• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentredini vs. Gardenia

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Vedo dei buchi e morsi sulla mia Gardenia. E' possibile che siano Tentredini secondo voi? Le ho cercato e a occhio non ne vedo, ma i buchi mi sembrano quelli.

Cosa mi consigliate per combatterle?

Saluti,
Carlo

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Non riesco a trovare ospiti

Ma secondo voi queste sono uova? Devo aspettarmi un invasione??

Allegati

• IMG_9471.JPG
    IMG_9471.JPG
    224,8 KB · Visite: 5
  • IMG_9478.JPG
    IMG_9478.JPG
    89,8 KB · Visite: 7
  • IMG_9479.JPG
    IMG_9479.JPG
    87,2 KB · Visite: 6

Icchy92

Guru Giardinauta
Dalle prime due foto non si capisce, ma nella terza sembra ragnetto rosso (Tetranychus urticae)... per quest'ultimo puoi o aspettare che se ne vada con il freddo e fare prevenzione in primavera, oppure usare un acaricida sistemico. Per il possibile bruco invece dovresti controllare le foglie che hanno le rosicchiature più fresche, probabilmente è lì in zona nella parte inferiore solitamente.

danielep

Florello Senior
Se sono bruchi dovresti trovare i loro escrementi sul piano d'appoggio della pianta e risalire alla zona visitata di recente.

Alto