• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo vasettame aromatico

*Rita

Aspirante Giardinauta
:love:
Buongiorno a tutti,
stamani mi sono svegliata e ho pensato! giardino aromatico!!!!!
Io ho un terrazzo esposto a est e a 20 metri dal mare, pensavo di fare un vasettame diviso in due zone.
Una zona sud che prende sole circa 7 ore il giorno con:
1. Salvia
2. Origano
3. Anice
4. Borragine
5. Lavanda
Una zona nord che non prende quasi mai sole se non 2 ore la mattina presto con:
1. Basilico
2. Menta
3. Erba cipollina

volevo chiedere il vostro parere al riguardo e quando e' giusto posizionarle ( se le metto ora muoiono tutte?)
qua la temperatura non va quasi mai sotto zero e semmai fa al massimo -1.
Mi sono chiesta se non fosse periodo poiche' dal botanico qua ora hanno messo in vendita tutte le piante aromatiche.

grazie

kele-1

Aspirante Giardinauta
provo a risponderti io...
allora, in linea di massima le piante crescono anche in zone ombrose...nel senso non esposte direttamente al sole, ma comunque in locali illuminati...quindi valuta tu la quantità di luce, anche se con un terrazzo esposto a est il sole viene ricevuto solamente al mattino quando è meno intenso...io farei delle prove prima...magari ti prendi un paio di piantine e valuti il loro stato di salute dopo qualche tempo.
Per la zona nord comunque ti consiglierei almeno delle piante che preferiscono zone ombrose come la melissa, inoltre se hai problemi magari di spazio puoi anche spostare la lavanda in zona nord...io l'avevo qualche tempo fa in una parte di giardino non troppo illuminata ed erano venuti fuori due bei cespuglioni.
Per la zona sud puoi mettere tutto quello che vuoi dato che in genere le aromatiche amano i siti ben esposti al sole!!

Per quanto riguarda il periodo...be...basilico e borragine sono annuali...io aspetterei almeno la primavera per prenderle.
Per le altre...quando vuoi...ricordati però che menta ed erba cipollina muoiono APPARENTEMENTE di inverno, ma poi rispuntano fuori!

Ultima modifica:
Alto