• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo sondaggio tempi di germinazione

dark-devil

Aspirante Giardinauta
ciaoa tutti. bhe' volevo porvi un quesito sul tempo di germinazione di alcune sementi di ortaggi
-ANGURIE
-ZUCCHINI (neri di milano)
-MELONI
-ZUCCHINE RAMPICANTI
-POMODORI (cuor di bue)
-MELANZANE

bhe' vi chiedo questo perke ho seminato semi di angurie (crimson sweet) di zucchini e pomodori da circa 2 giorni: con questa tecnica:
ho preparato dei bicchieri di plastica forati sul fondo rimpiti di terriccio(stallattico) e ci ho messo per ciascun bikkiere 3/4 semi ovviamente quando nasceranno le painte ne estirpero qualcuna, il tutto ricoperto da una pellicola x alimenti trasparente x mantenere il terriccio umido + a lungo...
ecco ora aspetto consigli e "trucchi" (grazie passion x i tuoi) e sopratutto ditemi se va bene come ho fatto...e i vostri tempi di germinazione personali...
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi..........

Dalle bustine che compro in svizzera.... leggo

Taccola 5-8 giorni a 10-20°
Romolaccio 8-10 giorni a 8-10°
Zucca 8-14 giorni a 18-24°
Fagiolino 5-10 giorni a 15-20°
Lattughe 8-10 giorni a 12-18°
Valeriane 14-25 giorni a 15-20°
Pomodoro 14 giorni a 20-25°
Zucchine 6-8 giorni a 20-25°

Ambasciator non porta pene... saluti

Dario
 

passion

Giardinauta Senior
Caro Devil,"leggite bene i giorni che t'ha dato Dario ma leggite mejo le temperature che sono quelle a cui devono stare le sementi per poter germinare e datte 'na carmata, me sembri 'nortolano mpazzito...ce devi avè pazienza co' la natura, co' le corture, spece se te le voj magnà, e 'ntanto ch'aspetti perchè nun te vai anformà su come se cortivano l'ortaggi?? E' mejo damme retta. Statte bono e 'spetta. Te saluto
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
si guarda ke io sono calmissimo...avete forse inteso male dai miei numerosi messaggi...a me interessava avere dei dati x stilare una media...di tutto in modo da sapermi regolare l'anno prox...e cmq x tua informazione l'unico mio dubbio era sulla semina : da seme a pianta il problema...mentre epr il fatto di coltivare piante gia grandi bhe' lo so gia fare...
e scusatemi se mi avete frainteso...
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi..........

Dalle bustine che compro in svizzera.... leggo

Taccola 5-8 giorni a 10-20°
Romolaccio 8-10 giorni a 8-10°
Zucca 8-14 giorni a 18-24°
Fagiolino 5-10 giorni a 15-20°
Lattughe 8-10 giorni a 12-18°
Valeriane 14-25 giorni a 15-20°
Pomodoro 14 giorni a 20-25°
Zucchine 6-8 giorni a 20-25°

Ambasciator non porta pene... saluti

Dario

e cmq mi sembrano dei dati un po' azzardati sopratutto epr alcuni ortaggi come insalata, valeriane...a me la lattuga mi spunta in 4/5 giorni al massimo...e ad una temperatura anke inferiore tipo 10/12 gradi
non mi sembrano molto affidabili dato ke cmq da altre parti hot rovato temperature leggermente inferiori...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Può darsi che si siano tenuti larghi nei tempi apposta, perchè la maggioranza della gente ha poca pazienza di aspettare.... e se legge 6 giorni, dopo 7 ha la tenzazione di scavare per vedere se è tutto a posto.
A me è successo :D
Però ho resistito ed il pino è spuntato!
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
si bhe' puo' essere...cmq io ho abbastanza pazienza non mi mettero' a scavare dato ke so' aspettare... piu' ke altro volevo avere oslo dati e conferme x esempio ho trovato dei numeri abbastanza accettabili leggi qui: ad esempio x le angurie ci vorrebbero circa 30° al buio...confermi?
mentre x le altre piante...
-melanzane: 16°/25°
-zucchino: 25°/30° a 15° rallenta
-pomodoro 12° minima e ottimale è 20°
-meloni:minima 13°/15° ottimale è 20°/25°
volevo una tua conferma...
bhe' io ho i semi in vasetti li ho coperti con della pellicola trasparente, emntre x le angueri li ho coperti con stagnola x tenerli al buio...
un ultima cosa e poi non rompo +...i vasi sono messi su un davanzale con sotto un calorifero x aumentare la temperatura potrei lasciare aperto il termosifone, oppure l'aria troppo calda non va bene?
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
si bhe' puo' essere...cmq io ho abbastanza pazienza non mi mettero' a scavare dato ke so' aspettare... piu' ke altro volevo avere oslo dati e conferme x esempio ho trovato dei numeri abbastanza accettabili leggi qui: ad esempio x le angurie ci vorrebbero circa 30° al buio...confermi?
mentre x le altre piante...
-melanzane: 16°/25°
-zucchino: 25°/30° a 15° rallenta
-pomodoro 12° minima e ottimale è 20°
-meloni:minima 13°/15° ottimale è 20°/25°
volevo una tua conferma...
bhe' io ho i semi in vasetti li ho coperti con della pellicola trasparente, emntre x le angueri li ho coperti con stagnola x tenerli al buio...
un ultima cosa e poi non rompo +...i vasi sono messi su un davanzale con sotto un calorifero x aumentare la temperatura potrei lasciare aperto il termosifone, oppure l'aria troppo calda non va bene?
questa vecchia discussione mi interessa.. qualcuso sa dirmi qualcosa di piu?:confused:
 
Alto