• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempistiche maturazione pomodori

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ad aprile ho comprato delle piantine di pomodoro a grappolo e le ho trapiantate in vaso sul balcone.
su tutte ci sono abbondanti pomodori di ogni misura.
quelli più "avanti" sono grandi come una palla da tennis, ma sono ancora verdi...quanto ci vuole perchè diventino rossi?

altra cosa, è normale che il pomodoro a dx nella foto abbia dei taglietti nella parte superiore?
non mi pare marciume apicale, anche perchè dovrebbe essere nella parte inferiore, che invece è ok.

http://img607.imageshack.us/img607/6465/img0267kh.jpg
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Vedrai che nel giro di qualche giorno comincia l'ivaiatura.
Quelle spaccature sono dovute a carenza di calcio, che genera tessuti deboli e poco elastici. Il tutto col contributo di irrigazioni irregolari.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Purtroppo dalle nostre parti è così, il pomodoro comincia a essere buono a luglio!
Ho provato già svariate volte ad anticipare i risultati, cambiando qualità, bagnando di più o di meno, anche comprando le piantine già fornite di frutticini...
Ma il massimo risultato che ho avuto è stato il primo pomodoro rosso, pronto da mangiare (insalata eh, non sugo!:rolleyes:) il 18 di giugno... seguito dagli altri a luglio!
E tieni presente che i miei stanno anche in terra e in pieno sole dall'alba al tramonto.
Le spaccature sopra, come ti ha detto Giasone, sono dovute a qualche carenza o al regime idrico, succede spesso anche ai miei, per i quali posso escludere carenza di calcio, ma non i temporali estivi!
Ma nei prossimi mesi, quando le bacche matureranno più velocemente, ci saranno anche meno spaccature!
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio entrambi, esaustivi e gentilissimi. attenderò l'ivaiatura!

ora sparo l'eresia: se aggiungessi all'acqua 1 dito di latte potrebbe aiutare a risolvere la carenza di calcio? (lo so fa ridere, ma tante volte le cose più semplici sono anche le migliori).
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
il calcio deve essere in forma assimilabile dalle piante, trovi delle boccette da 120ml a circa 5-6 euro che poi puoi somministrare diluito o via irrigazione o per via fogliare, io lo uso per contrastare il marciume apicale nei san marzano.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Come rimedio naturale ci vorrebbe un po' di terriccio calcareo prelevato nell'orto di qualcuno, o nel girdino di qualche conoscente.
Anche certa sabbia di cava spesso è parecchio basica.
Immagino che tu abbia usato il terriccio universale per riempire i vasi dove hai messo i pomodori, quello comprato nei sacchetti. Essendo una miscela fatta appositamente per le piante da appartamento e per i terrazzi tende ad essere neutro o leggermente acido, perché così lo preferiscono la maggior parte delle piante coltivate per le nostre case, mentre solo sporadicamente viene impiegato per gli orti pensili.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
è un terriccio in sacco per esterni, ma credo sia comunque universale.
l'acqua da me è parecchio calcarea, tanto che in cantina è stato installato un addolcitore (che o funziona male, o l'acqua è realmente molto calcarea, perchè avendo in casa tante piante di pothos, nei vasi trasparenti dove metto gli esemplari a radicare, c'è sempre un grande strato calcareo bianco, bruttissimo a vedersi, tanto che spesso utilizzo l'acqua della brita, che non lascia residui calcarei, per riempire quei vasi. anche nell'acquario noto quella patina calcarea, ma in questo caso non posso usare l'acqua della brita, sia in termini di quantità, sia perchè c'è scritto specificatamente di non usarla per i pesci).
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
allora, oggi uno dei pomodori ha iniziato l'ivaiatura, però non uno di quelli della foto, ma uno di un'altra pianta, molto più piccolo di quelli (ma comunque di buone dimensioni).
in compenso ho notato un paio di pomodorini con marciume apicale (agli inizi) e ho provveduto a staccarli...ho fatto bene?
Sono andato poi a cercare il famoso calcio in negozio, sono stato da Botanic a Milano, ma non lo avevano...qualcuno sa consigliarmi un posto a Milano città dove possa trovare il calcio (poi è nitrato di calcio o cosa?)
vi ringrazio.
 
K

Kakugo

Guest
Se hai solo delle spaccature in alcuni frutti (pardon, bacche) e il problema non diventa grave e, soprattutto, non si presenta marciume apicale io non darei calcio ma cercherei di regolarizzare le irrigazioni. Se vuoi aggiungerlo, male non di sicuro fa: cerca chi tiene i prodotti della Cifo, che fa tutta una serie di monointegratori.

Per quanto riguarda i tempi di maturazione quest'anno qua al nord è un disastro: di tutte le persone che conosco che fanno l'orto nessuno ha ancora raccolto un solo pomodoro. Io ho le piante cariche ma ancora nessun segno di maturazione. E sì che ho già raccolto melanzane e zucchine in quantità.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Verissimo!
Anche io sto ancora aspettando il primo:muro:

@ Anthony82: Sui prodotti per il soccorso calcio e sui negozi della tua zona non so dirti nulla, ma se vuoi provare su ebay spesso si trovano venditori che praticano buoni prezzi e la merce ti arriva a casa senza dovre girare mezza provincia con grande spreco di tempo e carburante.

Il problema dell'acqua calcarea è molto comune in tutta Italia, anche qui ne siamo affetti.
Talvolta l'apporto dell'acqua dell'acquedotto è una valida integrazione della perdita di microelementi nel terreno o della loro mancanza, come nel caso del calcio.
Però l'addolcitore, come sai certamente, funziona col sale, cioé con un sale apposito in grado di combinarsi a quelli eccessivi o dannosi eventualmente presenti nell'acqua, facendoli precipitare e rendendo il liquido più adatto a circolare nelle tubature senza sporcarle con incrostazioni.
Alle piante non sempre è gradito quel risultato:rolleyes:
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
eh purtroppo su quello non posso farci niente, nel senso che l'acqua o la prendo da lì o non la prendo...in ogni caso ribadisco che malgrado l'addolcitore di calcare ce n'è in abbondanza, basta vedere la cornetta della doccia, i rubinetti, e appunto i vasi in cui metto le pianti a far radici...tutti belli incrostati...

ad ogni modo avevo già guardato ebay, i prezzi sono normali...il problema sono le spedizioni...che costano più dei concimi... :(
speriamo che qualcuno di milano legga e mi sappia dire!
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri, finalmente, ho raccolto e mangiato i miei primi pomodori (cuore di bue) diventati belle rossi e maturi! Due erano grossi circa come il pugno di una mano, altri piu' piccolini, tutti molto saporiti! Nella parte apicale ho notato anch'io in alcuni una sorta di spaccatura/marciume, fortunatamente quando ho tagliato i pomodori c'era poco da scartare; in quelli da conserva gia' rossi invece il "difetto" non c'e'. Io vivo a Bologna e sono uno di quei "matti" che ha trapiantato i pomodori il 31 marzo rischiando di buttarli via "congelati", visto il freddo di aprile, ricordate?
Quindi forse sto gia' raccogliendo solo perche' ho trapiantato prima di voi ma..... prendendomi grossi rischi, cosa che non faro' piu'!
 
K

Kakugo

Guest
Non proprio a Milano ma Verde Monetti a Lainate e Steflor a Paderno Dugnano hanno entrambi Cifo. Che poi abbiano esattamente quello che ti serve non so dirtelo, è un pò che non ci passo.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
... Io vivo a Bologna e sono uno di quei "matti" che ha trapiantato i pomodori il 31 marzo rischiando di buttarli via "congelati", visto il freddo di aprile, ricordate?
Oh sì, eccome, un bel rischio!
Meno male che ti è andata bene, da parte mia, non ho più voglia di darmi tanto da fare per avere risultati minimi, così trapianto i pomodori solo nella prima settimana di maggio (tieni presente che non sono in pianura).

Il cuore di bue è una varietà soggetta alle spaccature nella parte superiore, per fortuna, come nel tuo caso questo non pregiudica la commestibilità del prodotto che rimane comunque buono.
Però non sarebbe adatto alla vendita... quindi chi commercializza il cuore di bue deve per forza intervenire con con dei trattamenti... insomma, preferisco mangiare i miei pomodori con le spaccature:D
Fortunatamente i miei non devono partecipare a concorsi di bellezza, né devono durare più a lungo del tragitto dall'orto al tavolo, comunque per l'estetica coltivo dei meravigliosi ciliegini che non patiscono nulla e non chiedono nulla, sono una meraviglia!:eek:k07:
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
Non proprio a Milano ma Verde Monetti a Lainate e Steflor a Paderno Dugnano hanno entrambi Cifo. Che poi abbiano esattamente quello che ti serve non so dirtelo, è un pò che non ci passo.

eh sono un po' fuori, in questi giorni provo dal brico center (ce n'è uno in via washington). sono stato via per il we e ho già 4 pomodori che hanno iniziato l'ivaiatura. uno è pronto e lo mangio oggi o domani!
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Oh sì, eccome, un bel rischio!
Meno male che ti è andata bene, da parte mia, non ho più voglia di darmi tanto da fare per avere risultati minimi, così trapianto i pomodori solo nella prima settimana di maggio (tieni presente che non sono in pianura).

Il cuore di bue è una varietà soggetta alle spaccature nella parte superiore, per fortuna, come nel tuo caso questo non pregiudica la commestibilità del prodotto che rimane comunque buono.
Fai bene, patrizia!
Tanto piu' che ho praticamente gli stessi risultati di chi ha trapiantato un mese dopo di me non rischiando nulla!
Le spaccature nei cuore di bue sono superficiali, per fortuna come dicevo devo scartarte poco e..neanche io devo partecipare a Miss-Pomodora!!!!
 
Alto