• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentazione macroterme

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
periodo di riposo finito, arriva la primavera e mi affaccio di nuovo in giardino.
Dopo aver fatto qualche ingresso invernale solo in lettura, a furia di leggere le prestazioni di queste macro nasce la tentazione.
Visto lo sfinimento da continua risemina, sistemazione, caccia nei garden della tipologia di semente da seminare, vento e pioggia che non fanno altro che danni, nasce questa tentazione.

Non e detto che lo faccio, ma la tentazione c'è, e visto che il periodo per il passaggio credo si avvicini vorrei provare a prepararmi.
Ho letto abbastanza in rete, ma la confusione inizia ad essere forte.......
Non trovo immagini che mi convincono abbastanza...attratto dal Paspalum, Tifway 419, e altre poche varietà...forse "disturbato" dal paragone con l'agrostide in finezza e altezza del taglio non riesco a mettere a fuoco un qualcosa che mi colpisce.
Naturalmente non la voglio uguale, ma preferirei un qualcosa di piuttosto sottile come lamina e da tenere abbastanza basso.

Consigli?

Lascio a livello di curiosità un sito americano dove ho visto questa varietà assieme alle altre due che ho lasciato nelle prime righe che mi hanno colpito, si chiama
No Till Mini Verde
il sito e questo
No-Till MiniVerdeâ„¢ Putting Green Renovations
Mai vista ne sentito parlare...qualcuno la conosce?

White tranquillo, la regina è intoccabile!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lamina sottile ( a parte alcune cynodon o paspalum che hanno lamina media) di macro c'è fondamentalmente solo la zoyisia matrella, ma onestamente alle tue latitudini forse tenere una macro negli anni e averla verde per un periodo almeno accettabile lo vedo un compito molto duro purtroppo :squint:
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao
si intendevo sottile o media per una macro, e se mi confermi pure tu il paspalum forse il termine di paragone e lo stesso
La matrella e troppo lenta per quello che ho letto, anche per ripararsi non credo faccia al caso mio
Dici che nella mia zona e fuori tiro una macro???
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io credo che tutto dipenda da Carrara dove... se verso le apuane o se verso il litorale.
Purtroppo qualcosa di estremamente fino che possa competere a livello estetico con "la regina" sono solamente gli ibridi Dwarf di bermuda e di paspalum.
Per il paspalum avevo già visto qualche tempo fa il seadwarf seashore paspalum... tagliabile a 1/10" :love:

Purtroppo, a meno che Cigolo non mi smentisca (speriamo!), che le varietà dwarf non sono importate
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda, io ho dei vasetti "lab" di matrella zeon ed è tutto meno che "lenta e indifesa". Da questo però dire che le prestazioni a Carrara siano paragonabili a quelle che ottengo io a Bari ce ne passa e non mi sbilancio assolutamente anzi, per "sicurezza" mia opinione non mi avventurerei con le macro.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Senza dubbio conosci bene la zona!
Carrara centro esattamente a 4/5 km dal mare in linea d'aria
Non chiedo una competizione del genere, credo sia bello anche avere un qualcosa di diverso in altra porzione di prato, ma se posso di un buon livello che non sia di foglia rustica e mi piacerebbe senza dubbio ancor di più andare sul sottile, sempre che tutto questo sia possibile senza esagerazioni
Chiedo suggerimenti perché non conosco assolutamente nulla delle macro, ma posso intuire che il paspalum (in qualche varietà visto che curiosando sono parecchie) abbia reso bene in foto

Io se mi dici che la martella e veloce e cattiva prendo subito appunti!
Avevo letto che non era vicina alle prestazioni delle altre, meglio così!
mi appunto anche che la latitudine non e giusta.........
....mi hai demolito....!
ma ti ringrazio perche di fare una cavolata non ne avrei voglia
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Speriamo resti solo una tentazione. Scherzo!
Da quello che ho capito sembra più che cerchi qlc di più particolare,piuttosto che un problema di gestione di un T.e. Di microterme.
Però con inverni miti,avresti un prato sempre verde anche in inverno con le MICROTERME.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Le ore di esposizione sono parecchie, in pratica da quando leva il sole fino al tardo pomeriggio dove inizia progressivamente a levare luce, ma diciamo che fino verso le 17 con certezza e sole pieno.
Non ho mai valutato le ore di esposizione perché non ho mai avuto problemi, solo qualcosa a livello di ombra vicino alla siepe di recinzione.

No Dalmonte e la gestione che mi sta un po' stancando, tra gatti, superpioggia, pulizia infestanti e conseguenti risemina...credimi le semente ormai le porto in tasca come gli spiccioli!
Esempio?nello scorso week ho arieggiato, concimato e fatto qualche trasemina in alcune zone, questa mattina sulla terra smossa qualcuno ci ha scavato e lasciato un bel ricordo, e stai tranquillo che adesso torna....sono naturalmente a fine semente e riparti a comprarli....
Non che non sono soddisfatto del mio prato, ma vedo che ormai tra meteo e tutto il resto traseminare e inevitabile perlomeno due volte l'anno più i piccoli interventi per i gatti, merli, e compagnia bella.
Non mi spaventa per nulla la manutenzione, ma riseminare mi infastidisce troppo, poi farlo adesso e settembre ok, in estate piena e sempre un caos.
Era nata come idea la macro perche leggendo con le riparazioni si gestisce bene da sola, meno manutenzione, e in inverno ti suggerisce di andare in dormienza assieme a lei aspettando la primavera!
Era solo un'idea ma vedo che tra le righe dei suggerimenti tentennate sulla conversione...
L'inverno e sempre molto mite, non ricordo brinate sul prato negli ultimi anni e generalmente sotto lo zero e pure vicino e assolutamente raro, pochi giorni l'anno nulla di più
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
dico così la mia, ma per chiaccherare e non per darti un consiglio sia perchè non posseggo una macro, sia perchè se gestivi le bents mi sento un pivello, sia perchè secondo me il livello estestico di una agrostide non è paragonabile ad una macro.

Volendo andare più vicino all'obbiettivo di effettuare un cambiamento la scelta ricade esclusivamente fra Paspalum o Cynodon, la zoysia sento di scartarla perchè a parte la matrella e la tenuifolia le altre sono grossolane e rustiche.
La matrella di Grappino è da oscar ma è anche molto lenta nel risveglio e come ti ha detto avresti un prato accettabile molto tardi. L'altezza di taglio comunque è alta dai 3cm in poi.
La tenuifolia è finissima, ma puoi usarla per una aiuola, non tollera tagli ed è lentissima.

Parlando di paspalum, io ancora devo riuscire a capire che cultivars sono disponibili e dove a parte pacini e bindi che comunque non scrivono la cv.
La cosa su cui sono insicuro è se il vaginatum distribuito in italia sopporti, esteticamente, tagli costanti a 15mm.

Di Cynodon invece abbiamo più carte in mano, sr9554, tifway419, blackjack, riviera e yukon. di tutti punterei gli occhi sullo yukon più che altro per la sua resistenza al freddo e la sua colorazione. Nelle faq ci sono due discussioni su riviera e yukon.
E poi anche White ha ceduto al fascino della riviera... si vede che è una deformazione degli agrostiniani. :D

Onestamente tenterei a limitare l'esperimento per quest'anno ad una piccola area delimitata molto bene... il prossimo deciderai.
Magari ci facciamo postare qui da Green e Cigolo, e da tutti i possessori di macro foto e schede tecniche a non finire :lol:

PS: cigolo questa era una richiesta palese di info riguardo il paspa :D
 
Ultima modifica:

versilia_69

Aspirante Giardinauta
dico così la mia, ma per chiaccherare e non per darti un consiglio sia perchè non posseggo una macro, sia perchè se gestivi le bents mi sento un pivello, sia perchè secondo me il livello estestico di una agrostide non è paragonabile ad una macro.

Volendo andare più vicino all'obbiettivo di effettuare un cambiamento la scelta ricade esclusivamente fra Paspalum o Cynodon, la zoysia sento di scartarla perchè a parte la matrella e la tenuifolia le altre sono grossolane e rustiche.
La matrella di Grappino è da oscar ma è anche molto lenta nel risveglio e come ti ha detto avresti un prato accettabile molto tardi. L'altezza di taglio comunque è alta dai 3cm in poi.
La tenuifolia è finissima, ma puoi usarla per una aiuola, non tollera tagli ed è lentissima.

Parlando di paspalum, io ancora devo riuscire a capire che cultivars sono disponibili e dove a parte pacini e bindi che comunque non scrivono la cv.
La cosa su cui sono insicuro è se il vaginatum distribuito in italia sopporti, esteticamente, tagli costanti a 15mm.

Di Cynodon invece abbiamo più carte in mano, sr9554, tifway419, blackjack, riviera e yukon. di tutti punterei gli occhi sullo yukon più che altro per la sua resistenza al freddo e la sua colorazione. Nelle faq ci sono due discussioni su riviera e yukon.
E poi anche White ha ceduto al fascino della riviera... si vede che è una deformazione degli agrostiniani. :D

Onestamente tenterei a limitare l'esperimento per quest'anno ad una piccola area delimitata molto bene... il prossimo deciderai.
Magari ci facciamo postare qui da Green e Cigolo, e da tutti i possessori di macro foto e schede tecniche a non finire :lol:

PS: cigolo questa era una richiesta palese di info riguardo il paspa :D

Analisi perfetta, e mi hai dato un ottimo spunto per provare su una piccola zona!
Io mi sento molto pivello, devo conoscere ancora moltissime cose!!! mi piace imparare, chiedere consigli e leggere tanto, la curiosità non manca senza dubbio
Non volevo imitare la bents ma avere una buona cultivar per quanto possibile sottile di lamina con le caratteristiche di autorigenerazione e tutto il resto, a livello di caratteristiche delle macro.
Solo ogni tanto parto a testa bassa per la smania di fare....devo stare tranquillo per evitare cavolate.
La bents la gestisco ancora, e per livello estetico basato sulle mie conoscenze/esperienza che non e poi grandissima la vedo come te, decisamente un qualcosa in più

Dello yukon in rete ho visto parecchie immagini, ma forse le caricano spesso a vanvera perché sembrano spesso decisamente diverse!
Nelle descrizioni foglia media....altri più sottile....differenze pure sull'altezza di taglio.Mi confondo.:confuso::confuso:
Ho trovato alcune cultivar in vendita dalla stessa azienda dove ho comprato l'agrostide, la padanasementi, tutte in seme
Paspalum Vaginatum/CHIA/ SEASPRAY la consigliano per il centro sud con altezze di taglio fino ai 6 mm Paspalum Notatum o BAHIA GRASS come specie più grossolana e altezze di taglio a 5-8 cm
Qualcuno le conosce?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le ore di esposizione sono parecchie, in pratica da quando leva il sole fino al tardo pomeriggio dove inizia progressivamente a levare luce, ma diciamo che fino verso le 17 con certezza e sole pieno.
Non ho mai valutato le ore di esposizione perché non ho mai avuto problemi, solo qualcosa a livello di ombra vicino alla siepe di recinzione.
con le macro la luce è un problema .. dove una micro si dirada gran parte delle macro crepa
PS: cigolo questa era una richiesta palese di info riguardo il paspa :D
Ultimamente ti è venuta la fissa per il paspalum :ciglione: Cosa vorresti sapere che non sai già?
Paspalum Vaginatum/CHIA/ SEASPRAY la consigliano per il centro sud con altezze di taglio fino ai 6 mm Paspalum Notatum o BAHIA GRASS come specie più grossolana e altezze di taglio a 5-8 cm
Qualcuno le conosce?
seaspry è una delle poche (credo siano 3 in tutto) cultivar di p.vaginatum seminabili, lo usano anche nei campi da golf sebbene per taglio bassissimo (green, tee) sono meglio le cv dwarf (sea isle, seadwarf, platinum, etc)
il p. notatum invece è molto meno pregiato e meno adatto a tagli bassi.

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dello yukon in rete ho visto parecchie immagini, ma forse le caricano spesso a vanvera perché sembrano spesso decisamente diverse!
Qui ImageShack - dscn1502p.jpg clicca su "download" in nero. è una foto ravvicinata di Caldagos a piacenza dello yukon.
qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/129987-cynodon-bermudagrass-variet%E0-yukon-6.html Trovi il post con tutta la discussione.

Questo è un esempio reale della riviera... http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173257-bermudagrass-riviera-provincia-di-torino.html

Dimenticavo la costosissima Princess77 sempre al top di gamma delle Cynodon, ma mi ripeto... a parte la qualità a noi interessa qualcosa che regga bene l'inverno e si svegli presto, altrimenti fino a giugno... nada.

Ho trovato alcune cultivar in vendita dalla stessa azienda dove ho comprato l'agrostide, la padanasementi, tutte in seme
Paspalum Vaginatum/CHIA/ SEASPRAY la consigliano per il centro sud con altezze di taglio fino ai 6 mm Paspalum Notatum o BAHIA GRASS come specie più grossolana e altezze di taglio a 5-8 cm
Qualcuno le conosce?

:ciglione: quantità minima e price li sai?

Ultimamente ti è venuta la fissa per il paspalum :ciglione:

è stato sempre il mio preferito fra le macro, dopo viene la matrella ma gestirla è più problematico per me che non posso far entrare macchinari ed altro.

seaspry è una delle poche (credo siano 3 in tutto) cultivar di p.vaginatum seminabili, lo usano anche nei campi da golf sebbene per taglio bassissimo (green, tee) sono meglio le cv dwarf (sea isle, seadwarf, platinum, etc)
il p. notatum invece è molto meno pregiato e meno adatto a tagli bassi.
cigolo

E adesso me lo dici?!?!? :lol:
quindi le seminabili sono Seaspray, Marina e ...? Conosci le caratteristiche che le diversificano?

Cosa vorresti sapere che non sai già?

Che domanda pericolosa che hai fatto :lol: apri l'HDD e passa tutto :D
Sai che cv. sono quelle di pacini e bindi? E quello che vende la Bottos?
Una cosa che volevo chiederti, ho sempre visto o letto di un risveglio tardivo del paspa sempre verso metà maggio anche in zone al sud, è così ed è lo yukon ad essere eccezzionale oppure è il frutto di gestioni non perfette?
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Con qualche riga Cigolo mi dai la spinta, vado a cercare le cc dwarf in termini di risveglio!��
Si trovano in zolle?a rotoli?
Vediamo quante spinte arrivano ancora...

A latitudini ancora superiori la Yukon è davvero bellissima, con taglio a 2 cm e dalla data del post mi sembra verdissima gia a primavera!
Per la chia/seaspray ho trovato confezioni da 500 gr circa 54 euro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi le seminabili sono Seaspray, Marina e ...?
Pure dynasty (che in realtà è un blend di 2 cultivar con materiale genetico proveniente dalla cv platinumTE)
Conosci le caratteristiche che le diversificano?
no ... la pure dynasty è troppo nuova, la marina non l'ho mai vista in un test comparativo
Che domanda pericolosa che hai fatto :lol: apri l'HDD e passa tutto :D
LOL ... in realtà sul paspalum non ho tanto materiale .. posso comunque segnalarti un test comparativo di una decina di cultivar qui, una descrizione generale di alcune cultivar qui, una guida alla manutenzione qui e non da ultimo una guida tecnica spettacolare qui ... mani in vista mentre leggi :lol:
Sai che cv. sono quelle di pacini e bindi? E quello che vende la Bottos?
Bindi non ne ho idea, la bottos dovrebbe (non garantisco) essere seaspray in quanto fino a poche settimane fa i diritti erano della jacklin seed che è fornitore bottos
Una cosa che volevo chiederti, ho sempre visto o letto di un risveglio tardivo del paspa sempre verso metà maggio anche in zone al sud, è così ed è lo yukon ad essere eccezzionale oppure è il frutto di gestioni non perfette?
la yukon e la riviera sono eccezionali nel risveglio e il paspalum in media è più tardivo delle bermuda

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
LOL ... in realtà sul paspalum non ho tanto materiale .. posso comunque segnalarti un test comparativo di una decina di cultivar qui, una descrizione generale di alcune cultivar qui, una guida alla manutenzione qui e non da ultimo una guida tecnica spettacolare qui ... mani in vista mentre leggi :lol:

Downloading.... Printing.... Reading....:love::love_4:
 
Alto