• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Tempo per talee"

Zenais

Giardinauta Senior
Sapresti dirmi a spanne dopo quanto tempo dovrebbero radicare le talee fatte in primavera/estate?
 

AlbCo84

Aspirante Giardinauta
Io per esempio ho molta pazienza, non controllo mai le radici , le lascio circa un anno in vaso e poi interro ( faccio 3 vasi per pianta, così sono sicuro di averne una buona da trapiantare).
Alcune fatte a novembre , a maggio erano in fiore, ma capita anche che da un giorno all altro muoiono...
L ormone aiuta molto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Quelle invernali vanno lasciate stare fino al successivo autunno, in zona ombrosa nel terreno è anche il metodo che usano i professionisti. Sono lente a radicare e la cosa che le uccide di solito è l'eccesso di attenzioni, cioè di annaffiature. :)
Sapresti dirmi a spanne dopo quanto tempo dovrebbero radicare le talee fatte in primavera/estate?
Poco più di due settimane per fare callo e radicina, dato che sono semi-legnose o verdi. Però vanno seguite molto, sono delicate. Ti consiglio di guardarti i video dei vivaisti su YouTube, ce ne sono alcuni statunitensi molto dettagliati.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
io ottengo i migliori risultati senza distinzione di periodo, con talea semilegnosa interrata in sabbia , torba e perlite,... ma i problemi vengono fuori al momento dell'invasamento in terriccio fertile, non ne salvo una.
Quando le rinvasi? Hanno molte radici? Se vuoi star sicuro devi farlo quando sono in riposo vegetativo così non hai problemi anche se danneggi le radici. O forse metti troppo concime nei vasi?
 
Alto