• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di germinazione miscuglio microterme

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho seminato per una trasemina un miscuglio di loietto perenne, poa pratensis e festuca rubra. Considerando che dove abito le tempertaure in questo periodo oscillano tra i 10 e i 20°C, in che ordine e in quanto tempo secondo voi dovrebbero germinare le diverse specie? Grazie.
 

crireal

Guru Giardinauta
Oddio... ma che sei la reincarnazione di Run?? :lol::lol:

Il loiertto spunterà in 5-8 giorni come detto sopra da cigolo,

MA LA DICHONDRA... è una macroterma! Quindi credo che viste le temperature ed il periodo sono completamente fuori da ogni possibilità di semina!

Come mai questo miscuglio? :azz:
 

tonio

Florello
manco a morire che la dichondra nasca ....mi domando anch'io sto miscuglio di aria americana.........
 

max770

Aspirante Giardinauta
domanda stupida, ma le microterme fino a quando si possono seminare? ho un miscuglio mediterraneo della scott che riporta sulla scatola "germinazione garantita fino a 6°", questo vuol dire che fino a 6 gradi continua a germinare poi si arresta del tutto, oppure germina di giorno con temperature + miti e frena la notte se queste scendono fino a 6°? :squint:
 

tonio

Florello
normalmente la germinazione del seme avviene con temperatura del TERRENO e non dell'aria superiore ai 10°......
 

areooo

Giardinauta
domanda stupida, ma le microterme fino a quando si possono seminare? ho un miscuglio mediterraneo della scott che riporta sulla scatola "germinazione garantita fino a 6°", questo vuol dire che fino a 6 gradi continua a germinare poi si arresta del tutto, oppure germina di giorno con temperature + miti e frena la notte se queste scendono fino a 6°? :squint:

come dice Tonio si riferisce alla temperatura del terreno, ma occhio che comunque non e' tanto il germinare il problema, ma la sopravvivenza in situazioni non ideali (a ridosso di inverno e estate) e con un apparato radicale poco sviluppato. ovvero non si semina in inverno e estate ma nei periodi precedenti.

questo vuol dire che fino a 6 gradi continua a germinare poi si arresta del tutto, oppure germina di giorno con temperature + miti e frena la notte se queste scendono fino a 6°?

non ne ho idea... :confused:
 
Ultima modifica:

max770

Aspirante Giardinauta
capito, che dite sono ancora in tempo per seminare? causa ritardi con consegne piante ho dovuto aspettare, quindi dovrò seminare sabato, non sono riuscito prima purtroppo, sembra che le temperature questa settimana salgano un po.
 

areooo

Giardinauta
io (io) se fossi in te lo farei (poi dipende anche da quanti mq devi fare)
certo che se devi ancora preparare il terreno sarebbe un altro discorso, ma se e' solo la semina che ti manca mal che vada cosa potrebbe succedere? (e' piu' una domanda ai guru del prato)
le due semine che ho fatto in questo periodo (un po' prima in realta') mi sono venute bene, quelle in primavera invece sono sempre una gara contro le infestanti che appena vedono un buchetto nel prato ci si infilano dentro all'istante
 

GORMITA

Giardinauta
secondo me per il loietto sei in tempo, ma se ce' anche la poa secondo me non ce la fa' , ha una crescita lentissima, 15 giorni minimo per spuntare senza poi considerare i giorni che ci mette ad arrivare a 10 cm..e' una lumaca..la mia sembra essere andata in catalessi !! :lol::lol:
 

marcobri

Apprendista Florello
ce la fa', ce la fa'.....tra domanie dopodomani il nord avra' una rimonta anticiclonica non temperature diurne di tutto rispetto e considerando che la media delle massime con quella delle
minime regola la temperatura del terreno, di sicuro ha buone chances di riuscita. ormai col cabiamento del clima i vecchi criteri vanno a farsi benedire...prima al nord arrivava ottobre ed era matematico che con la semine avevi chiuso....oggi direi che e' diverso.
 

max770

Aspirante Giardinauta
mah, io provo al limite risemino in primavera, che devo fà, il miscuglio se non ricordo male è 80% festuca arundinacea, 10 loietto e 10 poa, dal meteo.it sembra sia bello con temperature 10min/20max per tutta la settimana prox qui ad asti poi?
 

enipie

Aspirante Giardinauta
il miscuglio è un'ideona mia :martello: all'inizio dell'estate avevo fatto la stessa cosa.
in realtà l'ho letto da qualche parte, il loietto campa poco e nel frattempo la dichondra si fa i muscoli..... :D
vabbè se nasce nasce altrimenti amen :muro:, ci riproverò in primavera, intanto il terreno è pronto. vi farò sapere come è andata
 

marcobri

Apprendista Florello
....a parte le battute, ho letto questa informazione qui http://www.compagniadelgiardinaggio.it/dichondra-repens
Non si tratta di un vero e proprio prato tipo giardino ma di ricoprire un piccolo appezzamento di terreno.....vediamo cosa succede
:Saluto:
il fatto di seminare in concomitanza loietto e dicondra ha un basamento scentifico.infatti il loietto fa' da scuso o kamikaze...data la lentezza di insediamento della dicondra, il loietto ti evita il proliferare delle infestanti.comunque considera che la dicondra e' una macroterme e quindi ha bisogno di sole e temperature alte per strutturarsi e questo non mi sembra il periodo.nei manuali consigliano la sua semina da aprile a settembre ma io dico che oltre fine luglio/inizi di agosto massimo e' quasi inutile seminarla.se vuoi provare prova ma ho forti dubbi sulla riuscita....
 
Alto