• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo di crescita del pino

patriziopino

Aspirante Giardinauta
salve,ieri in pineta abbiam notato la presenza,oltre che dei consueti pini,di un piccolo pino e ci siam chiesti quanto potrebbe indicativamente mettervi per raggiunger l'altezza degli altri.ecco le foto:
 

Allegati

  • pini.jpg
    pini.jpg
    216,2 KB · Visite: 4
  • pinino.jpg
    pinino.jpg
    248,8 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Sono molti i fattori che influenzano la crescita di una pianta.
Per prima cosa la salute della pianta stessa (ci sono pini più o meno forti che radicano e si sviluppano più o meno rapidamente).
Poi la posizione (se è "nascosto" dagli altri, oppure in pieno sole, o in un terreno più o meno umido etc.).
Poi gli agenti atmosferici e le malattie che possono colpire la pianta e ridurne lo sviluppo.

E' difficile dire quanto tempo di metterà a crescere.

Ti faccio un esempio personale. Ho una baita con un grande parco intorno. Negli anni 60 mio nonno mio padre hanno piantato moltissimi abeti (che venivano regalati dalla forestale). Adesso ci sono piante alte 30 metri con tronchi da 50 centimetri ed altre alte 5 metri con tronchi di 10 centimetri. Eppure sono tutte coscritte.

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oltre le condizioni ambientale in genere i pini ( non tanto i pini marittimi) sono molto lenti nelle suo crescere e svilupparsi un po' come i cipressi ma ti poi regolare quando cresce già in autunno
 
Alto