• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di margotta .....?

Brughel

Aspirante Giardinauta
Ci vuole una buona dose di pazienza con quel metodo eh... il tempo impiegato viene certamente ricompensato dalla soddisfazione.
Ho fatto 4 margotte agli inizi di Maggio (due peri, un melo e un rosmarino), sono le prime con cui mi cimento e mi auguro che almeno una metta radici :cautious: il problema non da poco è che gli alberi si trovano in una casa che a Luglio mio padre dovrà cedere... speriamo che il tempo basti.

Brughel

Aspirante Giardinauta
Sì, sapevo che almeno 3 mesi sono necessari per essere abbastanza sicuri che la nuova pianta sopravviva, però non è una scienza esatta... speriamo che la natura sia benevola :oops:

aurex

Esperto di Bonsai
La tempistica dipende dal tipo di essenza...in genere però in 3 mesi si incomincia a vedere qualcosa...eccezione fatta per essenze come il melograno ...ulivo...aceri..che radicano anche solo se li guardi...

Brughel

Aspirante Giardinauta
Con il glicine sto tentando la via della talea, sono affascinato dai fiori e dalla forma di quel genere di piante... jacaranda, paulownia, glicine, salice. Forse dovrei provare con un salice, ho letto che radica facilmente anche con rami piuttosto grossi.
Tornando alla jacaranda per ora la sto facendo ambientare tranquilla, è una spilungona di 130 cm esile esile (doveva arrivarmi di 30 cm in meno), ha un tronco alto sui 50 cm e l'altro che biforcandosi va a razzo fino al metro e 30... dovrei capire se sono due piante separate ma non sono ancora andato a controllare sotto, ne dubito però.
Ho idea che per quest'anno mi convenga tenerla buonina in casa e fare ingrossare un po' quei tronchini sottili sottili, domani magari posto una foto.

Alto