• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentredini? E cosa altro?

Maelzel

Giardinauta
Questi sono i danni sulle foglie

PA160789.jpg


Questo è il responsabile

PA160782.jpg


E queste dovrebbero essere le uova

PA160784.jpg


Sono tentredini, vero? (ma tentredine ed argide sono sinonimi?) Ho visto anche degli adulti (un insetto a metà tra la mosca e la vespa, nero con l'addome metà giallo-aranciato) ronzare in giro.

Ma non sono soli. Ho trovato in un bocciolo questa voragine:

PA160785.jpg


Qui l'autore dovrebbe essere questo signore qui:

PA170792.jpg


In effetti è già un po' di tempo che molti boccioli delle mie rose abortiscono perché vengono rosicchiati dall'interno; tempo fa in un bocciolo appassito avevo trovato questo:

P9020676.jpg


Mentre le tentredini (se sono loro) voglio cercare di combatterle a mano, eliminando le uova e le larve quando le vedo, per quest'altro ospite indesiderato sono più preoccupato, perché non posso eliminarlo da dentro ai boccioli; penso che dovrò ricorrere alla chimica. Ho un problema, però, anzi due: due cani, che tra l'altro a volte razzolano nel terreno dei vasi. Una volta hanno trovato di loro gradimento un concime a base di sangue di bue, farina di carne e farina di ossa, e uno dei due ha ingollato tanta di quella terra che per quindici giorni ha avuto una enterite da incubo. Debbo perciò evitare prodotti tossici per ingestione. Qualcuno mi può dare una mano?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai fotografato cose diverse. Le rosicchiature sulla pagina inferiore delle foglie sono della tentredine nera della rosa (le ho trovate in questi giorni anch'io sulle mie rose)
020-4.jpg


Le ovature sono invece dell'argide della rosa.

Gli sforacchiamenti sono dovuti verosimilmente alla nottua della rosa.
 

Vincenzo VA

Florello
Hai fotografato cose diverse. Le rosicchiature sulla pagina inferiore delle foglie sono della tentredine nera della rosa (le ho trovate in questi giorni anch'io sulle mie rose)
020-4.jpg


Le ovature sono invece dell'argide della rosa.

Gli sforacchiamenti sono dovuti verosimilmente alla nottua della rosa.



Anche io le ho. Che insetticida si può usare?


Ultimamente ho anche dei bruchi che mangiano completamente le foglie delle rose lasciando solo la "nervatura" :lol: principale. Cosa possono essere? :Saluto:
 

Maelzel

Giardinauta
Allora, vediamo se ho capito:
La larva della tentredine nera della rosa (Cladus pectinicornis) mi ha fatto i buchi sulle foglie, gli adulti sono tutti neri e con delle lunghe antenne, depone le uova sui piccioli (non ci ho guardato, domani controllo se le trovo);
La larva dell'argide della rosa (Arge pagana) non attacca le foglie dal centro delle pagine inferiori ma dal bordo, gli adulti sono quelli che ho visto con l'addome giallo aranciato, depone le uova in incisioni sul fusto in fila singola;
La nottua della rosa (Pyrrhia umbra) ha una larva che arriva a 40 mm (credo di averne trovato una, ma vattelapesca se era proprio lei; la macchina aveva le batterie scariche, per cui non l'ho potuto fotografare) e le larve mangiano i boccioli dall'interno, uscendo poi con notevoli gallerie, e il fiore lo puoi salutare.
E' tutto giusto? Ma le larve di tentredine e di argide mangiano i boccioli anche loro, o si limitano alle foglie?
E cosa mi conviene fare, tenuto anche conto dei cani che mangiano il terreno: aspettare che passi, o usare qualcosa?
Grazie mille
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora, vediamo se ho capito:
La larva della tentredine nera della rosa (Cladus pectinicornis) mi ha fatto i buchi sulle foglie, gli adulti sono tutti neri e con delle lunghe antenne, depone le uova sui piccioli (non ci ho guardato, domani controllo se le trovo);
La larva dell'argide della rosa (Arge pagana) non attacca le foglie dal centro delle pagine inferiori ma dal bordo, gli adulti sono quelli che ho visto con l'addome giallo aranciato, depone le uova in incisioni sul fusto in fila singola;
La nottua della rosa (Pyrrhia umbra) ha una larva che arriva a 40 mm (credo di averne trovato una, ma vattelapesca se era proprio lei; la macchina aveva le batterie scariche, per cui non l'ho potuto fotografare) e le larve mangiano i boccioli dall'interno, uscendo poi con notevoli gallerie, e il fiore lo puoi salutare.
E' tutto giusto? Ma le larve di tentredine e di argide mangiano i boccioli anche loro, o si limitano alle foglie?
E cosa mi conviene fare, tenuto anche conto dei cani che mangiano il terreno: aspettare che passi, o usare qualcosa?
Grazie mille

Tutto giusto. Adesso non ti conviene fare niente...a meno che tu non sia un rosicoltore
008-2.jpg
 

Maelzel

Giardinauta
Una rosa e due roselline in vaso... no, rosicoltore decisamente no :).
Ho visto le uova della tentredine sui piccioli delle foglie: sono pieno. Le ovate dell'argide sugli steli le ho eliminate tagliando il rametto, ma erano poche; se volessi fare la stessa cosa con quelle delle tentredini credo che avrei uno splendido effetto agente arancio. Che faccio, con santa pazienza aspetto le larve al varco e le elimino a mano? O con le tentredini c'è una possibilità di rompergli le uova nel paniere, pardon sul picciolo, senza sacrificare le foglie?
Per quanto riguarda la nottua, nel caso che si ripresenti l'anno prossimo, c'è qualcosa che mi consigli di fare al momento giusto?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per le tentredini se vuoi puoi dare un insetticida, direi spinosad o un piretroide (prodotti a bassa tossicità e attivi per contatto e ingestione: io preferisco il primo: se trovi si chiama Conserve quello in confezione piccola). Per la nottua resta più difficile perchè io ho osservato anche larvette molto giovani all'interno del boccio: è un po' come coi tripidi, difficile andarli a pescare là dentro (la nottua della rosa però fa 1-2 generazioni all'anno, dunque il problema è tutto sommato transitorio, i tripidi invece ci sono buona parte dell'anno...ma tu quelli non li hai!...vero che non li hai?).
Ciao
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Tripidi? No, mi sembra che i tripidi non ce l'ho. Se non sbaglio, mi mancano i tripidi e Del Piero per completare l'album :). Quasi quasi mi faccio assegnare dal WWF il premio per la difesa della biodiversità sui terrazzi urbani, e poi spendo tutti i soldi del premio in insetticidi :martello:.
Non sono riuscito a trovare molto su quello che combinano i tripidi sulla rosa, ma a quanto ho capito i loro danni comprendono anche un accartocciamento delle foglie. Sulla mia rosa ci sono anche delle foglie accartocciate, ma poche, e queste foglie stanno così da tantissimo tempo (se fossero tripidi la situazione sarebbe dovuta peggiorare, giusto?). Il problema dei boccioli abortiti si presenta dall'inizio della rifioritura (più o meno fine agosto), ed ho sempre trovato all'interno dei fiori dei vermetti di cui un esemplare giovane sta sul mio dito nell'ultima foto del primo messaggio di questo thread, oppure palline nere che dovrebbero essere escrementi di bruco. E' tutto compatibile con la nottua?
 
Ultima modifica:
Alto