• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi germinazione

Zap99

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo su questo forum
da quest'anno ho fatto un piccolo orto sul mio balcone
ho preso il terriccio universale e dei semi in particolare

Erba Cipollina
Basilico
Prezzemolo
Zucchino da fiore

Volevo sapere i tempi di germinazione di questi semi perchè in rete indicano tempi diversi

E poi ho letto che bisogna avere il terriccio umido
Io annaffio delicatamente la sera .. pero' la mattina verso le ore 9 il terriccio già è ascitto e quindi dovrei riannaffiare ovviamente .. unica cosa che batte il sole sopra al vaso quindi non posso fare a meno che riannafiare verso le ore 19:30 quando il sole non batte piu e l'aria è piu fresca
Cosa mi consigliate ?

Grazie

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Le zucchine hanno un tempo di germinazione di 10-12 giorni ma bada bene che ci vogliono almeno 25 gradi quindi se le hai seminate e per almeno 9 ore al giorno non c’è questa temperatura ci impiegherà molto di più, mentre il prezzemolo impiega molto: 30/40 giorni, il basilico e l’erba cipollina 12/15 giorni.
Il terreno deve essere sempre un po’ umido ma non fradicio.... il terriccio universale non va molto bene per le piante orticole, poichè essendo solo torba, drena molto e gli mancano i nutrienti di un terreno normale da orto. Per ovviare al problema del drenaggio e quindi dell’aridità la sera, dovresti mescolare al terriccio dell’humus di lombrico: questo è perfetto https://www.amazon.it/Terra-Gaia-Hu...i+lombrico&qid=1590505365&sprefix=hum&sr=8-11. Lo devi mescolare in rapporto 2:1 ovvero uno di humus e due di terriccio. Per essere al top dovresti aggiungere anche 3 cm di argilla espansa sul fondo del vaso in maniera da trattenere umidità in profondità e quindi di non far seccare il terreno dove ci sono le radici. Detto ciò dovresti fare queste modifiche e riseminare. Inoltre per le zucchine aggiungi dello stallatico pellettato, poiché vogliono moltissimo concime e se non lo metti avresti una scarsissima produzione. Mettine circa 200 g per pianta ad una profondità di 25-30 cm.
Io uso questo di stallatico: https://www.amazon.it/AL-FE-BIOSTAL...tato&qid=1590505654&sprefix=stallatico&sr=8-2

Ultima modifica:

Zap99

Aspirante Giardinauta
Le zucchine hanno un tempo di germinazione di 10-12 giorni ma bada bene che ci vogliono almeno 25 gradi quindi se le hai seminate e per almeno 9 ore al giorno non c’è questa temperatura ci impiegherà molto di più, mentre il prezzemolo impiega molto: 30/40 giorni, il basilico e l’erba cipollina 12/15 giorni.
grazie per le risposte
mentre invece sulla domanda su come annaffiare che ho scritto sopra ?

Zap99

Aspirante Giardinauta
Il terreno deve essere sempre un po’ umido ma non fradicio.... il terriccio universale non va molto bene per le piante orticole, poichè essendo solo torba, drena molto e gli mancano i nutrienti di un terreno normale da orto. Per ovviare al problema del drenaggio e quindi dell’aridità la sera, dovresti mescolare al terriccio dell’humus di lombrico: questo è perfetto https://www.amazon.it/Terra-Gaia-Hu...i+lombrico&qid=1590505365&sprefix=hum&sr=8-11. Lo devi mescolare in rapporto 2:1 ovvero uno di humus e due di terriccio. Per essere al top dovresti aggiungere anche 3 cm di argilla espansa sul fondo del vaso in maniera da trattenere umidità in profondità e quindi di non far seccare il terreno dove ci sono le radici. Detto ciò dovresti fare queste modifiche e riseminare. Inoltre per le zucchine aggiungi dello stallatico pellettato, poiché vogliono moltissimo concime e se non lo metti avresti una scarsissima produzione. Mettine circa 200 g per pianta ad una profondità di 25-30 cm.
Io uso questo di stallatico: https://www.amazon.it/AL-FE-BIOSTAL...tato&qid=1590505654&sprefix=stallatico&sr=8-2
grazie per l'aiuto
questo concime per le zucchine devo metterlo dopo che germoglia il seme ? oppure posso gia metterlo ora ?

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È un ottimo terriccio ma quando si fa un orto in vaso andrebbe sempre mescolato per evitare di bagnare troppo spesso anche perché bagnando spesso si lavano via i nutrienti dal terreno

Zap99

Aspirante Giardinauta
ho notato che dietro alla confezione dei semi di salvia c'è scritto che in nessun mese puo' essere seminato in pieno campo mentre nel semenzaio da aprile a settembre .. puo' mai essere ?
i semi di salvia non sono tutti uguali ?
nel senso che si possono seminare da inizio primavera ?

Andrea f

Aspirante Giardinauta
C’è scritto così poiché è preferibile farla nascere nel semenzaio per poi trapiantare a un mese dalla semina. Puoi tranquillamente seminarla in vaso adesso ma abbonda molto con la quantità di semi poiché la salvia al nostro clima fa molta fatica a germinare e perlopiù il seme di salvia ha una bassa germinabilità. Abbondando sei certo che una buona quantità di semi germoglino, al massimo se le piantine saranno troppe, ma credo che non sarà così, ne strapperai qualcuna. Calcola che la salvia è perenne e che ti rimarrà in quel vaso per molti anni. Resiste molto al freddo quindi puoi lasciarla fuori d’inverno e per farla riprendere bene, a metà marzo (secondo la tradizione il 19) la devi potare quasi a zero. La prossima volta compra la piantina nel vasetto che è una talea e non hai rogne con la germinazione...

Zap99

Aspirante Giardinauta
C’è scritto così poiché è preferibile farla nascere nel semenzaio per poi trapiantare a un mese dalla semina. Puoi tranquillamente seminarla in vaso adesso ma abbonda molto con la quantità di semi poiché la salvia al nostro clima fa molta fatica a germinare e perlopiù il seme di salvia ha una bassa germinabilità. Abbondando sei certo che una buona quantità di semi germoglino, al massimo se le piantine saranno troppe, ma credo che non sarà così, ne strapperai qualcuna. Calcola che la salvia è perenne e che ti rimarrà in quel vaso per molti anni. Resiste molto al freddo quindi puoi lasciarla fuori d’inverno e per farla riprendere bene, a metà marzo (secondo la tradizione il 19) la devi potare quasi a zero. La prossima volta compra la piantina nel vasetto che è una talea e non hai rogne con la germinazione...
grazie mille :)
si ora provo coi semi ne butto un bel po
devo mettere poi il vaso seminato al sole giusto ?
tempi germinazione salvia ?

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Non metterò in pieno sole, fagli prende solo il sole dolce del mattino fino alle 11 poi mettilo all’ombra. La salvia vuole minimo 3 settimane ma la mia ha voluto quasi un mese

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si il basilico pieno sole tutto il giorno ma bagnalo spesso (ogni 2gg) perché teme le mancanze di acqua e il prezzemolo è molto meglio mezz’ombra ovvero fagli prendere il sole mattiniero e al tramonto e non durante la giornata

Alto