• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo pino in vaso

Valepj

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. ho un pino in vaso da circa un anno che tengo sul balcone di casa.
Ieri ho deciso di travasarlo su un vaso più grande perche' da circa un mesetto quasi due, secondo me c'è qualcosa che non va . Non lo vedo più molto pieno in alcune parti e di quel bel colore verde intenso che aveva all'inizio. Inoltre ho notato dei piccoli rametti secchi sulla punta e sui lati .
Non so se sia normale o magari andando avanti nel tempo potrebbe morire e vorrei davvero evitare che capitasse ciò.
Sul fondo del vaso ho messo un po' di argilla espansa, poi ho usato terriccio misto e lo innaffio circa tre quattro volte a settimana non abbondantemente. Nel mese di agosto lo innaffiavo un giorno si e un giorno no, visto il gran caldo e l'esposizione al sole.
Spero ci sia qualcuno che magari ne sa più di me , mi può dire se magari sbaglio in qualcosa o possa darmi qualche consiglio in più. Vi allego qui alcune foto del mio pino.
Grazie
 

Allegati

  • IMG-1448 mod .jpg
    IMG-1448 mod .jpg
    485,4 KB · Visite: 7
  • IMG-1450 mod .jpg
    IMG-1450 mod .jpg
    358,2 KB · Visite: 8
  • IMG-1451 mod .jpg
    IMG-1451 mod .jpg
    428,7 KB · Visite: 7
  • IMG-1453 mod .jpg
    IMG-1453 mod .jpg
    394,5 KB · Visite: 6
D

Davide N.

Guest
Forse non dai abbastanza acqua... Annaffia meno spesso e abbondantemente. Quanti litri dai ogni volta? L'acqua esce dai fori di scolo?

Il terriccio contiene nutrimenti? Normalmente c'è scritto sul sacco. Se è un terriccio classico senza sostanze nutritive è allora tempo che inizi a concimarlo.

Per la cronoca, sembra di più un Picea (peccio) che un Pinus.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Valepj

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Di acqua gliene do massimo mezzo litro. Può essere poca? Secondo te di quale concime ha bisogno? Comunque si forse hai ragione è una Picea.
 
D

Davide N.

Guest
Grazie per la risposta. Di acqua gliene do massimo mezzo litro. Può essere poca? Secondo te di quale concime ha bisogno? Comunque si forse hai ragione è una Picea.
Mi sembra pochissima! Devi assicurarti che l'acqua arrivi bene dappertutto e fino in fondo al vaso. Annaffiando poco ma spesso succede che metà del vaso è sempre bagnata e l'altra metà sempre asciutta... Bisogna dare acqua fintanto che esce dai fori sul fondo, è fondamentale.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi sembra pochissima! Devi assicurarti che l'acqua arrivi bene dappertutto e fino in fondo al vaso. Annaffiando poco ma spesso succede che metà del vaso è sempre bagnata e l'altra metà sempre asciutta... Bisogna dare acqua fintanto che esce dai fori sul fondo, è fondamentale.
ERGO: SI INONDA FINO A FAR USCIRE ACQUA DAI FORI DI SCOLO POI PRIMA DI BAGNARE DI NUOVO SI ASPETTA CHE, IN SUPERFICIE, LA TERRA SIA ASCIUTTA.
Ovviamente il sottovaso svuotalo subito.
Vedrai che in poco tempo la pianta sarò in salute.
E, in primavera, rigermoglierà con energia smerlando i vari palchi di un bel verde tenero.
La pianta è una Picea e, mi sembra, che sia una pungens "Albertiana Conica".
 
Alto