• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di germinazione miscuglio microterme

michelepm

Florello Senior
il fatto di seminare in concomitanza loietto e dicondra ha un basamento scentifico.infatti il loietto fa' da scuso o kamikaze...data la lentezza di insediamento della dicondra, il loietto ti evita il proliferare delle infestanti.comunque considera che la dicondra e' una macroterme e quindi ha bisogno di sole e temperature alte per strutturarsi e questo non mi sembra il periodo.nei manuali consigliano la sua semina da aprile a settembre ma io dico che oltre fine luglio/inizi di agosto massimo e' quasi inutile seminarla.se vuoi provare prova ma ho forti dubbi sulla riuscita....
Diciamo pure che sara una missione impossibile.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
beh, la natura non contempla la parola impossibile...il clima ormai e' impazzito e si passa da caldo a freddo e viceversa in un giorno. quello che posso dire e' che il loietto di sicuro esce,la dicondra difficilmente e seppure il periodo del pabio sia passato esistono altre infestanti autunnali pronte a mettere radici. in questi casi il rischio non e' tanto che non spunti ma di venire colonizzati da malerbe oppure peggio rimane il terreno nudo
 

michelepm

Florello Senior
beh, la natura non contempla la parola impossibile...il clima ormai e' impazzito e si passa da caldo a freddo e viceversa in un giorno. quello che posso dire e' che il loietto di sicuro esce,la dicondra difficilmente e seppure il periodo del pabio sia passato esistono altre infestanti autunnali pronte a mettere radici. in questi casi il rischio non e' tanto che non spunti ma di venire colonizzati da malerbe oppure peggio rimane il terreno nudo
Infatti mi riferivo alla dicondra!
 

enipie

Aspirante Giardinauta
Il terreno, ripeto un piccolo appezzamento, era già un po' nudo (molto argilloso) l'ho vangato, ho messo sabbia di fiume, stallatico, torba, terriccio geolia per prato, zolfo e concime naturale in grani (poco).
Se non dovesse nascere nulla come lo proteggo per l'inverno?
 

areooo

Giardinauta
se ti riferisci al terreno non devi fare nulla
anzi, con questo inverno magari si verranno a formare eventuali avvallamenti che appena lavorato il terreno non erano evidenti, e potrai sfruttare la cosa per rendere piu' piano il tutto prima della semina in primavera
se non dovesse nascere nulla, in primavera con una falsa semina (fai tutto come se avessi seminato) eliminerai le erbacce (se e quando nascono) e poi semini seguendo il calendario della stagione.
se non ho capito cosa intendevi proteggere invece spiega perche' non e' chiaro :)
 

marcobri

Apprendista Florello
quoto areoo, se non dovesse nascere nulla lascia il terreno alla merce' degli elementi poi in primavera fai un paio di false semine con relativo diserbo e pianti quello devi piantare
 

enipie

Aspirante Giardinauta
ahahaha, in effetti mi riferivo al terreno, boh mi era sembrato di capire che non doveva rimanere alle intemperie senza erbetta a protezione :D
grazie a tutti per le informazioni, siete gentilissimi!!
 
Alto