• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentativo di creazione giardino nuovo e ricerca di privacy

mat77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questo è il mio primo post, ho sempre letto con attenzione tutti i vostri messaggi ed ora anche io ho bisogno di aiuto!

Inizio col fornire alcuni dati geocgrafici della mia nuova casa.
ZONA: provincia di Como, alta Brianza, 350 metri sul livello del mare.
ESPOSIZIONE: ingresso nord/est (ingresso), sud/ovest (giardino)

Ora alcune foto:

INGRESSO
IMG_0065.JPG IMG_0061.jpg

ZONA GIARDINO
IMG_0056.jpg IMG_0057.jpg

Le mie priorità al momento sono due:
essendo circondato da case su tutti i lati, avrei la necessità di crearmi un pò di privacy.
I lati con la photonia prima o poi saranno coperti, il problema rimane all'ingresso, dove ci sono le scale esterne. Dalla prima foto si intuisce qualcosa, davanti alla porta finestra ho creato una piccola aiuola con un agrifoglio, una camelia e altre piante che però sono a lenta crescita.
Come posso fare per crearmi un pò di privacy? Considerate che sono rialzato rispetto alla strada.

Il secondo aspetto riguarda la parte a prato (ancora abb.za disastrato in certi punti..) e la zona pavimentata:
- secondo voi mi conviene aspettare settembre per riempire le parti dove non è cresciuta l'erba?
- la parte di prato che c'è tra la pavimentazione e la siepe voi la terreste cosi o sarebbe meglio riempirla con qualche piantina e creare un'altra aiuoletta?
Pensavo di piantare qualche rosa perchè è difficile passare col tagliaerba e in ogni caso non sarebbe molto sfruttabile come prato.

La photinia l'ho piantata un paio di mesi fa ed ogni pianta era formata da un paio di rami già alti. Per accellerare il riempimento dovrei già ora cimarla un pò o aspettare l'inizio dell'autunno? Lentamente stanno crescendo dei nuovi rami in basso.

Grazie per i preziosi consigli che sicuramente mi darete! :D

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

il problema rimane all'ingresso, dove ci sono le scale esterne. Dalla prima foto si intuisce qualcosa, davanti alla porta finestra ho creato una piccola aiuola con un agrifoglio, una camelia e altre piante che però sono a lenta crescita.
Come posso fare per crearmi un pò di privacy? Considerate che sono rialzato rispetto alla strada.

Non esagerare a mettere piante, soprattutto vicino alle finestre. Per ora sono piccoline e ti sembra tutto spoglio. Ma crescono abbastanza in fretta e tra poco, se esageri con le piante, avrai il problema opposto, ossia troppa ombra ed aiuletta caotica.

La photinia l'ho piantata un paio di mesi fa ed ogni pianta era formata da un paio di rami già alti. Per accellerare il riempimento dovrei già ora cimarla un pò o aspettare l'inizio dell'autunno? Lentamente stanno crescendo dei nuovi rami in basso.

La photinia la puoi potare quando vuoi. Puù la poti e più si infoltisce, altrimenti tende a spogliarsi di sotto e mantenere le foglie solo in alto. Ricorda di concimarla in autunno e primavera con letame maturo o stallatico pellettato e di darle una spruzzata di verderame in autunno, in primavera e dopo lunghi periodi di pioggia.

Ste

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ciao mat! io proporrei un rampicante a crescita rapida sulla ringhiera all'ingresso, così da crearti subito una barriere verde.
penso, per esempio, al Passiflora, che magari puoi mettere in grossi vasi nella parte interna, sulle scale :)

mat77

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Ci avevo pensato anche io di mettere dei vasoni sulle scale e far crescere un rampicante; poi avevo desistito perchè essendo la finestra più in alto rispetto alle scale forse non avrei il risultato sperato.
La passiflora per poter crescere in vaso ha bisogno molto spazio? Le scale sono abbastanza larghe ma deve rimanere spazio a sufficienza per far passare il passeggino :)
L'ingresso in questo periodo ha sole diretto fino alle 11 circa e dalle 16 circa.

La siepe invece penso che questo weekend la cimerò un pochino sperando che si infoltisca velocemente.

Voi cosa fareste con lo spazio tra la pavimentazione e la siepe?

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
volendo innalzare la ringhiera puoi legare una griglia di quelle di legno o di canna al di sopra di essa :D per lo spazio di fianco aii vasi non penso ci siano problemi :D

Liviana

Giardinauta
Ciao Mat secondo me i vasi in terracotta sono molto belli, io ne ho a profusione ma, dalla mia esperienza ti consiglio di non metterci piante rampicanti dentro, vorrebbe dire non spostarli più, e rendere la pulizia delle scale difficoltosa. Logicamente questo discorso è legato anche al materiale in cui sono fatte le scale, ad esempio il marmo chiare si macchia facilmente, nei punti dove metti un vaso rimane un alone scuro, io le ho così e per ovviare, avendo appunto vasi di coccio grandi e pesanti, ho fatto preparare dei telaii in ferro con rotelle. Inoltre devi prendere bene le misure, dalla foto non si capiscono le misure reali, quindi è difficile dire se l'ingombro è troppo.
La passiflora in inverno perde le foglie e ho qualche dubbio che si salvi, io vivo a Brescia, credo che il clima non sia così differente, l'ho piantata più volte, varietà diverse, ascoltando quelli che mi garantivano che sarebbe sopravvissuta, ma è sempre gelata. Io opterei per il rincospermum (falso gelsomino) è bello sempre verde e profumato alla fioritura. Lo puoi piantare in alto in terra, più o meno nella zona vicina al vaso di coccio vuoto della seconda foto e far correre sulla ringhiera, credimi, raggiunge lunghezze ragguardevoli.
Per quanto riguarda l'altro lato ha ragione Stefano, non esagerare o, col tempo, rischi di soffocare.
Ciao ciao.

mat77

Aspirante Giardinauta
Io opterei per il rincospermum (falso gelsomino) è bello sempre verde e profumato alla fioritura. Lo puoi piantare in alto in terra, più o meno nella zona vicina al vaso di coccio vuoto della seconda foto e far correre sulla ringhiera, credimi, raggiunge lunghezze ragguardevoli.

Mmmh è vero non avevo pensato a questa possibilità. Molto interessante, ma il rincospermo si sviluppa bene anche in orizzontale? Deve coprire poco più di 4 metri in lunghezza da dove verrebbe piantato

Liviana

Giardinauta
Vai a vederti il mio fotobucket così dai un occhiata al mio. Ho tre occhi di portico, i due laterali sono 5,40 m, quello centrale 6,60 m, ho messo una pianta ai piedi dei 4 pilastri. Sono giù da 6 anni, hanno raggiunto la soletta il secondo anno, poi ho cominciato a piegare i rami d'apice sui fili che ho teso tra i pilastri, entro il quarto anno si sono raggiunti al centro dopo di che ho cominciato a tagliarle col tagliasiepi, per infoltirle, tenerle contenute e sagomate, le taglio due volte all'anno, subito dopo la fioritura e all'inizio dell'autunno altrimenti mi arriva in casa!

mat77

Aspirante Giardinauta
Sul davanti della casa credo di far crescere sulla ringhiera dell'edera piantata in vasi di terracotta posizionati sulle scale.
La scelta dell'edera deriva dal fatto che è è un pianta che preferisce non essere in pieno sole e lì in questo periodo ho sole la mattina e il pomeriggio inoltrato.

Intanto posto altre foto di come procedono i lavori (a rilento dato che ho una bimba di 9 mesi che richiede parecchie attenzioni! :cool3: )

IMG_0170_small.jpg IMG_0175_small.jpg IMG_0176_small.jpg IMG_0177_small.jpg IMG_0180_small.jpg

Alto