci passare l'acqua che deve uscire dai fori. Vanno tenute al sole, abituandole gradualmente, altrimenti si scottano. Quelle macchie chiare mi sembrano scottature. Non vanno bagnate a cadenza, ma solo quando la terra è asciutta non solo in superficie e d'inverno non si bagnano.

Per i nomi....credo che la 3 e la 4 siano euphorbie ma non so quali.

E se ho dimenticato qualcosa, aspetta fiduciosa che un altro arrivi.
 

Simo98

Giardinauta Senior
La quantità di sole non so quanto incida sulla mancata crescita, che può avvenire anche in ombra luminosa e buio (e infatti possono filare). La quantità di sole incide sulla qualità e quantità di crescita, fiori ecc
Io ricercherei la causa nel fatto che hai travasato le piante senza prima rimuoverle dalla torba. Questa, seccando, diventa idropellente e impedisce alle radici di svolgere il ruolo correttamente
Sul resto non mi esprimo che sono ignorante :LOL:
Comunque le cactacee crescono lentamente, alcune molto lente, quindi può essere normale non vedere crescita visibile
Inoltre dopo il rinvaso alcune sembrano bloccarsi per poi riprendere la crescita dopo anche mesi
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Comunque sul fondo del vaso ho messo argilla sotto consiglio di amici esperti quindi l’acqua esce. Proverò questa cosa della terra e a fargli un po’ più di sole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
La quantità di sole non so quanto incida sulla mancata crescita, che può avvenire anche in ombra luminosa e buio (e infatti possono filare). La quantità di sole incide sulla qualità e quantità di crescita, fiori ecc
Io ricercherei la causa nel fatto che hai travasato le piante senza prima rimuoverle dalla torba. Questa, seccando, diventa idropellente e impedisce alle radici di svolgere il ruolo correttamente
Sul resto non mi esprimo che sono ignorante :LOL:
Comunque le cactacee crescono lentamente, alcune molto lente, quindi può essere normale non vedere crescita visibile
Inoltre dopo il rinvaso alcune sembrano bloccarsi per poi riprendere la crescita dopo anche mesi

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
La quantità di sole non so quanto incida sulla mancata crescita, che può avvenire anche in ombra luminosa e buio (e infatti possono filare)
Sì che incide. Le piante filano perché cercano il sole, e con il sole compiono la sintesi clorofilliana che produce clorofilla elaborata, il loro nutrimento (detto semplicemente).
 

Tchaddo

Florello
Eh no Cri, adesso chiedo i diritti d'autore. Una volta tanto che ricordo e riconosco ben 2 cicce dai il merito a puntina?
:cry:

Allora non sono l'unico ad avere difficoltà con tutti i vostri diminutivi!! :tupitupi:

Ma l'ultima è euphorbia obesa eziolatossima?

Comunque fossero mie le piante le svaserei, pulirei bene le radici, dopo un paio di giorni le invaserei usando un terriccio con aggiunta di parecchia pomice (che pare essere apprezzatissima dai cactus) e poi gradualmente cercherei la posizione dove ricevano più luce possibile, magari anche diretta.
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Allora non sono l'unico ad avere difficoltà con tutti i vostri diminutivi!! :tupitupi:

Ma l'ultima è euphorbia obesa eziolatossima?

Comunque fossero mie le piante le svaserei, pulirei bene le radici, dopo un paio di giorni le invaserei usando un terriccio con aggiunta di parecchia pomice (che pare essere apprezzatissima dai cactus) e poi gradualmente cercherei la posizione dove ricevano più luce possibile, magari anche diretta.

Proverò così visto che me lo state dicendo tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto