• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo di Fico d'India in vaso

Endora

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nuovissima sul forum :) Mi sono avvicinata al mondo del giardinaggio da poco, ma già sto ricevendo tante siddisfazioni!
Vi scrivo perchè cerco aiuto per capire se il mio tentativo di creare una pianta di fico d'India personale è riuscito o meno. Ho piantato questa pala in vaso ad inizio Febbraio, ma da allora non ho notato nessun cambiamento. Solo ultimamente ha cominciarsi un po' ad incunvarsi. Secondo voi è viva? Da cosa lo posso capire? Quei piccoli germogli intorno sono nati spontaneamente, non so di cosa siano, ma mi dispiace eliminarli :p

DSC04931.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, è probabile che quei "germogli" siano comune erba quindi puoi estirparli anche subito :)
Io ti consiglio di cambiare il terriccio perchè quando si secca, la torba tende a soffocare le radici, sono piante che amano il terreno drenante e senza ristagni idrici quindi ti consiglio di aggiungerci della pomice o del lapillo o se non ne hai a disposizione magari usa del semplice ghiaino di granulometria fine e/o della sabbia ben lavata (mi raccomnado non di mare).
E' un lavoro che puoi fare anche subito senza problemi.
Per il resto, devi avere pazienza e non annafiare come faresti con le altre piante....se non ci sono radici è un'operazione inutile :)

Endora

Aspirante Giardinauta
grazie per tutti i consigli, cercherò di resistere alla tentazione di annaffiare :p Una volta a settimana andrà bene?
E il fatto che si stia un po' inclinando non vuol dire niente? Prima era perfettamente verticale

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Viva è viva, devi solo avere pazienza: io ho taleato due piccole pale di opuntia (non so quale specie, era piantata in piena terra) l'anno scorso in estate, e solo ora vedo nuovi getti :)

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ci vuole MOOOOOLTA pazienza!! La mia talea (raccolta e piantata l'anno scorso ad Agosto) ha dato segni di vita soltanto da 1 mese e mezzo. :fischio:

Alto